Spoiler: Mostra
Nato come arcade e convertito istantaneamente su Wii in terra natale, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars sembrava presentare tutte le caratteristiche tipiche del prodotto che mai e poi mai sarebbe stato esportato in occidente: già di per sé appartenente ad un genere hardcore e di nicchia come pochi altri, il titolo vantava la partecipazione di un roster di personaggi (quelli del catalogo della casa produttrice di cartoni animati Tatsunoko) estremamente conosciuti in Giappone, ma molto meno in tutto il resto del mondo.
Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars parte dalle basi gettate dai crossover venuti prima di lui, come ad esempio l'ottimo Marvel vs Capcom 2: il titolo offre di conseguenza la possibilità di combattere sfruttando coppie di personaggi pescati tra quelli più carismatici creati dalla software house nipponica o tra alcuni eroi protagonisti degli anime Tatsunoko. Ai vari Ryu, Morrigan, Megaman, Viewtiful Joe e Frank West si affiancano dunque nomi come quelli di Hurricane Polymar, Ken the Eagle, Yatterman, Kyashan e Tekkaman, capaci senz'altro di far sgorgare qualche lacrimuccia dagli occhi di chi, negli anni '80, è cresciuto a pane e cartoni animati giapponesi. Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars è comunque tutt'altro che un'operazione nostalgica fine a sé stessa, e si dimostra un picchiaduro molto divertente e soprattutto capace di raggiungere un equilibrio pressoché perfetto tra immediatezza e profondità. Tanto per cominciare, sono tollerati due diversi sistemi di controllo, riservati a giocatori più o meno esperti: sfruttando un Classic Controller ci si può dunque sollazzare con tre tasti deputati all'attacco (leggero, medio e potente) e con le varie super-mosse da eseguire tramite le classiche "mezzelune", mentre la combo Remote + Nunchuck semplifica le cose, deputando tutti i colpi standard al tasto A e quelli speciali alla pressione simultanea di A e B unita ad una direzione. Insomma, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars rientra appieno nella categoria di giochi immediati in superficie, ma che nascondono una notevole profondità. Al di là dell'ottima varietà di mosse, counter, tag e compagnia bella (peraltro concatenabili nelle maniere più disparate), il titolo offre una piatto ricco di contenuti sotto il profilo delle modalità: la parte del leone è ricoperta da una sezione Arcade comprensiva di sequenze finali personalizzate per ogni lottatore, e fanno bella mostra di sé le immancabili Versus, Training, Survival e Time Attack.
A queste si sommano un negozio dove poter spendere i punti guadagnati in ricompense di vario genere, una galleria per osservare i propri trofei ed un contenitore dei vari, simpatici minigame messi a disposizione da Capcom. Dulcis in fundo, questa versione occidentale di Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars vanta un'inedita modalità online, grazie alla quale affrontare altri avversari umani in amichevoli o match classificati: un'aggiunta graditissima, che allunga ulteriormente la vita di un beat'em up già di per sé dotato di una quantità di elementi ben al di sopra della media della categoria.
Inoltre, per quanto l'uscita dell'originale risalga a più di un anno fa, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars può vantare tutt'oggi una realizzazione tecnica tra le migliori in assoluto su Wii. Dal punto di vista grafico, il gioco sfoggia una cosmesi completamente tridimensionale, capace di raggiungere vette di spettacolarità assoluta. Merito in primis di modelli poligonali curati in maniera maniacale, tutti dotati di animazioni al top, fluide e legate benissimo tra loro: l'eccellenza di questi due aspetti viene inoltre sottolineata dagli zoom e dalle inquadrature dinamiche che accompagnano l'esecuzione delle mosse speciali, capaci di effetti coreografici scoppiettanti. Ottimi dunque anche gli effetti di luce -di cui gli scontri sono letteralmente sommersi- mentre il rovescio della medaglia è costituito da fondali talvolta piuttosto grezzi, che evidentemente si sono dovuti accontentare degli avanzi del polygon count gestibile dal motore di gioco.
Anche in termini di character design c'è di che stare allegri: persino i fan più intransigenti degli eroi Tatsunoko non potranno che apprezzare la perizia con cui sono stati riprodotti i propri beniamini, sia per quanto riguarda il look puro e semplice, sia per gli attacchi speciali a loro disposizione, spesso e volentieri rappresentativi di azioni viste nelle serie televisive. Chiude la carrellata un comparto sonoro assolutamente all'altezza della situazione, con voci e musiche perfettamente a tema.
Insomma, anche se orfani di Street Fighter IV, gli utenti Wii possono ora consolarsi con un beat'em up sicuramente diverso dall'ultimo capitolo della storica saga, ma comunque degno di essere preso in considerazione da ogni appassionato del genere: a scapito di un tasso tecnico inferiore, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars offre un fattore divertimento altissimo, ed una quantità di contenuti che lo manterranno in vita a lungo all'interno del lettore della console Nintendo
Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars parte dalle basi gettate dai crossover venuti prima di lui, come ad esempio l'ottimo Marvel vs Capcom 2: il titolo offre di conseguenza la possibilità di combattere sfruttando coppie di personaggi pescati tra quelli più carismatici creati dalla software house nipponica o tra alcuni eroi protagonisti degli anime Tatsunoko. Ai vari Ryu, Morrigan, Megaman, Viewtiful Joe e Frank West si affiancano dunque nomi come quelli di Hurricane Polymar, Ken the Eagle, Yatterman, Kyashan e Tekkaman, capaci senz'altro di far sgorgare qualche lacrimuccia dagli occhi di chi, negli anni '80, è cresciuto a pane e cartoni animati giapponesi. Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars è comunque tutt'altro che un'operazione nostalgica fine a sé stessa, e si dimostra un picchiaduro molto divertente e soprattutto capace di raggiungere un equilibrio pressoché perfetto tra immediatezza e profondità. Tanto per cominciare, sono tollerati due diversi sistemi di controllo, riservati a giocatori più o meno esperti: sfruttando un Classic Controller ci si può dunque sollazzare con tre tasti deputati all'attacco (leggero, medio e potente) e con le varie super-mosse da eseguire tramite le classiche "mezzelune", mentre la combo Remote + Nunchuck semplifica le cose, deputando tutti i colpi standard al tasto A e quelli speciali alla pressione simultanea di A e B unita ad una direzione. Insomma, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars rientra appieno nella categoria di giochi immediati in superficie, ma che nascondono una notevole profondità. Al di là dell'ottima varietà di mosse, counter, tag e compagnia bella (peraltro concatenabili nelle maniere più disparate), il titolo offre una piatto ricco di contenuti sotto il profilo delle modalità: la parte del leone è ricoperta da una sezione Arcade comprensiva di sequenze finali personalizzate per ogni lottatore, e fanno bella mostra di sé le immancabili Versus, Training, Survival e Time Attack.
A queste si sommano un negozio dove poter spendere i punti guadagnati in ricompense di vario genere, una galleria per osservare i propri trofei ed un contenitore dei vari, simpatici minigame messi a disposizione da Capcom. Dulcis in fundo, questa versione occidentale di Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars vanta un'inedita modalità online, grazie alla quale affrontare altri avversari umani in amichevoli o match classificati: un'aggiunta graditissima, che allunga ulteriormente la vita di un beat'em up già di per sé dotato di una quantità di elementi ben al di sopra della media della categoria.
Inoltre, per quanto l'uscita dell'originale risalga a più di un anno fa, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars può vantare tutt'oggi una realizzazione tecnica tra le migliori in assoluto su Wii. Dal punto di vista grafico, il gioco sfoggia una cosmesi completamente tridimensionale, capace di raggiungere vette di spettacolarità assoluta. Merito in primis di modelli poligonali curati in maniera maniacale, tutti dotati di animazioni al top, fluide e legate benissimo tra loro: l'eccellenza di questi due aspetti viene inoltre sottolineata dagli zoom e dalle inquadrature dinamiche che accompagnano l'esecuzione delle mosse speciali, capaci di effetti coreografici scoppiettanti. Ottimi dunque anche gli effetti di luce -di cui gli scontri sono letteralmente sommersi- mentre il rovescio della medaglia è costituito da fondali talvolta piuttosto grezzi, che evidentemente si sono dovuti accontentare degli avanzi del polygon count gestibile dal motore di gioco.
Anche in termini di character design c'è di che stare allegri: persino i fan più intransigenti degli eroi Tatsunoko non potranno che apprezzare la perizia con cui sono stati riprodotti i propri beniamini, sia per quanto riguarda il look puro e semplice, sia per gli attacchi speciali a loro disposizione, spesso e volentieri rappresentativi di azioni viste nelle serie televisive. Chiude la carrellata un comparto sonoro assolutamente all'altezza della situazione, con voci e musiche perfettamente a tema.
Insomma, anche se orfani di Street Fighter IV, gli utenti Wii possono ora consolarsi con un beat'em up sicuramente diverso dall'ultimo capitolo della storica saga, ma comunque degno di essere preso in considerazione da ogni appassionato del genere: a scapito di un tasso tecnico inferiore, Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars offre un fattore divertimento altissimo, ed una quantità di contenuti che lo manterranno in vita a lungo all'interno del lettore della console Nintendo
Piattaforma: Nintendo Wii
Genere:Picchiaduro
Data di rilascio: 29/01/2010
Gioco Online: Si