HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Dove sono i file dol a corredo dei giochi?

Fate tutte le domande che volete su Wii, games e guide!

Moderatore: MrFrem82

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
continuo nella mia ricerca di chiarezza personale (fatemi vedere la "luce") con delle domande che non riesco a trovare anche effettuando ricerche mirate sul forum. Prima di postare ho cercato a lungo per vedere se trovavo le risposte, ma comunque mi scuso se si tratta di cose che "dovevo già sapere"...

Esempio delle ricerche fatte (con google, il motore di ricerca interno del forum non è il massimo):

dol player main disco partizione site:hackwii.it/forum

Dunque la mia domanda è sui file dol (ex file elf) che sono poi gli "eseguibili" del mondo Wii se non ho capito male. In molte guide sui loader si spiega come far partire dei giochi selezionando dei dol alternativi a quello principale (main.dol, giusto?) e in varie parti si accenna al fatto che i dol necessari ad un certo gioco si possono trovare sul disco/iso del gioco stesso.

Ma in quale partizione della iso si trovano questi dol: nella partizione G (gioco) o nella partizione U (update)?

Chiedo questo perché quando copio la iso nell'HD di destinazione chiedo di rimuovere la partizione U, e poi cancello l'iso. Se i file in questione si trovano nella partizione U evidentemente il procedimento è sbagliato e vorrei saperlo!

Grazie per le risposte che vorrete darmi, e prometto, come contributo al forum, quando mi sarò chiarito le idee un mio "riassunto" che fatto dal punto di vista di un programmatore penso possa aiutare altri che si affacciano al mondo Wii con il mio stesso background : Wink :
La mia Wii
Spoiler: Mostra
Wii black 4.3E vergine - Homebrew Channel 1.0.8 - Bootmii Su IOS
Wanin CiosX rev20 249[38] rev21 250[57] 251 [56]
Hermes 5.1 222[38] 223[37] 224[57]
Neogamma R8 - USB Loader GX v2.0
HD Western Digital 500Gb (499 wbfs + 1 fat32)
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Internet Explorer 8
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2526 volte
Emh.. domani pensi di aprire un altro topic??? : Blink :
Tre in tre giorni non è male.

Mi rendo conto che le domande non trattano tutte lo stesso argomento, ma se tutti aprissero un topic per ogni singolo problema non se ne uscirebbe vivi, ci sarebbe troppo caos.

Un topic alla volta, un problema/dubbio alla volta. : Wink :
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Il fatto è che essendo nuovo della Wii (ma "vecchio" di programmazione, c, basic, visualbasic, visualc, java, java2ee, perl, php ...) di dubbi me ne vengono diversi, e metterli nello stesso thread pensavo di far confusione... : Hurted :

Per ogni "dubbio" poi ho cercato in lungo ed in largo sul forum la risposta, ma senza trovarla in modo chiaro (magari solo qualche "passaggio" tra una risposta e l'altra di threads diversi). Mi rendo conto che il "punto di vista" è particolare, ma non sarò il solo sistemista sw che bazzica questo forum no? In altri termini penso che i miei dubbi possa averli giustamente anche qualcun altro! : Smile :

Forse poi "faccio presto" a diradare i dubbi, perché le risposte che mi arrivano (velocemente, sono davvero impressionato dal forum!!!) sono sempre puntuali e precise, ed anche perché forse i miei dubbi non sono del tipo "non ci ho capito nulla" ma sono abbastanza specifici...

...ad ogni modo se disturbo chiedo scusa, e mi calmo un po'!!

PS se la sezione nella quale ho aperto i threads è sbagliata mi scuso doppiamente!!!
La mia Wii
Moderatore
Moderatore
gianni24 ha scritto:PS se la sezione nella quale ho aperto i threads è sbagliata mi scuso doppiamente!!!

Le sezione è giustissima, e che mi sembra solo eccessivo aprire 3 topic contemporanemente.
Se tutti apriessero 3 o 4 trehad per ogni dubbio, in un attimo in prima pgina ci sarebbero nuove richieste di aiuto e così molte finirebbero in seconda pagina, e magari verebberro trascurate, e non per colpa loro.
Un unico topic è più che sufficente. O cmq chiedi una cosa alla volta. : Wink :
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Ok, ricevuto. Mi sono anche risposto da solo (ho usato WiiScrubber per aprire un iso e verificato che i dol in questione sono nella partizione G). Sinceramente pensavo la cosa potesse essere utile anche ad altri, ma siccome sono nuovo tu che sei di casa se lo ritieni opportuno cancella pure tutto il 3d.

Magari tra una decina di giorni, quando mi sarò chiarito bene tutto, posterò un 3d in cui espongo la mia visione del tutto, sempre a beneficio di altri, e sempre che la cosa sia gradita...

Ciao : Chessygrin :
La mia Wii
Moderatore
Moderatore
gianni24 ha scritto:posterò un 3d in cui espongo la mia visione del tutto

Ormai che ci siamo... : Wink :
.. quel problema non se l'è mai posto praticamente nessun utente, perchè tutti i programmi che mettono i file.iso nelle partizioni WBFS, scrubbano già il tutto, lasciando solamente la prtizione del gioco (e quindi occupando solo il minimo inspensabile).
Nel caso si utilizzi partizioni ntfs invece conviene sempre convertire il file.iso in file.wbfs in modo da fargli lo stesso lavoro (alcuni giochi arrivano ad ocuppare 200 mega).

La partizione di update in un gioco serve solo in caso sia necessario usare save my free.

ps: io non posso cancellare nulla, sono solo una mezza sega con una tuta arancione, non sono un mod. : Chessygrin :

Torna a Forum di Aiuto e Richieste