L'analista Michael Pachter ha motivo di credere che entro l'anno in corso le tre principali console casalinghe in commercio, ossia PS3, Wii e Xbox360, subiranno un calo di prezzo.
Secondo Pachter, il calo del 20% nelle vendite nel genere musicale e nei titoli Nintendo nel 2010 è da imputare alla crisi finanziaria così come ai prezzi di vendita testardamente bloccati. "Noi crediamo che l'immutabilità di prezzo delle console nel 2010 abbia contribuito per un 5% al calo delle vendite. Per i palmari le cose vanno ancora peggio, con un crollo del 25%, causato anche da un'offerta software piuttosto debole."
Ci aspettiamo che ciascuna delle tre console sia offerta a un prezzo ribassato nel 2011, con Sony che aprirà le danze grazie al calo continuo dei suoi prezzi di produzione. Un taglio di 50$ potrebbe essere sufficiente per ottenere un aumento delle vendite del 5%; accoppiato con un aumento delle vendite di software per palmare e una comparazione più facile per le vendite di musica, pensiamo che l'aumento delle vendite possa raggiungere il 10% nel 2011.
Fonti: gamesurf.tiscali.it