by Zer0_byt3
Innanzitutto cominciamo con una breve spiegazione: questa guida spiegherà come installare il custom firmware 3.55 di Kmeaw sulla vostra ps3, in modo da poter usare homebrew e backup senza necessità di dongle di modifica ma perdenendo la possibilità di usare il psn.
La seguente guida non funziona sulle ps3 già aggiornate al 3.56 o superiori!!!
Ho testato personalmente questa guida, quindi posso confermarne il buon funzionamento, tuttavia, in caso dovessero sorgere dei problemi seguendo questa guida ne io ne lo staff di hackwii ci assumiamo alcuna responsabilità: se segui questa guida lo fai a tuo rischio e pericolo.
Detto ciò, iniziamo!
! |
Con la ps3 modificata attualmente non vi è modo di accedere al PSN |
Punto n.1 - Aggiornamento al 3.55 ufficiale
Questo passo va eseguito solo per chi ha una ps3 con aggiornamento inferiore al 3.55 o per chi ha già installato un custom firmware, per esempio quello di geohot.
Per verificare a che versione del software di sistema è aggiornata la tua ps3 vai in “Impostazioni del sistema” e poi clicca su “Informazioni sul sistema”.
Se il vostro sistema è già aggiornato al 3.55 andate direttamente al passo successivo, altrimenti eseguite la procedura riportata qui sotto:
- Scarica l’Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- In una chiavetta usb crea la cartella PS3 e dentro la cartella che hai appena creato crea un’altra cartella di nome UPDATE (le maiuscole sono importanti!)
- Scompatta il file che hai scaricato e metti il file PS3UPDAT.PUP dentro la cartella UPDATE
- Metti la chiavetta usb nella ps3 e vai in “Impostazioni”, poi su “Aggiornamento del sistema” e poi su “Aggiornamento tramite dispositivi di memorizzazione”
- Segui le istruzioni a schermo per completare l’aggiornamento.
Fase 1 (Installazione del Custom Firmware)
- Scarica il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Estrailo e copia tutto il contenuto in una chiavetta usb vuota (va bene anche quella che hai usato al passo 0, l’importante è che prima la formatti)
- Metti la chiavetta usb nella ps3 e vai in “Impostazioni”, poi su “Aggiornamento del sistema” e poi su “Aggiornamento tramite dispositivi di memorizzazione”
- Segui le istruzioni a schermo per completare l’installazione del custom firmware
Fase 2 (Installazione di Gaia Manager)
- Scaricate
- Estraete l’archivio e mettetene il contenuto in una chiavetta usb vuota.
- Mettete la chiavetta nella ps3 e dal menu “Gioco” cliccate su “Install Package File” e successivamente selezionate una delle tre voci che vi appaiono: sono equivalenti a parte per la cartella in cui andranno messi i giochi: personalmente utilizzo la versione che usa la cartella GAMES: la cartella usata la potete leggere nella voce su cui cliccate.
Finito, ora avete una ps3 modificata con custom firmware e backup manager, tutto ciò che dovete fare è mettere i vostri backup su hard disk esterno formattato in fat32 (o interno via ftp, argomento non trattato in questa guida), avviare gaia manager e giocare!
Mi raccomando, non aggiornate la vostra ps3 perchè perdereste la modifica e la possibilità di rifarla!!!
Appendice - Come avviare i giochi
Una volta che avete avviato gaia manager e scelto il gioco che volete avviare verrete riportati alla xmb (schermata iniziale) della ps3.
Se non l'avete fatto inserite un gioco originale, alcuni giochi partono anche senza un originale inserito, ma molti comunque lo richiedono.
A questo punto andate sull'icona del disco, come se doveste avviare l'originale che avete nel lettore: partirà il gioco che avete scelto con gaia manager.
AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA PS3 SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore.
Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guida