Salve a tutti.
Riprendo da qui una segnalazione ad un mio problema che già postai il mese scorso in un altro thread, sia perchè ho cercato di fare ulteriori test e ricavare dati più precisi, sia perchè credo possano esserci alcuni spunti per un'interessante nuova discussione in merito alla "compatibilità" degli storage-device USB.
Snocciolo subito la mia configurazione:
- Wii softmoddata con firmware 4.3E di Waninkoko
- hard disk 2,5" SATA-2 da 500GB racchiuso in un box autoalimentato USB che non trovo censito in alcun elenco di compatibilità
- disco correttamente partizionato e formattato NTFS (unica partizione, settata come primaria)
- CIOSX rev21 installato come IOS249 su base 57
- IOS da 202 a 223 di Hermes 5.1
Avviando Configurable USB Loader, USB Loader GX o un qualsiasi altro launcher di backup, il disco NON viene riconosciuto, e a nulla giova il tentare di cambiare IOS.
Anche avviando un media player come WiiMC, stesso risultato: disco NON rilevato.
Avvio WiiXplorer e... magia: il disco viene rilevato!! Accedo alla partizione e riesco ad eseguire qualsiasi operazione di trasferimento da/verso questo hard disk a PIENA velocità USB 2.0
Essendo WiiXplorer installato da molto tempo, costantemente aggiornato ma sempre con le stesse, vecchie impostazioni, accedo al suo setup e vedo che sta lavorando su IOS202.
Accedo alla scheda SD da WiiXplorer e mando in esecuzione il file DOL di un qualsiasi backup loader... ed incredibilmente il disco viene riconosciuto, ma al tentativo di avviare i giochi, questi vengono caricati a velocità da USB 1.1 con conseguenti singhiozzi nella riproduzione dei filmati.
Dunque... tirando le somme... io non ho alcuna esperienza di programmazione, ma suppongo che questo "parziale" e stravagante modo di "forzare le cose" possa costituire un indizio per chi, di voi, ne capisce sicuramente più di me.
Mi domando... avvio WiiXplorer da IOS202 e questo lancia USB-Loader (sempre con gli stessi settaggi)... e come per incanto il disco diventa visibile ed accessibile... diamine... allora c'è qualcosa che sfugge e che potrebbe essere fixato?!
Immagino che i dispositivi sino ad oggi dichiarati "incompatibili", in qualche modo potrebbero diventare perfettamente funzionanti se solo si identificassero le ragioni dietro a questa strana intolleranza ad alcuni device che, se collegati ad un PC, ad un Mac o ad una PS3, vengono immediatamente rilevati senza alcun problema.
Io ho solo casualmente scovato questa stranezza, ma suppongo che se anche qualcun altro replicasse la mia stessa situazione con un altro hard disk "incompatibile" otterrebbe lo stesso risultato.
Resto a disposizione di chiunque, armato di pazienza e volontà, volesse provare a trovare una soluzione che potrebbe giovare a molti: se avete bisogno di test, report, log, cip e ciop, qui quo qua e cha-cha-cha, chiedete e provvederò.
Thanksssss!!
HDD USB e la loro maledetta compatibilità...
Moderatore: MrFrem82
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
per prima cosa ti stimo molto per il tuo nick name XD
secondo:riformatta l'hhd in wbfs con wbfs manager,mettici una ISO sopra,e riprova c è caso che si sia formattato male... e poi un ultima cosa,non esiste il fw 4.3 di waninkoko!!!sarà da tre giorni che tutti mi dicono "ho un fw di waninkoko". tu hai fatto la soft mod e di waninkoko hai solo i suoi cios cioè il 249 e il 250. fammi risapere ^_^ codice amico 3ds:4339 - 2466 - 0955
Spoiler: Mostra i beatles regnano!!!!!!!!! |
|
|
Cosa? E questo cos'è? Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2 Ps3 Slim 160 GB FW 4.00 I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM
|
ecco perhcè tutti lo dicevano travis!!!non l'avevo mai notato!ti meriti un thanks...
codice amico 3ds:4339 - 2466 - 0955
Spoiler: Mostra i beatles regnano!!!!!!!!! |
|
|
wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2 Ps3 Slim 160 GB FW 4.00 I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM |
La formattazione del disco in FAT32 e WBFS è cosa già sperimentata e non risolutiva.
Il messaggio all'avvio dei loader, d'altronde, è abbastanza chiaro e non ha nulla a che vedere con problemi alle partizioni. Mi era già capitato, in passato, di utilizzare un altro disco mal partizionato e so per certo che il messaggio era tutt'altro. Qui è proprio un problema di inizializzazione del device... e trovo davvero bizzarro che passando da WiiXplorer in IOS 202 e quindi lanciando il DOL del loader di backup, magicamente l'hard disk riappaia dal nulla. Suvvia... nessuno che abbia una vaga idea e che possa indagare oltre? |
|
Da quello che dici risulta evidente che l'unico IOS funzionante col tuo hard disk sia il 202, su che IOS l'hai installato? Immagino 57 se riesci ad ottenere un usb 2.0.
Per quanto riguardo i loader usb probabilmente il discorso è un pò più complesso (a proposito hai provato una delle varie combinazione proposte col nuovo cIOS249 21 d2x, in sintesi, leggi Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.). Invece, per WiiMC puoi provare a usare una versione qualsiasi fino alla 1.0.6 compresa, che come puoi leggere Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. richiede ancora l'uso dell'IOS 202 per partire. Inoltre, e questo soprattutto per quanto riguarda WiiMC, puoi provare a fare il test consigliato dagli sviluppatori. Puoi trovare più informazioni, in inglese, Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. In pratica devi scaricare il programma segnalato, farlo andare sulla Wii e postare il risultato (il log sulla sd), nel sito di WiiMC. Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum. Aggiornamento a 4.2 Qui trovi tutte le guide di HackWii.it My Wii: Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1 priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1 |
|
Bene bene, ho eseguito un bel po' di prove e alla fine sono arrivato al capolinea.
- Lo IOS202 che mi ritrovo nella Wii è quello di un vecchio installer di WiiMC - L'installazione del "cIOS249 21 d2x" non muta di una virgola la capacità di identificare o meno l'hard disk in questione Precisato questo, ecco cosa sono riuscito ad ottenere, step-by-step: Accendo la console, avvio WiiXplorer R212 tramite il forwarder che ho installato (WiiXplorer era già stato precedentemente impostato per utilizzare lo IOS202); mentre WiiXplorer si inizializza, il led dell'hard disk inizia a lampeggiare (e a questo punto è già stato riconosciuto); (3) quitto verso l'home screen della console senza fare alcuna operazione in WiiXplorer; (4) avvio CFG USB Loader, ed il disco viene immediatamente riconosciuto ed il suo contenuto mostrato; (5) faccio partire un gioco qualsiasi: funziona divinamente e viene caricato a piena velocità USB2.0; (6) quitto verso l'home screen della console e riavvio CFG USB Loader; (7) il disco è ancora accessibile e posso avviare un altro gioco, poi un altro e un altro ancora... (8) spengo la console, riaccendo, avvio CFG USB Loader ed il disco non viene più riconosciuto. Per qualche ragione che sfugge ad un perfetto ignorante come me, WiiXplorer sembra settare qualche stato in memoria attraverso lo IOS202 che "apre" una breccia e la lascia aperta fino allo spegnimento fisico della console. Se qualcun altro avesse un disco non compatibile e volesse provare a replicare i miei stessi step, potremmo verificare se questa anomalia è riproducibile, ed in tal caso, si saprebbe che c'è un fattore comune che attualmente impedisce a tutti i dischi di venire correttamente riconosciuti. Resto sempre a disposizione sia di chiunque volesse cimentarsi in queste operazioni con un disco "non compatibile", sia di eventuali sviluppatori che volessero richiedermi di fare specifici test per trovare una soluzione universale a queste odiose quanto inspiegabili problematiche di compatibilità degli hdd. |
|
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Forum di Aiuto e Richieste