Ciao a tutti,
sono un newbe (niubbo come dite voi), ma programmo da parecchio tempo...
Spulciando ben bene il forum non ho trovato nessun thread (3d) che spieghi con chiarezza la relazione tra cios e base di cui invece parlate in continuazione.
Cosa sia un cios (Customized IO System) mi è abbastanza chiaro, ed anche il numero del cios (che immagino sia una specie di "posizione" nella quale viene mantenuto nella NAND della Wii). Certo qualche dubbio lo ho: parlate ad esempio sempre di CIOS249, ma se il cios in quesstione uno lo mette in un'altra posizione?
Cosa sia la "base" di cui parlate invece non mi è chiaro, ed anche non mi è chiaro in che modo la Wii decida di usare uno o l'altro di questi IOS. Ho visto bene che i vari loader permettono di scegliere l'IOS da usare gioco per gioco, ma per esempio chi dice all'HBC di usare il 249?
Avendo scritto un post abbastanza "calderone" e me ne scuso approfitto per metterci anche questa: Usb Loader Gx (che al momento è qullo che sto usando) nella versione 2.0 è compatibile con i cios "Hermes" (ho letto da qualche parte che si rischia di sfarfallare la partizione WBFS dell'hd...)?
Un saluto a tutti ed un apprezzamento per il lavoro che fate. Se invece di una semplice risposta inseriste da qualche parte una approfondita spiegazione sui CIOS, e sui vari modi per installarli penso fareste cosa gradita non solo al sottoscritto ma anche a quelli che si accostano per la prima volta al vostro mondo con qualcosa di più sella semplice intenzione di usare la Wii per i propri backup, ma di capirci anche qualcosa di quel che fanno!
PS se vi dico quando ho cominciato a programmare faccio una figuraccia, quindi non lo dico!
cios e base
Moderatore: MrFrem82
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
La mia Wii
Spoiler: Mostra |
|
Mi "rispondo" per aggiungere cose invece di editare il post perché ho visto che molti lo hanno già letto e non voglio confondere le idee...
Dunque dopo un po' di studio sul forum ho capito che il CIOS è una versione customizzata di un IOS di base, pacchetti software che normalmente sono installati a cura della Nintendo nei "numeri" bassi (non so come chiamare questi "numeri", se avete un nome giusto fatemi sapere, ma secondo me a chiamarli CIOS si fa una bella confusione...). Quando quindi parlate di wanikoko rev 21 intendete dei CIOS ottenuti come modifica dei relativi base da wanikoko, mentre per Hermes stesso discorso, ma altro sviluppatore. Il Wanikoko rev21 base 57 è quindi la modifica fatta da wanikoko del IOS 57, e quando scrivete 249[57]rev21 intendete che avete messo sul "numero" 249 il CIOS fatto da wanikoko modificando l'IOS base 57. Questo se non ho capito fischi per fiaschi... A questo punto ho due domande: 1) ho capito fischi per fiaschi? 2) come faccio dal mio SysCheck a capire che CIOS ho nei vari "numeri" della mia NAND? Dall'output di SysCheck capisco infatti che ci ho installato qualcosa, ma non so né il nome dello sviluppatore del CIOS né la base dalla quale lui è partito per sviluppare. Grazie in anticipo a tutti per le risposte che vorrete (spero) darmi!! La mia Wii
|
anche a me piacerebbe sapere queste cose nel dettaglio, ho cercato e cercato ma non trovo niente di proprio dettagliato.
|
|
Ciao, non sono un tecnico come te ma cerco comunque di spiegarti quello che ho capito io:
I CIOS in realtà non sono versioni customizzate di singoli IOS ma permettono di utilizzare gli IOS originali (da scegliere volta per volta) per far girare le iso che, diversamente, non essendo originali, non potrebbero funzionare. Pertanto, ad esempio, il CIOS di Wanin si appoggia, a scelta dell'utente, sui vari IOS (solitamente 37, 38, 56, 57, ecc. sui quali partono i giochi). Quanto ai "numeri", questi puoi chiamarli "slot", cosicchè, ad esempio, il 249-21-57, è il CIOS di Wanin versione 21 collocato nello slot 249 che utilizza come base l'IOS 57 (utilizzo il CIOS di Wanin ver.21 collocandolo sullo slot 249 per far partire le ISO some se fossero sullo IOS 57). Per quanto riguarda l'HBC, questo lancia i vari boot.dol che sono, a loro volta, programmati per partire sui singoli CIOS. Quanto, infine, al syscheck, questo ti permette soltanto di capire quali CIOS stai utilizzando e (anche se non sempre) la loro versione: l'Hermes si colloca sugli slot 202, 222, 223 e 224 e la versione più recente è la 5.1,mentre il Wanin solitamente viene collocato (a scelta dell'utente) dallo slot 247 al 251 e la vesione più recente è la 21. Non è invece possibile conoscere le basi (solitamente si utilizzano gli IOS 37, 38, 56 e 57). Lascio, ovviamente ai maestri del forum, correggere e/o integrare quanto ho scritto. Wii 4.0, CiosX D2X v8 Final (247->37 248->38 249->56 250->57 251->58), Hermes cIOS 202, 222, 223, 224 V5.1R, WiiFlow, USB Loader GX e Configurable USB Loader (CIOS 249), HD WD 1 Tb - FAT32
|
|
spiegazione molto dettagliata, ma io i cios di waninkoko ho la possibilita di metterli su qualsiasi slot che voglio dal 200 al 255 tranne gli slot 202, 222, 222, 223, 224 perchè sono di hermes.ho hackwiiflow e me li lascia selezionare come voglio.
ma a che cosa serve esattamente utilizzare il cios di waninkoko se si appoggia su una base originale della console e utilizza quella? è perchè essendo modificata, modifica la base permettendo di far leggere i backup? grazie per la comprensione |
|
Infatti ho detto che "solitamente" si collocano sugli slot dal 247 al 251 ma nessuno ti vieta di collocarli altrove.
La modifica consiste nell'installare i CIOS che ti consentono di utilizzare le basi che sono IOS originali e, in quanto tali, non ti permetterebbero di far girare le ISO di backup. Wii 4.0, CiosX D2X v8 Final (247->37 248->38 249->56 250->57 251->58), Hermes cIOS 202, 222, 223, 224 V5.1R, WiiFlow, USB Loader GX e Configurable USB Loader (CIOS 249), HD WD 1 Tb - FAT32
|
|
Mi è chiara la funzione dell'HBC, ma la domanda era: in base a cosa l'HBC stabilisce di usare il CIOS 249 per partire? Lo slot 249 è "stampato" nel sw che andiamo ad installare sul canale? La mia Wii
|
L'hbc avvia la maggior parte dei programmi usando lo stesso ios con cui lavora l'hbc stesso. Ossia il ios che vedi in alto a destra premendo . In alcuni casi, gli homebrew fanno un ios reloading, e si avviano con altri ios. E questa è la prima parte. Quando parte l'homebrew, l'hbc smette di decidere quale ios usare, ma scelgie tutto l'homebrew stesso. La maggior parte degli hb si avviano con il 249, perchè scelto come cIOS "standard" ma si può scegliere sempre (o quasi) con che ios far lavorare l'homebrew in questione. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
inizia ad essermi piu chiara. In pratica è come se gli slot fossero dei cassetti, io nel cassetto 249 è come se avessi messo la base 56 che, con la rev21 di waninkoko si modifica e mi fa partire giochi. Giusto?
Si dice che "CODBO" per partire deve avere la base 57, quindi se si ha una base inferiore tipo 56 non va. Io ho provato ad avviare prince oh persia le sabbie dimenticate (che richiede la base 53, cosi è scritto nel paragrafo: lista giochi con update e ios di avvio) con la base 38 e mi è partito...come mai, se la base è inferiore. Uso hackwiiflow, seleziono il gioco, vado nelle impostazioni e scelgo di farlo partire col 248 21b38 e mi va. perchè? La mia configurazione ora è questa: nello slot 247 c'è la base 37, nello slot 248 c'è la base 38, nello slot 249 c'è la base 56, nello slot 250 c'è la base 57. tutti rev 21 di waninkoko nello slot 202 c'è la base 57, nello slot 222 c'è la base 38, nello slot 223 c'è la base 37, nello slot 224 c'è la base 57. hermes vers 5,1 |
|
Non è esattamente così. Ci sono alcuni giochi che funzionano solo con base 56, altri solo con base 57. Sono IOS diversi, non sono IOS uguali ma con versioni differenti: quindi uno non è "superiore" all'altro. Alcuni giochi partono con i cios sia con base 38, 56, e 57. Non esiste una "regola". La base 56 offre attualmente la maggior compatibilità. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Ti chiedo scusa, ma non l'ho capito molto bene. se un gioco richiede una base specifica, perchè puo partire con un'altra?
la prima volta che ho fatto la modifica, ho messo nello slot 249 la base 36 v3607 e il gioco prince of persia le sabbie dimenticate mi si bloccava dopo pochi secondi. ora ho messo nello slot 248 la base 38 v4123 e mi va. ma il gioco richiede la base 53 v5149. e mi puoi per favore rispiegare il fattore dello slot la rev e la base. scusa ma faccio un po fatica ad arrivarci. spero che sei paziente |
|
Ora che ho capito un po' come stanno le cose (anche se non sono in grado di rispondere a Daniele84) vi faccio una domanda: a valle della installazione da Guida standard di davebaol su una 4.3 vergine ho il SysCheck che allego in spoiler.
Seguendo la guida ho installato sullo slot 236 l'IOS base 36 e sul 249 il wanin rev 20 su base 38. Ma nello slot 250 trovo un ulteriore cios che non capisco. Può essere una copia del 236 creata dall'installer usato seguendo la guida? Spoiler: Mostra Avevo postato analoga domanda nel 3d di davebaol (la GUIDA), ma penso che su quasi 3000 risposte sia un po' poco visibile... Grazie a chi mi vorrà rispondere per la pazienza. La mia Wii
|
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. installa questi cios qui ;)
|
|
No, quello è sicuramente il cios di wanin, e non è stato creato dall'installer del 236. Quella versione "alta" è un trucchetto che viene usato degli installer per faro vedere come aggiornato all'ultima versione. Non so che basa tu l'abbia fatto, ma potrebbe avere base 57. Nel dubbio o te lo resinstalli mettendo la base che vuoi (se hai seguito la guida sul 249 hai base 38), o ancora meglio ti installi i migliori cios attualmente in circolazione da qui: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Ho seguito passo passo la guida, e a valle non ho fatto nulla salvo installare il loader Gx 20, un canale di Forward e successivamente applicare Start Patch per bloccare gli aggiornamenti Disco e Internet (la console è sempre connessa sulla rete WiFi di casa).
Vorrei installare altri CIOS perché alcuni titoli non partono (uno è TRON Legacy, e vorrei provare anche qualche gioco di quelli che vanno col microfono), ma non voglio toccare assolutamente nulla che non sia necessario (quindi non vorrei usare PimpMyWii che mi patcherebbe tutti gli IOS bassi). L'idea è quella di mettere i Wanin rev21 e gli Hermes 5.1 (che sono compatibili con UsbLoader Gx 20), ma prima di farlo voglio avere le idee chiare di quali basi usare e su quali slot metterli (anche se ho visto che per Hermes più o meno hanno tutti la stessa configurazione). Non si tratta di "prudenza" o di "paura", ma semplicemente di un'abitudine che mi viene dal mondo pc: in quel campo se cominci ad installare e disinstallare, prova questo e prova quello dopo poco ti ritrovi con un pastrocchio! PS se installo i cios della guida che dite, e seguendo la configurazione indicata, mi ritrovo con il 249 base 56 o 57, mentre la guida me lo ha fatto mettere su base 38. Homebrew gira usando il 249, quindi se gli "cambio sotto il sedere" il cios non faccio casini? In altri termini questi CIOS mi pare di capire siano analoghi al BIOS di un PC, solo che ce ne sono diversi tra cui scegliere, ma a naso cambiarne uno che sto usando per far girare l'installer mi preoccupa. Ma forse non è così come credo, al momento come è evidente, non ho le idee chiarissime Ultima modifica di gianni24 il 03/02/2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.
La mia Wii
|
Il PC con la wii non c'entra nulla. Non per nulla formattare il PC a volte serve, mentre con la wii è solo dannoso. Esempio: Se ora nello slot 249 hai il cios di wanin rev20b, se volessi mettere la rev21d2x, quella precedente verrebbe sovrascritta senza lasciare alcuna schifezza in giro. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 .
|
|
Ok, grazie. Comunque i miei bambini hanno di che giocare fino a natale fretta di mettere su altra carne al fuoco non ce l'ho. Devo dire che la Wii mi interessa davvero dal punto di vista architetturale a software: lo scopo iniziale dei miei giri sul forum era fare la mod e giocare i miei backup, ma adesso sta cambiando...
Prima di fare la mod ho cercato diverse guide (e di siti simili a questo ce ne sono un discreto numero come sapete), ma il livello tecnico di questo mi è sembrato il migliore (guida un po' più complessa, ma spiegazioni decisamente meno raffazzonate di altrove) La mia Wii
|
ho provato ad avviare pimp my wii, ma non va mi da sempre errore e dopo un po schermata piena di num. perchè?
ho fatto tramite installazione online mi dice che l'ios 15 non ha il truchabug (non so che cos'è e che cosa vuol dire) e mi dice che l'unico ios trovato è il 41 che non va bene per applicare le path e il truchabug |
|
In questo dovresti prima fare: dowgrade ios 15 e poi "fai test e correggi". O cmq posta un syschek (mettilo in spoiler mi raccomando) Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
questo è il mio syscheck.
ma leggendo varie guide, c'era scritto di scaricare il ios 15 ultima versione col nus downloader, io lo scaricato e ho installato il nuovo ios 15 rev1032. mi sono fermato qui. dimmi, vado col pimp? sysCheck v2.0 by Double_A ...runs on IOS58 (rev 6176). Region: PAL System Menu 4.3 (v514) Hollywood v0x21 Console ID: 136140343 Boot2 v4 Found 154 titles. Found 41 IOS on this console. 1 of them are stub. IOS3 (rev 65280): Stub IOS9 (rev 1034): No Patches IOS12 (rev 525): No Patches IOS13 (rev 1031): No Patches IOS14 (rev 1031): No Patches IOS15 (rev 1032): No Patches IOS16 (rev 257): Trucha Bug, ES Identify, Flash Access, NAND Access IOS17 (rev 1031): No Patches IOS21 (rev 1038): No Patches IOS22 (rev 1293): No Patches IOS28 (rev 1806): No Patches IOS30 (rev 54321): Trucha Bug IOS31 (rev 3607): No Patches IOS33 (rev 3607): No Patches IOS34 (rev 3607): No Patches IOS35 (rev 3607): No Patches IOS36 (rev 54321): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS37 (rev 5662): No Patches IOS38 (rev 3867): No Patches IOS41 (rev 3348): No Patches IOS45 (rev 2835): No Patches IOS50 (rev 54321): Trucha Bug IOS53 (rev 5406): No Patches IOS55 (rev 5663): No Patches IOS56 (rev 5662): No Patches IOS57 (rev 5918): No Patches IOS58 (rev 6176): No Patches IOS60 (rev 54321): Trucha Bug IOS61 (rev 5661): No Patches IOS70 (rev 54321): Trucha Bug IOS80 (rev 54321): Trucha Bug IOS202 (rev 65535): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS222 (rev 65535): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access, USB 2.0 IOS223 (rev 65535): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS224 (rev 65535): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS236 (rev 54321): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS247 (rev 21): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS248 (rev 21): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS249 (rev 21): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS250 (rev 21): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS254 (rev 65281): BootMii BC v6 MIOS v10 Report generated on 2011/02/03. |
|
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Forum di Aiuto e Richieste