Per cause indipendenti dalla mia volontà mi sono svegliata alle 5 del mattino. Dopo aver fatto colazione e aver placidamente indugiato sui soliti quattro siti web che frequento d'abitudine mi son messa a pensare. E pensa che ti ripensa mi sono imbattuta in un pensiero un po' fastidioso. Stavo valutando l'acquisto di un gioco per playstation3 su un famoso sito inglese quando mi son ritrovata a confrontare i prezzi dei giochi tra le varie console. E sono giunta ad una conclusione: la pirateria fa male u.u [so che su questo forum non si può parlare di pirateria linkando o dando consigli sul perchè e sul percome ma credo che una generica discussione accademica sia contemplata u.u] Guardiamo un attimo. In media i titoli per Wii si attestano intorno ad un prezzo di circa 40€ online e 50€ “dal vivo”. I titoli per PS3, appena usciti, stanno intorno ai 55€ online e 70€ “dal vivo”. Ma i giochi per PS3, a differenza di quelli per la Wii, dopo qualche tempo, li puoi trovare a prezzi di molto inferiori rispetto ai prezzi di lancio. Per non parlare dell'usato. Premettendo che prendo in considerazione il “GameStop” della mia città, e che quindi non può di certo essere un campione rappresentativo ma solo un esempio, i giochi Wii usati sono veramente molto pochi e soprattutto a prezzi ridicoli. Prendiamo un titolo a caso, Mario Galaxy 2, e guardando i prezzi del nuovo e dell'usato ci accorgiamo che la differenza è di soli 5€ O.o (personalmente a quel punto ho deciso di prenderlo nuovo, se non altro colleziono stelline nel club nintendo XD). Ma Mario Galaxy 2 forse è troppo nuovo, effettivamente i prezzi sul “nuovissimo ma usato” non sono bassissimi nemmeno per PS3. Allora prendiamo un altro game, Mario Galaxy (ve l'ho detto che ho comprato la wii solo per mario u.u), e andiamo a vedere. È del 2007 quindi magari sarà sceso di prezzo... O.o tò! Anche qui la differenza di prezzo tra nuovo ed usato si aggira intorno ai 5 euro. E se mettiamo da parte i blockbuster come questi e ci rivolgiamo a titoli che lasciano il tempo che trovano per PS3 li trovi a 10-15€ (nuovo, usato, dipende...), per Wii non esiste u.u
E questa cosa in un primo momento pensavo fosse da imputare alla pirateria come dicevo, solo e soltanto alla pirateria. Però pensandoci meglio ho notato che non è così, o per lo meno la pirateria non è l'unica causa, visto e considerato che la 360 è stata da subito moddabile e i prezzi in generale seguono quelli dei titoli PS3. Quindi a questo punto immagino sia dovuto ad un problema di target. È una console per bambini, non ci prendiamo in giro! [nota: mi sono sentita leggermente depressa quando ho visto la status bar dei download su wiishop u.u] E da questa cosa poi deriva tutta una serie di considerazioni come il fatto che i bambini hanno genitori che spendono per loro, hanno una miriade di parenti che spendono per loro, hanno spesso necessità di “toccare” con mano qualcosa quindi magari sono più contenti ad avere il giochino bello e inscatolato e ad averne uno che non 200 “nascosti-chissà-dove” (eh! la sicurezza degli oggetti...). E poi le signore con tutti i vari wii fit e balance board? Credete sappiano cosa sia una modifica? O peggio ancora cosa sia torrent? O.o
Vabbè... dopo queste mie elucubrazioni mattutine torno ad occupazioni più serie, tipo studiare sigh!
E per concludere, è un cane che si morde la coda... i giochi costano millemilaeuro? E io [io generico, per carità] me li scarico. Ma se io me li scarico ed in più però c'è cmq chi se li compra (e nemmeno poi li reimmette nel mercato) continueranno a costare millamila euro e allora io [sempre quel generico di prima u.u] continuerò a masturbare utorrent u.u
Dixit XD
Un paio di considerazioni mattutine
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Dopo aver letto tutto mi domando... che studi e quanti anni hai?
Wii 4.2E cios 38 il cios 38 (249) rev.17 cios 222/223/224 rev 5 di hermes UsB loaderHackwiflow
Pes 10 3052-0462-9743 Aggiungimi e mandami un pm ;) Fifa Mondiali: Desad3 Aggiungimi e mandami un pm ;) |
|
Vuoi chiederle anche di uscire? Bella elucubrazione comunque 2nd ban by ghost!!!
|
|
oddio XD è dai tempi de La spada nella roccia che non sentivo sta parola XD XD che trip... :) cmq.. sezione sbagliata. |
|
ma anche no è per capire come fa ad avere questi pensieri alle 5 del mattino, comunque attendo risposta.. Wii 4.2E cios 38 il cios 38 (249) rev.17 cios 222/223/224 rev 5 di hermes UsB loaderHackwiflow
Pes 10 3052-0462-9743 Aggiungimi e mandami un pm ;) Fifa Mondiali: Desad3 Aggiungimi e mandami un pm ;) |
|
secondo me hai perfettamente ragione...molta gente non sa della modifica oppure pur essendo a conoscenza della mod non la fanno perchè "non se la sentono".
per esempio a mio cugino è stata regalata la wii, il padre non ha voluto che io gli facessi la modifica. poi però appena il figlio gli ha chiesto un gioco nuovo gli ha detto di no perchè costano troppo. "Si nasce e si muore soli. Certo che in mezzo c'è un bel traffico."
|
|
nintendo dice no alla pirateria. ma non fa quasi niente per combatterla. I prezzi sono la causa principale della pirateria (poi ci sono gli stolti che per farsi fighi e per far vedere che sono dei microcriminali scaricano giochi) e nintendo li tiene alti. Ma a pensarci bene è un serpente che si morde la coda. Per sopravvivere devono avere prezzi alti perchè c'è la pirateria che abbassa le vendite.
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
Noob (active) User
E' che le persone si fermano sull'aspetto legale o meno.
Non c'è da pensare che l'usato faccia bene al mercato videoludico. :L'io (generale) che scarica videogiochi da torrent è paragonabilissimo(dal punto di vista delle vendite delle software house,s'intende),all'uomo che compra i giochi originali usati |
|
25 e studio scienze della comunicazione
Si stanno industriando per ostacolare il mercato dell'usato, ossia facendo uscire anche una versione download del gioco, che risulta di fatto invendibile. Però non si può mettere in discussione la personale decisione di rivendere un proprio oggetto. Puoi, tu software house, farmi pagare un prezzo "d'uso" del gioco in versione download, una sorta di licenza (non cedibile etcetc), non puoi però viste le cosiderevoli limitazioni che ci sono con un prodotto scaricato, che ha una "scadenza" (prima o poi andrà perso in quanto lo spazio sull'hd della console non è infinito, non si può rinvedere), usare gli stessi prezzi e le stesse logiche di mercato che esistono per i giochi "normali". IMHO la soluzione sarebbe che abbassassero i prezzi, senza pretese di guadagno stratosferiche (all'inizio, magari poi dopo si inverte la rotta XD). |
La pirateria non fa niente PS3 considerando che fino all'altro giorno non era moddabile aveva i giochi che costavano 70€ perchè non abbassare il prezzo visto che ogni gioco è stato venduto (e mai scaricato)?
Xbox360 moddabile fin da subito prezzi (quasi) uguali a PS3. Wii moddabile fin da subito prezzi intorno ai 50€ mai abbassati. Per logica se la pirateria facesse male i giochi ps3 dovrebbero stare sui 40€ e quelli wii sui 70€. Questo dimostra che PER ORA la pirateria convive con il mercato senza pesarne sulle scelte, in futuro si vedrà. |
|
|
Ragazzi, la pirateria è un mercato che si morde la coda.
La gente non fa la modifica e spende 50 euro per un gioco, la gente che fa la modifica va dal marocchino o scarica da internet. In principio generale, se nessuno farebbe la modifica, i giochi costerebbero uguale, perché il prezzo quello è e quello rimane, però le software house di terze parti (che creano software senza avere la modifica) hanno i guadagni raddoppiati, di conseguenza sono più propense a creare software per quella specifica piattaforma. Al contrario se la modifica c'è, in linea di massima alle casse della società che produce la console non gliene frega niente, anzi ci va meglio perché vende più console, ma si spende meno per i giochi, quindi le software house ci vanno a perdere e quindi sono meno propense a creare giochi per la piattaforma modificata. Alla fine è un cane che si morde la coda: senza pirateria i giochi costerebbero tale e quale come quando c'è la pirateria, solo che se ne produrrebbero più di più. Il mercato dell'usato è esattamente come la pirateria, perché il gioco quello è e quello rimane, se io mi compro un gioco usato chi ci guadagna non è la software house, ma il rivenditore del gioco, infatti sono usciti un paio di giochi per psp che hanno un codice di attivazione che può essere usato una sola volta, se il gioco cambia proprietario bisogna richiedere un nuovo gioco con la conseguente spesa di soldi del nuovo proprietario e l'entrata dei soldi nelle casse rubisoft (mi pare sia quella la casa che ha prodotto questo DRM). Di conseguenza, il mercato della pirateria privata e personale senza fine di lucro è paragonabile al mercato dell'usato secondo le software house, anche se non in tutto e per tutto, e se un gioco costerebbe 20 euro la pirateria ci sarebbe uguale perché ci sarebbero sempre quelli che "per principio non comprerebbero comunque". Alla fine io vedo la pirateria come una sorta di principio dell'evoluzione. I giochi belli sono quelli che molti pirati, ma non tutti, comprano dopo aver scaricato, mentre quelli brutti non ricevono 1 solo euro. La pirateria serve, così come serve comprare l'originale, bisogna solo sapersi gestire e saper dire "questo è bello, anche se sta 50 euro vado e lo compro" di tanto in tanto... |
Sono d'accordo con la tua teoria del tecno-Darwinismo. Chi merita sopravvive. This is SPARTA! "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
Io sono d'accordo con numerone se un gioco costa 50€ e li vale lo scarichi e poi lo compri altrimenti non vale nemmeno la pena scaricarlo -.-'
|
|
13 messaggi
• Pagina 1 di 1