Salve ragazzi, come detto nel post di presentazione ho cercato di leggere quanto più possibile sul tema della modifica wii (che mi accingo a fare non appena mi arriva il famigerato "lego batman" a casa ) e credo di avere una visuale molto più chiara rispetto a 2 giorni fa, questo grazie a voi. Ora vi faccio il punto di ciò che intendo fare, inserendo alcune domandine che spero mi chiariscano le ultime zone d'ombra sul tema.
- Ho una wii nera vers. 4.3E. Intendo fare la softmod via "lego batman" per poter quindi accedere all'homebrew e di conseguenza ad un loader, mediante il quale caricare le mie brave iso via penna usb (una sandisk da 16 giga così come in foto)
- NON intendo collegare probabilmente MAI la mia wii ad internet, primo perché è in un appartamento sprovvisto di rete telefonica, secondo perché eviterei qualsiasi malefico aggiornamento automatico del firmware. Non mi interessano minimamente i wiiware, la virtual console (ho comprato la wii non perché sono un appassionato di videogames in senso tradizionale, bensì perché affascinato dai nuovi rivoluzionari controllers, altro non lo farei perché ormai mi annoierebbe...) o tanto meno i wiishop, punti wii etc... secondo voi è un discorso fattibile o sono robe da rivalutare?
- Il mio obiettivo è semplicemente poter far leggere pennette ed hd (ho in cantiere un acquisto di un toshiba da 250gb, devo però verificare la compatibilità dalla vostra lista) alla console. Nemmeno i dvd di backup mi interesserebbero in realtà, in quanto onestamente da un bel po' ho dismesso la pratica delle masterizzazioni, per praticità, risparmio di spazi etc...
- Domani comprerò una scheda SD da 2 giga della sandisk in vista della procedura di softmod.
- Per ora eviterei anche di inserire software aggiuntivi come lo "startpatch", in quanto tenendo la wii scollegata dalla rete credo di poterne fare a meno, e comunque ogni "immissione" in meno è un minor fattore di rischio no? Per i giochi NTSC magari farei la conversione a PAL su PC prima di montarli su wii...
Bene, questo il quadro, ora in oggetto vi chiedo:
- Il collegamento a internet è comunque necessario/preferibile per la vita della mia wii softmoddata? Nel senso, programmi come homebrew stesso, il loader etc vanno poi aggiornati costantemente? Quali sarebbero esattamente i deficit che potrei patire in merito al mero caricamento di iso giochi, qualora lasciassi i programmi di cui sopra immutati ed intonsi così come sono all'atto della modifica?
- Se volessi caricare DVD di giochi originali, magari ricevuti in regalo, mi basterebbe verificare dalla vostra lista la loro versione & IOS per evitare spiacevoli updates automatici della console? (poniamo comprassi o ricevessi giochi che devono ancora uscire sul mercato e che quindi potrebbero avere versioni di firmware aggiornate...) Ed ancora, tutti i giochi originali hanno sempre e comunque un aggiornamento al loro interno? Partono manualmente, in automatico oppure a seconda del titolo stesso?
- Una volta fatta la modifica dovrò tenere la scheda SD all'interno della stessa ogni volta che vorrò usare il loader no? Meglio toglierla ogni volta a fine utilizzo (quando spengo la console), lasciarla sempre e comunque inserita o assolutamente discrezionale e indifferente?
Ragazzi cari, probabilmente mi sono dilungato un pò troppo e spero di non aver chiesto cose già trite e ritrite, più che altro le vedo come mie esigenze/curiosità personali ecco... ;)
Grazie in anticipo per le risposte, e forza WII!!!
Un tranquillo pacchetto base...(per ora)
Moderatore: MrFrem82
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
La connessione ad internet non è essenziale per modificare la WII, diciamo che ti velocizza "i compiti" ma se ne può fare benissimo a meno. Tutta la Wii potrai aggiornarla anche off-line quando escono aggiornamente sia per la parte loader sia per la parte Cios.
Io fossi in te metterei lo Starpacht perchè ti bloccherebbe anche gli aggiornamenti da disco così non avrai problemi per eventuali sbadatagini. Lascia tranquillamente la SD inserita nella WII non succede nulla, la mia è inserita da 3 anni e non è successo assolutamente nulla. Se ti servono altre info chiedi pure che qualcuno disponibile alle spiegazioni e agli aiuti lo trovi. |
|
Bene, grazie dexardo perché gia ora ho illuminato altri piccoli ma importanti particolari. Si gli aggiornamenti loader o cios (sarebbero quelli per l'homebrew stesso no?) in futuro potrei farli off-line con le varie procedure che sono postate nelle guide, questo mi è piuttosto chiaro. Probabilmente però trattasi pur sempre di interventi che richiedono una certa cautela e un fattore di aleatorietà che mi impensierisce, ti sono onesto. Tenendo conto che in materia sono un super noob vorrei capire quanto mi serviranno questi aggiornamenti futuri, forse per giochi nuovi che devono ancora uscire? Perché credo che quantomeno per i vecchi le cose siano già ok giusto?
Ad esempio a quanto leggo noto che gli stessi aggiornamenti del firmware sono pressocchè inutili, nel senso che vanno a modificare aspetti secondari della console. Insomma a me del menu più figo o piu veloce o cosette cosi non penso interesserà mai granché, posto che avendo già la 4.3E (quindi l'ultima e più ottimizzata wii possibile presumo...) ed essendo la wii un prodotto che ha gia spinto molto ed ha gia 5 anni sulle spalle, ipotizzo di avere tutto l'occorrente per godermi la console (e quindi mi riferisco ad una comoda fruizione dei giochi backup iso praticamente...) Ecco questo tassello magari vorrei approfondirlo, per il resto credo che sia ormai tutto chiarito, grazie ancora dexardo |
|
siccome sto continuando a spulciarmi il forum in cerca di tutti gli argomenti che mi possano interessare in qualche modo, vedo molto parlare sugli aggiornamenti di singoli cios...uhm... in parte quindi mi ricollego a quanto detto prima, di preciso a cosa mi serve intervenire così nello specifico sulla wii? Io davvero vorrei poter fare la modifica una volta e poi stop, non penso faccia troppo per me (anche per il tempo necessario) la dimensione dell'allegro chirurgo insomma
Forse vanno aggiornati e/o sostituiti per far funzionare questo o quel gioco? Leggevo ad esempio di problemi con house of the dead & affini... Se fosse solo per questo, personalmente abortirei quel gioco specifico e passerei avanti, ma se ci fossero altre implicazioni vorrei capirci meglio ecco... 1) Insomma in che misura mi è possibile fare una bella modifica batman, e campare tranquillo di rendita senza necessità di futuri interventi o pericolo di guasti improvvisi? 2) E ancora: PUO' un singolo gioco (una .iso dunque) causarmi un problema sulla wii per il solo fatto di esser stato caricato con un loader? Ragà grazie infinite se vorrete chiarirmi questo post e il precedente, i quali peraltro son strettamente collegati |
|
Ciao, credo di poterti rispondere:
1) Dovresti andare tranquillo considerando che la wii è una console ormai "matura", cioè ha i sui anni sul groppone e le fix princiapli sono ormai uscite. 2) Credo che al massimo possa non funzionare bene, ma non brikkre la wii se è questo che intendi. L'unica cosa a cui devi fare attenzione sono gli aggiornamenti tramite disco (vale anche per il punto 1), visto che la console non è connessa ad internet. spero di averti aiutato. PS: Se proprio vuoi installare "poco", credo dovresti andar bene con i CiosX rev21 d2x (Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.) su slot 249 e 250 ( base 56 (+ compatibile) base 57 (+ performante)) + un loader a tua scelta (trovo ottimo CFG usb loader, ma sono validi anche gli altri, non ho avuto modo di provare ancora hackwiiflow). PPS: Aggiungete/correggete se ho detto qualche baggianata :-P |
|
Tutto esattissimissimo. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Ah ok, quindi diciamo che di base sarei ben equipaggiato ma uno startpatch lo dovrei inserire per evitare quantomeno l'aggiornamento da disco originale (ad esempio anche da un wii sport resorts...)
Ora nel tuo ps invece leggo già qualcosa di più ardito per me, ma mi rimbocco le maniche e vado alla ricerca delle info giuste. Diciamo che per quanto mi riguarda puntavo a restare a vita col neogamma ma vedo che un po' tutti consigliate di installare un nuovo loader più performante, forse per una maggior compatibilità con le iso o cosa? Per inserire invece i cios di cui parli, dovrei utilizzare un homebrew a parte no? In verità eviterei anche questo, e qui ci ricolleghiamo al punto 1, avere insomma già tutto l'occorrente con la sola modifica batman... MA se fosse necessario per "patchare" i cios di quest'ultima e renderli più funzionali per far partire giochi, avere un riconoscimento migliore sul wii plus (per me fondamentale a dir poco, visto che la wii l'ho presa per la rivoluzione dei controller) et similia, allora sgombrerei il campo da esitazioni e procederei con l'operazione. Invece sul "non funzionare bene" relativamente al punto 2 sono un po' perplesso ti dirò, nel senso che vorrei proprio capire se una iso può e come farmi danni sulla wii (cosa che non vorrei mai, anche se fossero di piccola entità), quando li farebbe e se io in qualche modo possa accorgermene prima di montarla con il loader. Magari con quel programma x pc con cui si estrapolano le info dalle iso? Grazie vejta, altri preziosi tasselli del mosaico anche da parte tua ;) |
|
Allora sui dubbi relativi al tuo PS ora non c'è più problema, sono dissolti perché oggi mi sono dedicato interamente allo studio di questo fantastico forum ( e infatti guardate che ora si è fatta...hihi ma mi capita spesso quando sono al pc vabè )
Resta quindi solo il punto 2 su cui vorrei essere rassicurato... GRAZIE! |
|
Allora visto che ti stai facendo una cultura sul forum, vediamo se riesco a chiarirti il punto 2:
Come avrai sicuramente letto "Cios" sta per "custom ios", cioè un IOS originale nintendo modificato e posizionato in un determinato slot di memoria, diciamo 249, 250, ecc... Cioè gli slot di memoria vuoti del nostro wii, da qui la quasi impossibilità a brikkare la wii installando un cios (quasi). Questi cios servono appunto ad aggiungere funzionalità alla wii, una su tutti la possibilità di usare l'hd e lanciare iso. il rovescio della medaglia è che tutti i giochi (da disco originale) si appoggiano su diversi ios per partire, mentre da loader noi utilizziamo questi cios modificati per lanciare il gioco. Ecco infatti che di solito se ne installano almeno due con basi diverse (essi possono essere selezionati nella schermata di lancio del gioco all'interno del loader) per garantire maggiore compatibilità ed a tutt'ooggi molto elevata , credo intorno al 95-97% dei giochi. Dunque rischio brick wii a causa di un gioco "seccatore" minore o uguale a zero, al massimo si incanta e devi fare un hard reset ma non ho mai sentito di una iso che brikka una wii. PS: Il neogamma su una wii nera o red (come la mia) a mio avviso è poco utile poichè esso è più un disc loader che un usb loader. PSS: ora che ci penso io ho la wii red con new s. mario nel lettore e non mi chiede l'aggiornamento (non ho starpatch o altro blocco)... quindi il discorso agg. vale per i giochi futuri credo (che cmq puoi far partire dal loader e installare sull'hd sempre tramite loader).
|
|
Ok perfetto, ora sono ben più rassicurato vejta, se mi dici che non è mai capitato che una iso possa brikkare allora oooooooook
Per il disc aggiornamento non so, da quanto ho letto credo che, in teoria, anche giochi già usciti possano richiederlo in quanto slegato dal discorso firmware. Poi spero sia come dici perché vorrebbe dire che posso tranquillamente usare il resort pack da dvd originale (lo adoro letteralmente). Oddio, magari potrei poi farlo partire da usb loader, montando l'immagine sulla pennetta, risparmierei la lente della wii. A proposito, è facile che si usuri quest'ultima se usata di continuo per la lettura di dischi? |
|
Si, hai ragione, anche giochi vecchi possono chiedere l'agg, ma nel caso trovino ios patchati (credo che nel tuo caso basti patchare il 36 o installare il 236 che è il 36 patchato e posizionato nello slot 236), ma questo lo trovi sicuramente nella guida alla modifica), nel caso di una modifica super soft non ti saprei dire, cmq puoi sempre installare i giochi su hdd/pendrive, per quanto riguarda l'usura non saprei, e cmq la lettura non credo provochi la stessa usura ai settori della scrittura. considera che alcune pendrive hanno una garanzia di 2 altre di 3 o 5 anni, quindi le case produttrici sicuramente faranno dei testal riguardo, poi con l'hardware in generale ho capito che convine comprare prodotti di marchi affermati, seri, ma soprattutto avere tanta fortuna.
|
|
No no, parlavo di usura della lente wii se si fanno partire dvd originali Sulla pennetta poco male, se si usura ne si compra n'altra Come marchio mi affido molto alle sandisk, vedo che sono compatibili e consigliate quindi sono gia ok.
Invece mi hai forse chiarito altri punti con il tuo intervento vejta, perché in pratica mi stai dicendo che se mi limito alla sola modifica universale della console (e quindi inserisco il solo ios patchato 236) e non smanetto con altri ios in futuro, NON dovrei avere problemi con dischi originali dei giochi e richieste di aggiornamenti no? Nel senso che NON troveranno ios patchati e quindi andranno lisci...giusto? Ottimo se fosse cosi! e grazie ancora! p.s. cosa intendi precisamente per modifica super soft? non credo di aver mai letto nulla in merito... |
|
|
No, l'aggiornamento potrebbe chiederlo comunque...
Credo che per Super intenda il fatto di avere homebrew come priiloader e startpatch, un loader affidabile e una configurazione di Cios che faccia partire tutti i giochi supportati dalla Soft Mod wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2 Ps3 Slim 160 GB FW 4.00 I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM |
Si, scusa mi sono espresso male, per quanto riguarda la lente (avevo letto in fretta scusa lolol)... non credo sia argomento di preoccupazione dai! ! Poi quoto Travis l'agg potrebbe chiederlo, cmq non è un problema irrisolvibile.
|
|
Ciao,
volevo portarti la mia esperienza... Io ho acquistato la wii due settimane fa, e mi sono accorto subito di quanto è fantastico questo forum... mi sono cimentato nella modifica (avevo un 4.0) e ho avuto subito qualche problemino... ho seguito passo passo il tutto ma non mi partiva nulla da neogamma allora grazie ad un ragazzo incontrato in chat, ho installato il famoso cios che va sul 58 e non sul 61 e poi una passata con pimp my wii e wii collegata on line... installato usb loader gx, ed ora ho un hd con partizione wbfs da 500gb con tanti giochi funzionanti sopra... insomma io ti consiglio almeno per fare la modifica di tenerla on line |
|
Ok np vejta, figurati! ;) Quindi in conclusione io potrei optare per un buon compromesso mi sembra di capire, ovvero NON installo startpatch (visto che la wii non sarà mai in rete e mi resta solo il "pericolo" canale disco con dvd originali) MA e dico MA...faccio partire eventuali dvd originali da LOADER. E' fattibile questo in conclusione? Non è che ci sono dischi originali che AGGIORNANO senza chiedere nulla? in automatico? li sarei fritto poi :S
Ciao mawui, grazie per il tuo intervento innanzitutto Guarda da quanto leggo qui ci sono sempre differenze fra wii e wii e versioni varie, quindi io confermerei la mia volontà di effettuare la modifica rigorosamente offline, di base parto da una 4.3E, quindi magari anche i risultati saranno diversi dai tuoi... Ecco spero proprio di evitare di dover toccare troppi HB (vedi anche il pimp), della serie che, se dopo la modifica via neogamma e ciosx rev 20 di wanin mi parte la gran parte dei giochi che mi interessano, potrei anche fermarmi li e buonanotte al secchio Perché sai l'aleatorietà c'è in queste modifiche, ormai ho capito questo. E magari chi lo sa che so proprio io lo sfigato che incappa nel brick improvviso? Onestamente dovesse succedere mi taglierei le p....e Per ora facciamo la bathax e speriamo fili tutto liscio, poi chiaramente vi farò sapere cosa è in grado di fare la mia piccola wiina cara cara |
|
Allora, credo che ormai tutti i loader blocchino gli aggiornamenti da disco (corregetemi se sbaglio), quindi non dovresti aver problema, sul fatto che aggiornino senza chiedere nulla, non mi pare una cosa corretta!!!!, a parte lo scherzo non so se esistono giochi così scarrafoni, ti convine fare una ricerca sul forum/google a tal proposito.
per quanto riguarda il ciosx rev 20 io personalmente non te lo consiglio, essendo affetto anch'esso dal problema "controller lag" ampiamente discusso. Quindi o vai di rev 19, o di rev 21 d2x (rev2) - sempre a parer mio. |
|
Uhm...beh effettivamente mi basta che il solo resort pack non rompa le scatole...il resto punto a farlo via loader usb con pennetta ;) Quindi se posso caricarlo dal loader stesso, aggirando gli aggiornamenti, sono apposto ed evito anche lo startpatch...
Mi sembra di capire che il problema "lag" ci sia solo se carichi giochi da hard disk no? Io userei semplice penna usb sandisk da 16gb... o è forse indifferente e me lo fa comunque il problema del ritardo nel wiimote? |
|
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Forum di Aiuto e Richieste