[GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Adesso la guida è WiiMC 1.1.4 UPDATED! VLC-Shares 0.5.3 Stable UPDATED!
"So che tornerà fra centomilacinquecentoventicinque anni la moda del lento" Diokomen thn eleuqerian ! |
|
@Ximarx
Forse ho capito male io leggendo ma dalla guida risulta che chi ha il pc collegato in wifi dovrebbe seguire i passi descritti in "il tuo pc è connesso in wifi?" o sbaglio? Invece, anche se rientro in questo caso, io non l'ho fatto. Comunque ecco come è andata: 1)ho provato ad inserire l'ip del link (quello del cartello) senza spegnere il pc, solo per testare, e non ha funzionato. 2)ho messo l'ip assegnato dal router al pc (che è ben diverso) e funziona tutto anche Mediavideo. 3)ho spento e riacceso, continua a funzionare senza cambiare ip. Mi sembrava utile comunicare quello che ho fatto perchè è una procedura un pò più semplice. Ciao e grazie.
|
|
Si, si tratta di un mio (o)errore. L'IP di riferimento non è quello pubblico, ma quello del PC! Stasera o domani correggo. Grazie per avermelo fatto ricordare
"So che tornerà fra centomilacinquecentoventicinque anni la moda del lento" Diokomen thn eleuqerian ! |
|
@leo370
Hai fatto benissimo anche perchè è quella la procedura corretta, non quella indicata nella guida. L'ip da inserire nel file onlinemedia.xml non è l'ip WAN del router (cioe quello che appare nel cartello), ma l'IP del pc su cui è installato vlc-shares. Per farvi capire meglio cerco di farvi un esempio: Il router è un centralino. Chi vuole chiamare dall'esterno di casa vostra, deve chiamare il router. Sarà poi il router a inoltrare la chiamata a chi di dovere (chiaramente è una semplificazione estrema). Il numero che appare nel cartello, a cui fai riferimento tu corrisponde all'indirizzo IP esterno del router, diciamo l'IP del centralino. Ogni dispositivo collegato nella rete interna ha un proprio IP (esempio 192.168.1.X). Si puo pensare a quell'IP come se fosse un numero di interno. Per comunicare fra 2 apparecchi all'interno della stessa rete bisogna inserire l'indirizzo IP della rete interna, non del centralino. Ritornando alla guida, ipotiziamo questa situazione: IP WAN del router (cioe l'ip nella rete esterna): 89.123.150.150 IP LAN del router (cioe l'ip nella rete interna): 192.168.1.1 IP della WII (ha solo quello interno): 192.168.1.100 IP del PC con vlc-shares (ha solo quello interno): 192.168.1.2 Nella configurazione del file onlinemedia.xml di wiimc dovrete inserire come indirizzo 192.168.1.2. L'utilizzo di localhost non ha senso (cosi come tutti i discorsi relativi a dns e simili). Localhost è semplicemente un nome associato all'indirizzo di lookback (cioe fate conto che sia la parola "me-stesso"). Per ogni dispositivo "localhost" corrisponde sempre a 127.0.0.1. Queste sono alla fine delle semplificazioni. Chi trova l'argomento interessante e vuole approfondire la questione (che non fa mai male) trova molte informazioni esaurienti (anche per i non addetti ai lavori) nella buona vecchia wikipedia. Edit: precisazione, chiaramente se state lavorando sul pc su cui è installato vlc-shares e scrivete l'indirizzo Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. nel browser verrà correttamente visualizzata la dashboard di vlc-shares in quanto localhost corrisponde proprio all'indirizzo della macchina stessa, sulla quale è installato vlc-shares. VLC Shares: watch HD files, Megavideo, Youtube, SOPCAST, RTMP streams, Vimeo, Veoh, DailyMotion, VideoBB, 4Shared, MovShare, ... in WIIMC
Last stable release (0.5.4) | Installation tutorial | Project Site | Donate! NEWS: Version 0.5.4 released!. |
|
@ilpepe
@ximarx Ok ragazzi felice di essere stato utile. P.s. : sapevo già cosa sono IP WAN e IP LAN e come funziona un router, ero invece confuso su "localhost", grazie Ximarx mi hai chiarito le idee. P.s. : visto che ho scritto qualcosa di buono, mi togliete quello "0" in Grz ricevuti? Sapete "0" non è fichissimo! Salutoni.
|
|
Ciao...complimenti per la guida!
La mia prima guida--->Vai
Grazie a coloro che hanno contribuito per la guida!--->(Modifica universale per tutte le Wii fino al 4.3E) |
|
Grazie infinite.
|
Se qualcuno oltre alla WII ha un telefonino android, vlc-shares puo' essere utilizzato anche per guardare la roba in streaming sul telefonino. Per una demo:
VLC Shares: watch HD files, Megavideo, Youtube, SOPCAST, RTMP streams, Vimeo, Veoh, DailyMotion, VideoBB, 4Shared, MovShare, ... in WIIMC
Last stable release (0.5.4) | Installation tutorial | Project Site | Donate! NEWS: Version 0.5.4 released!. |
|
ho seguito la guida passo passo... tutto funziona ma quando apro online media su WiiMC non c'è il tasto riproduzione diretta ma compare avvia la transcodifica e sotto tre opzioni... anche se avvio la transcodifica del video presente nella cartella condivisa mi da errore, che devo fare???
|
|
La riproduzione diretta non è disponibile per i video nelle cartelle condivise. Per quanto riguarda la transcodifica assicurati di aver configurato correttamente il percorso al file vlc.exe e ffmpeg.exe nelle configurazioni. Se continui ad avere problemi, attiva il debug log (e imposta il livello su "tutto" nelle impostazioni avanzate), riprova e poi apri un ticket sul sito del progetto allegando il debug log (se sei su linux lo trovi in /tmp/vlc-shares.debug.log o qualcosa di simile, se sei su windows lo trovi nella cartella temporanea di windows %TMP)
VLC Shares: watch HD files, Megavideo, Youtube, SOPCAST, RTMP streams, Vimeo, Veoh, DailyMotion, VideoBB, 4Shared, MovShare, ... in WIIMC
|
ho fatto cerca sul file ffmpeg.exe ma non lo trova... dove sta? vlc.exe lìho configurato
|
|
ffmpeg devi scaricarlo manualmente: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... -static.7z
|
Ahhhh ecco perché non mi funzionava... Appena posso lo farò. |
|
Adesso ho corretto quella parte della guida! "So che tornerà fra centomilacinquecentoventicinque anni la moda del lento" Diokomen thn eleuqerian ! |
|
Ho visto, comunque una precisazione.. L'ip assegnato dal router (ip privato della rete) è variabile anche se il pc non è collegato in Wi-Fi ma con il cavo ethernet al router. Per fare in modo che non cambia bisogna impostare in entrambi i casi l'IP Statico. Se non si fa questa cosa allora bisogna usare il servizio di no-ip.com in tutte le occasioni. |
|
Wii User
scusate se mi intrometto, ma questa affermazione è vera in parte, vado a spiegarmi, se si usa il DHCP si hanno IP dinamici, ma se nelle regole del vostro router impostate che il DHCP assegni a quel MAC Address specifico sempre lo stesso indirizzo IP, vi permetterà di avere degli IP fissi per il/i PC scelti e quindi senza dover assegnare un IP statico al PC. cmq sono 2 modi per assegnare un IP statico - Senza DHCP, e quindi su ogni PC deve essere assegnato un IP statico e vale per tutti i PC/PDA o altro che mettete in rete. - Con DHCP, assegnando delle restrinzioni ad alcuni MAC ADDRESS specifici, in modo tale da assegnare sempre lo stesso indirizzo IP. Questo permetterà a tutti gli altri PC/PDA di avere un IP dinamico, senza dover effettuare ulteriori settaggi. Quindi potreste assegnare sempre lo stesso IP sia alla WII che al PC e lasciare che tutto il resto sia dinamico. Spero di essere stato chiaro e di aiuto EDIT: mi correggo.. è vero quello che hai detto (IP statico sia che sia Wi-fi che ethernet), ma forse dettagliandolo meglio è più chiaro per tutti. Console: Nintendo Wii
Firmware: 4.2E HBC: 1.0.8 BootMii: boot2 HackWiiFlow: 2.0 WiiMC: 1.1.4 Pimp My Wii: 2.11 Startpatch: 4.2.6 |
ciao, bellissima guida....ma nn cè un modo per vedere le streaming da altri siti? io guardo molte volte le partite da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non ce un modo per vederle su wii?
|
|
Wii User
pepe finalmente vado a smanettare ma non mi funziona...
allora ho windows 7.. avevo tempo fa installato wiimc 1.1.4, adesso stavo installando il tuo vlc e shared su windows 7 64bit... installo il tutto... vado sulla wii, seleziono la cartella che ho condiviso da un'altra partizione F:/Wii Shared/ con dentro un .avi e mi va in errore... sia sulla wii che qui in locale sul pc... nel dettaglio l'errore e' il seguente
mi trovo anche easyphp aperto con apache e mysql started. forse devo abilitare qualcosa per lo streaming sul firewall??? sinceramente quello di windows non lo so usare molto.. mi sapreste dare delle indicazioni specifiche plz? Non ho installato il plugin per megavideo, ma non credo che possa comportare qualcosa... Ho appena effettuato una modifica di vlc-shader (dal browser) gli ho dato a mano il percorso del player vlc, ora arrivo alla pagina "VAI ALLO STREAM" lo clicco e mi da "Oops! Google Chrome could not connect to 127.0.0.1:8081" Ultima modifica di Max799 il 18/03/2011, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Console: Nintendo Wii
Firmware: 4.2E HBC: 1.0.8 BootMii: boot2 HackWiiFlow: 2.0 WiiMC: 1.1.4 Pimp My Wii: 2.11 Startpatch: 4.2.6 |
Imposta il percorso al file vlc.exe nelle configurazioni.
|
Wii User
si ho appena aggiunto sopra... nel frattempo hai risposto tu.. ma ora mi da quest'altro problema... credo che mi manchi il percorso del FFMPEG, quale gli devo dare, sempre quello del player?
"Oops! Google Chrome could not connect to 127.0.0.1:8081" Console: Nintendo Wii