HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Proposta topic Aggiornamento Firmware

Ma se volete potete anche, solo, dare dei consigli...

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Messaggio Proposta topic Aggiornamento Firmware 
Inviato: 13/01/2010, 20:39
Ciao a tutti,

è stato aperto un topic tempo fa dove si parlava di un probabile aggiornamento fw 4.3...lasciando stare l'argomento la cosa davvero interessante e utile che ho riscontrato era che ogni persona che aggiornava la propria wii, tramite aggiornamento ufficiale nintendo, segnava giorno ora e quale firmware si è ritrovata dopo l'update.

Questo particolare ad mia opinione servirebbe tantissimo per evitare brutte sorprese e aiutare gli utenti ad aggiornare senza troppi pensieri...vi faccio un esempio io ieri sera ho aggiornato e prima di farlo ho cercato in giro in tutti i modi per capire se cera ancora il 4.2 oppure se era uscito il 4.3 e ho trovato di tutto in giro...dalle persone che giuravano di avere il fw 4.3 a quelle che persino stillavano una guida x fare la softmod con fw 4.3 : Lol :

Riassumendo aprirei un Topic in continuo aggiornamento con le esperienza diretta degli utenti del forum dò il via : Wink :

Aggiornamento eseguito il: 12 Gennaio 2010 ore 23:45

Firmware trovato: 4.2E
System Menu 4.1E
cIOS38 Rev.14 Waninkoko
USB Loader GX
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Ogni volta che esce un aggiornamento ufficiale, i siti più affidabili ne parlano, se poi utenti isolati senza nessuna prova dicono di avere aggiornato a un firmware intesistente, crederci mi sembra senza offesa un po' da stupidi...
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
io non penso che serva e spiego il perchè:
1)chi ha la modifica sta ben attento a non aggiornare
2)chi deve fare la modifica sa già che fw ha di partenza e quindi cerca la guida per quel fw
3)i canali ufficiali nintendo mettono a disposizione questa informazione (basta telefonare)
4)quando esce sicuramente un fw nuovo sono tutti concordi sul fatto che sia uscito...ed escono le prime guide con relativi commenti sui siti "classici"..
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...

Immagine Immagine Immagine
Banned
Banned
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz ricevuti: 4 volte
ho aggiornato al wii del mio amico proprio stamattina... fw 4.2E
state tranquilli ...
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
io sono riuscito a installare half life 2 su wii con firmware 4.4, se volete vi posto una foto XD
Immagine
Immagine
Immagine
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
la mia era solamente una proposta che nel mio caso dà tranquillità...ho molti amici che prendono wii si ritrovano come fw 3.3 o 3.4 e vogliono aggiornare ma non trovano info ufficiali sull ultimo firmware...effettivamente anche io ieri cercando in giro non ho trovato informazioni SICURE....non mi dilungo ad ognuno la sua opinione :)
System Menu 4.1E
cIOS38 Rev.14 Waninkoko
USB Loader GX
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
il punto non è questo..ma è perchè aggiornare ad un fw che non si conosce?...perchè cercare un fw che non si conosce?...
tu parti dall'idea che avere il fw aggiornato sia meglio..o sia una possibilità...io ti dico che quando si arriva ad un fw nuovo ci sono, invece, solo problemi...bisogna nuovamente crackarlo...
tra le altre cose tutti i giochi partono se si ha almeno il fw 3.4...questo vuol dire che i fw successivi servono ad altro...

anche se fosse uscito il 4.3 o il 5, sarebbe una follia aggiornare...bisogna aspettare di capire come funziona etc...i fw nuovi bloccano modifiche e causano crash su console modificate...
quindi se i tuoi amici vogliono aggiornare, lo devono fare al fw 4.2 (o precedenti) che è l'unico che ormai controlliamo abbastanza bene...non si pone il problema del se esite il 4.3 perchè non serve per nessun gioco e perchè nessuno lo sa modificare...
quando uscirà un nuovo fw e sarà crackato le informazioni si troveranno ovunque (come ora si trovano per il 4.2)
Io semino Linux...

Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
ehehe hai centrato il punto...se uno ha una wii vergine con 3.3 prima di fare la softmod è meglio che aggiorni a 4.2 e dopo faccia la softmod per non riscontrare nessuna problematica ed è lì che è importante sapere quale sia l' ULTIMO FIRMWARE...perchè se uno pensa che ci sia il 4.2 e dopo si trova un 4.3 allora dopo è in "cacca" e dovrà aspettare l'uscita di un nuovo metodo per poter procedere.

Pensavo di essere stato chiaro... la mia proposta aveva come scopo aiutare a chi DEVE\VUOLE aggiornare prima di fare la softmod e cerca una certa sicurezza\tranquillità vedendo che 10 minuti prima un altro utente ha aggiornato e non ha trovato sorprese.... una cosa molto semplice.
System Menu 4.1E
cIOS38 Rev.14 Waninkoko
USB Loader GX
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
no perchè basta informarsi prima...
l'aggiornamento non si deve MAI fare danna Nintendo...ma sempre altrove...la Nintendo è l'ultima spiaggia in caso di problemi...

il procedimento corretto è quello di fare sempre prima la modifica e solo dopo di aggiornare tramite programmi esterni (save updater o pimp my wii)....aggiornare e poi fare la modifica è sempre più complesso (perchè i nuovi fw aggiungono solo nuove protezioni)...inoltresi deve aggiornare solo quando è strettamente necessario...è un fw e come ogni altro fw si cambia quando serve, non per principio...

se si vuole fare l'opposto il rischio che hai evidenziato c'è...ma solo per i primi giorni..perchè quando esce un fw nuovo, a tutti la console chiede di aggiornare, non solo a uno o due utenti...quindi non si corre il rischio che ci siano dubbi....inoltre basta chiamare alla nientendo e chiedere...
Io semino Linux...

Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Nicholasb ha scritto:no perchè basta informarsi prima...

il procedimento corretto è quello di fare sempre prima la modifica

Qua moltissimi (leggendo molti forum) non sono daccordo con te.

in ogni caso la mia era un proposta se a qualcuno interessa bene sennò amen.
System Menu 4.1E
cIOS38 Rev.14 Waninkoko
USB Loader GX
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz ricevuti: 6 volte
e molti sbagliano, se aggiorni prima e poi modifichi non puoi mettere il bbotmii su boot2 e non ti puoi salvare inc aso di brick
Immagine
Immagine
Immagine
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
le mie motivazioni sono chiare...non c'è nessun bisogno, da parte mia, di replicare : Wink :
Io semino Linux...

Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz ricevuti: 42 volte
Nova 107 ha scritto:e molti sbagliano, se aggiorni prima e poi modifichi non puoi mettere il bbotmii su boot2 e non ti puoi salvare inc aso di brick

assolutamente falso... io ho sempre aggiornato all'ultimo firmware e ho bootmii con boot2... questa cosa dipende dalla wii non dal firmware... io mi sono sempre trovato bene ad aggiornare prima e poi modificare il firmware 4.2... è una questione di gusti... e non mi sembrava male la proposta di Baddino
Immagine

Elfo con Spadone FAN CLUB
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
no, non è una questione di gusti, ma di logica...
ci sono motivi per cui conviene aggiornare dopo...per contro, non ce ne sono per aggiornare prima...

motivi per aggiornare dopo:
1)fare prima la modifica significa fare la modifica su un sistema senza ios stub..
che motivo c'è per installare degli ios di blocco e poi rimuoverli (cosa che tra le altre cose non sempre è facile)?
si ottiene solo una installazione di 3 ios in più e la relativa disinstallazione...
2)immaginiamo questa ipotesi...
giorno 4 agosto alle 9 e mezza noi vogliamo fare la modifica...giorno 4 agosto aggiorniamo prima di farla..
bene..giorno 4 agosto, alle 9 di mattina la Nintendo rilascia un nuovo fw (di cui non si avrebbe notizia in tempo neanche con il 3d che si vuole aprire) con ulteriori stub o sistemi di protezione (cosa comune agli ultimi fw)...
risultato:giorno 4 agosto non possiamo più fare la modifica perchè abbiamo aggiornato il sistema...
3)non ci sono motivi logici per aggiornare se tutto funziona...la wii, come ogni altro sistema usa gli ios per funzionare...finchè tutto funziona non c'è motivo di mettere mani al sistema (che è sempre una operazione con un minimo di rischio)
4)aggiornando dopo, si ha la possibilità di usare programmi come pimp my wii (che non installa ios stub) per aggiornare e, contemporaneamente (unica operazione quindi rischio dimezzato), patchare ios con estrema semplicità (ad es.si potrebbe evitare di dover patchare a mano l'ios 36..o applicare l'es_identify all'ios di sistema per il priiloader)

motivi per aggiornare prima:
1)unicamente nel caso in cui questo sia assolutamente necessario per fare la modifica...è il caso in cui si abbiano gli ios incasinati e ci sia bisogno di sistemarli....
infatti, senza aggiornamento, ci troviamo con un fw che conosciamo a memoria e privo (almeno per il momento) di ios stub...
quindi perchè complicarci la vita?

poi certo, sia chiaro, ognuno fa quello che vuole...ma le motivazioni logiche sono tutte da una parte : Wink :
Io semino Linux...

Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 106 volte
Aggiungo una cosa: ormai da molto tempo bootMii non si può installare più come boot2 (purtroppo) e davere una Wii con firmware 3.3 (o comunque > 3.0) fa MOLTO comodo perchè permette di utilizzare il metodo SaveMiiFree per recuperare Wii briccate. Ciò si può fare SOLO se il firmware presente nella consolle non è l'ultimo. Non mi dilungo a spiegare come si recupera un Wii briccata perchè ci sono già thread appositi nella sezione Hacking, volevo solo aggiungere una motivazione in più per non aggiornare il firmware.

Torna a Problemi Con il forum