by IceEyes
Premessa:
Questa guida fa seguito alla guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Se vi interessa sapere qual è l’esatta sequenza delle procedure di avvio della wii e il perché non sempre è possibile installare BootMii come boot2, leggetela.
Funzioni di BootMii:
La funzione principale di BootMii è quella di consentire la creazione di una copia di backup della NAND (memoria interna della wii), in modo da poter ripristinare la console in caso di malfunzionamento della stessa.
Se BootMii è installato come boot2, si ha la possibilità di avviarlo prima del menu di sistema e solo in questo caso fornisce anche la massima protezione software dai brick che si può avere per una wii.
Installazione:
L’installazione di BootMii è già contemplata nelle guide Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Come avviarlo:
Per lanciare BootMii, avviate l’Homebrew Channel, premete il pulsante sul wiimote e selezionate la relativa voce di menù,
Perché BootMii non si avvia?:
BootMii può non avviarsi per diversi motivi, i più ricorrenti sono questi:
1) La sd che stai usando potrebbe non essere compatibile con BootMii nonostante tutti gli altri homebrew funzionino perfettamente. In questo caso verifica se la tua sd è inclusa in Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. lista.
2) La sd non contiene i file di BootMii nella cartella sd:\BootMii oppure i file ci sono ma sono corrotti. In quel caso è necessario rigenerarli tramite l’opzione “Prepare SD” dell’hackmii installer.
3) E’ stato modificato il file .ini di BootMii in modo da evitare il suo avvio all’accensione della wii (vedi capitolo successivo).
4) Stai cercando di avviare BootMii all’avvio della wii ma non lo hai installato come boot2. In questo caso puoi avviarlo esclusivamente tramite Homebrew Channel.
Come evitare l'avvio di BootMii come boot2, all'accensione della console:
Aprite il file di configurazione di BootMii nella sd (sd:/bootmii/bootmii.ini) ed eseguite le seguenti modifiche:
# BootMii config file
# Video mode, possible settings:
# NTSC, PAL50, PAL60, PROGRESSIVE
VIDEO=PAL50
# Autoboot, possible settings:
# SYSMENU, HBC
# AUTOBOOT=SYSMENU (eliminate il simbolo #)
# Autoboot delay, in seconds:
# Default is 5
# BOOTDELAY=5 (sostituite 5 con 0 ed eliminate il simbolo #)
La prima modifica consente l’avvio del System Menu ignorando il codice di BootMii, la seconda modifica dice a BootMii di avviare il System Menu senza attendere i 5 secondi impostati per default.
Se ritenete di non riuscire a fare manualmente queste modifiche (ad esempio usando notepad), potete usare l'homebrew Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. che farà tutto per voi.
L’angolo dei dubbi e delle perplessità:
D: Perché dovrei installare BootMii?
R: Puoi installare BootMii per eseguire ed eventualmente ripristinare in seguito un backup della NAND. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di installare BootMii come boot2 avrai inoltre la massima protezione software contro i brick, attualmente disponibile per una wii.
D: Perché non riesco ad installare BootMii come boot2?
R: Perché probabilmente la tua wii non ha il boot1 affetto dal trucha bug. Leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.
D: Se non posso installare BootMii come boot2, come posso proteggermi dai brick?
R: Usa il PriiLoader. Leggi questa guida per maggiori chiarimenti: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
D: Ho installato BootMii come boot2 e mi ritrovo anche l’IOS254 installato, come mai?
R: L’hackmii installer installa BootMii anche come IOS aggiuntivo (IOS254) per consentire il suo avvio tramite Homebrew Channel.
D: Nella guida c’è scritto che in alcuni casi i settori della NAND in cui è memorizzato BootMii come boot2 possono danneggiarsi. Come è possibile che questo avvenga?
R: Il caso è estremamente raro, ma se si ha un problema durante l’installazione di BootMii come boot2 tramite l’hackmii installer, ad esempio per una improvvisa interruzione dell’alimentazione della wii, i settori dove è memorizzato il loader del boot2 potrebbero venire sovrascritti con dati incompleti del loader di BootMii e questo causerebbe un full brick della console.
P.S.: Il boot2 è l’ultimo passo della sequenza di avvio della wii, leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.
Se la guida ti è piaciuta o ti è stata utile fammelo sapere. Un è sempre gradito.
Guide di riferimento:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
HBC 1.08 su IOS58 (6176) - HackWiiFlow - CFG USB Loader - WiiExplorer - WiiMC
cIOSX rev21 d2x - cIOS HERMES rev5.1
Le mie guide:
Far comprendere la sequenza di avvio della wii ai meno esperti
BootMii e backup della NAND
- Per questo messaggio l' autore IceEyes ha ricevuto 23 "Thanks":
- ciccariell (25/01/2012, 21:05) • GioGT (11/08/2012, 15:29) • lux1000 (27/06/2011, 10:58) • marinaio67 (08/04/2011, 20:26) • maxweb160271 (13/02/2012, 21:31) • ModMii (06/05/2011, 16:52) • papero69 (14/04/2011, 21:01) • Verg (25/04/2011, 12:00) • xXcolonyXx (03/04/2012, 22:36) • zui (25/07/2011, 10:00) e ancora 13 utenti
- Rating: 5.93%
-