HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Partizionare l'HDD per l'uso con la Wii

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Noob Helper
Noob Helper
    Windows Vista Chrome
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 116 volte
Ehm... che te ne fai di una partizione su un computer portatile? La procedura funziona con tutti i dischi.
@ryukonga: la lettera serve solo al sistema operativo per identificare l'HD/partizione, ergo alla Wii non gliene può fregar de meno.
Immagine

La mia Wii:
Wii bianca, FW 4.2E, Lettore D3-2, cIOS Hermes v5, cIOS Waninkoko rev17, HBC ver 1.0.6, BootMii as IOS, Priiloader 0.4 rev 78, HackWiiFlow v45.4 performance .

Prima di fare domande: leggi le FAQ, le Nozioni base alla Wii, cerca tra le guide, usa il tasto :cerca: e se non trovi niente apri un post con la domanda!

Per questo messaggio l' autore Matteo955 ha ricevuto un "Thanks" da
rossoferrari (21/01/2011, 12:02)
Rating: 0.26%

Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Scusa mrfrem leggendo la guida (molto utile)ho letto che non riporta altro modo per partizionare che quello
di cancellare i dati esistenti su hard disk già in uso.Visto che chi ha bisogno della guida non ha mai partizionato,
e se ha già un HD esterno sicuramente non partizionato potrebbe capire che c'è solo da fare backup e poi formattere.
"nell'esempio riportato alla fig.1 certamente c'è poco da fare, che cancellare i 101 gb usati su 115gb totali
dell'hard disk.Ma se abbiamo un'hard disk di 1 tb o 500gb,con già dei dati(per es. 100gb) la procedura può essere
effettuata senza cancellare nulla.col tasto RESIZE ridimensioni la partizione esistente per contenere i dati già
esistenti nell'hard disk e quindi la restante parte "unallocated"dividerla a seconda della necessità in fat32
(per la wii primaria)e le rimanenti sempre in fat32 o ntsc primarie o non primaria."
Sarebbe utile aggiungerlo alla guida.Grazie, Easus è un'ottima segnalazione e vede HD usb senza problemi
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Internet Explorer 7
Grz inviati: 1 volte
domanda?......

ho un hd da 500gb (ntfs) pieno di roba ma vorrei fare una partizione wbfs diciamo da 50 gb.
ora, se ho capito bene non rischio di perdere i dati VERO???? , ma se decido di levare questa partizione, quei 50gb che il pc non li vedeva più riotrnano ad essere ntfs??? o sono persi per sempre?? NO VERO????

Grazie dell'aiuto
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
No, non son persi.
Ti basta rimuovere la partizione wbfs e riespandere quella ntfs.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie

Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 80 volte
Grz ricevuti: 22 volte
è normale ke il pc nn veda la seconda partizione?no xk ho creato la prima per i giochi in fat 32 primaria,e poi ho creato l'altra,e mi da un segnale ke dice ke windows nn la rilevera...va bn?
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Internet Explorer 8
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 3 volte
scusate ma la guida dice chiaramente che la procedura cancellerà ogni dato presente sull'hd.
premetto che io ho comprato la mia wii 3 giorni fà... e ho tutto da fare, un lavoro enorme mi sembra che sia più grosso delle mie possibilità (il lavoro da fare intendo) ma ci proverò intanto sto studiando.
io avrei un hd da 320 gb con dentro file che non c'entrano niente con la wii (cartoni di mio figlio foto musica ecc.), circa 60 gb, ne ho ancora più di 250 disponibili, ne vorrei dedicare diciamo 120 alla wii, posso seguire la guida senza perdere i dati presenti sul hd o devo trovare il modo spostarli preventivamente?
Noob User
Noob User
    Windows Vista Internet Explorer 8
Grz inviati: 0 volte
scusate ho fatto tutto come da guida e tutto okin fat ho inserito dei divx ma come faccio a farli partire dalla wii mi postate il prog. x omi dite come fare grazie
Moderatore
Moderatore
    Linux Opera
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Scusate per il ritardo con cui vi rispondo, ma ho visto le vostre domande solo adesso. Spero vi possano essere ancora d'aiuto, altrimenti lo saranno per altri che passano da qui : Wink :

patry72 ha scritto:scusate ma la guida dice chiaramente che la procedura cancellerà ogni dato presente sull'hd.
premetto che io ho comprato la mia wii 3 giorni fà... e ho tutto da fare, un lavoro enorme mi sembra che sia più grosso delle mie possibilità (il lavoro da fare intendo) ma ci proverò intanto sto studiando.
io avrei un hd da 320 gb con dentro file che non c'entrano niente con la wii (cartoni di mio figlio foto musica ecc.), circa 60 gb, ne ho ancora più di 250 disponibili, ne vorrei dedicare diciamo 120 alla wii, posso seguire la guida senza perdere i dati presenti sul hd o devo trovare il modo spostarli preventivamente?

La guida, per come è scritta, cancella realmente tutti i dati, ma si può facilmente ovviare a questo problema, se non si riesce a fare un backup.
In pratica, anzichè cancellare le partizioni, devi ridurre lo spazio a disposizione. Nel tuo caso hai un'unica partizione da 320 gb (o circa). Devi ridurre le dimensioni di questa a 320-120=200 gb che saranno a disposizione per i tuoi dati. I restanti 120 GB saranno quelli che dedicherai alla Wii (quindi da partizionare in FAT32 primaria).
Spero di esserti stato d'aiuto.
giannimp ha scritto:scusate ho fatto tutto come da guida e tutto okin fat ho inserito dei divx ma come faccio a farli partire dalla wii mi postate il prog. x omi dite come fare grazie

Devi usare WiiMC, lo trovi sul forum con la guida per installarlo.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Noob User
Noob User
    Windows Vista Firefox
Ciao a tutti,
ho un hard disk da 1tera e vorrei formattarlo in fat32 per poterlo usare sia sul portatile (con installato windows) sia sul mac. Volendolo usare anche per la wii, cosa dovrei fare? Perchè se ho ben capito per la wii dite di partizionare in fat32, allora faccio una partizione unica fat32 o 2 partizioni fat32? Per il momento ho fatto delle prove solo con una penna usb dove ho caricato i giochi con wbfs manager, quindi ora devo capire un attimo come funziona invece con il fat32... grazie in anticipo
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
ho creato una partizione da 200GB wbfs e una da 300GB fat32.
la partizione wbfs è piena di giochi
mi rendo conto che i 300 GB fat32 sono inutili, troppi, e praticamente tutti vuoti.
posso ingrandire la partizione wbfs ?
siccome il wbfs non viene riconosciuto da windows, immagino di non poterci lavorare su come faccio sugli hd ntfs .... o sbaglio?
se non ho capito male il procedimento potrebbe essere
1) copia dei giochi .wbfs su altro supporto di memorizzazione (diciamo un altro hd esterno ntfs, il che implica il passaggio da .wbfs a .iso)
2) eliminazione partizione wbfs
3) riduzione partizione fat32
4) ricreazione partizione wbfs "ingrandita"
5) ri-copia dei giochi dall'hd di appoggio (quindi daccapo da .iso a .wbfs)

giusto ?
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Moderatore
Moderatore
    Linux Opera
trafalguar ha scritto:Ciao a tutti,
ho un hard disk da 1tera e vorrei formattarlo in fat32 per poterlo usare sia sul portatile (con installato windows) sia sul mac. Volendolo usare anche per la wii, cosa dovrei fare? Perchè se ho ben capito per la wii dite di partizionare in fat32, allora faccio una partizione unica fat32 o 2 partizioni fat32? Per il momento ho fatto delle prove solo con una penna usb dove ho caricato i giochi con wbfs manager, quindi ora devo capire un attimo come funziona invece con il fat32... grazie in anticipo

Il mio consiglio sarebbe quello di creare due partizioni: una fat32 che sarà poi convertita in wbfs per i giochi della wii, e una in NTFS accessibile sia per il mac che per il pc(NTFS supporta file più grandi di 4 GB al contrario di FAT32).
Ovviamente questo è il mio consiglio, non la soluzione necessariamente migliore, dipende anche dalle tue esigenze. Sappi che ormai gli homebrew leggono bene i giochi anche da partizioni NTFS (sempre meglio NTFS rispetto a FAT32 per quanto detto prima).

alfaking ha scritto:DOMANDA:
ho creato una partizione da 200GB wbfs e una da 300GB fat32.
la partizione wbfs è piena di giochi
mi rendo conto che i 300 GB fat32 sono inutili, troppi, e praticamente tutti vuoti.
posso ingrandire la partizione wbfs ?
siccome il wbfs non viene riconosciuto da windows, immagino di non poterci lavorare su come faccio sugli hd ntfs .... o sbaglio?
se non ho capito male il procedimento potrebbe essere
1) copia dei giochi .wbfs su altro supporto di memorizzazione (diciamo un altro hd esterno ntfs, il che implica il passaggio da .wbfs a .iso)
2) eliminazione partizione wbfs
3) riduzione partizione fat32
4) ricreazione partizione wbfs "ingrandita"
5) ri-copia dei giochi dall'hd di appoggio (quindi daccapo da .iso a .wbfs)

giusto ?

Tutto giusto, tranne un passaggio. Volendo puoi copiare i giochi lasciandoli nel formato .wbfs da partizione WBFS all'hard disk NTFS. Puoi farlo agilmente con Wii Game Manager. Risparmi del tempo, perchè viene effettuata solo la copia e non la conversione.
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2

My Wii:

Per questo messaggio l' autore MrFrem82 ha ricevuto un "Thanks" da
alfaking (05/01/2011, 11:45)
Rating: 0.26%

Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
MrFrem82 ha scritto:Tutto giusto, tranne un passaggio. Volendo puoi copiare i giochi lasciandoli nel formato .wbfs da partizione WBFS all'hard disk NTFS. Puoi farlo agilmente con Wii Game Manager. Risparmi del tempo, perchè viene effettuata solo la copia e non la conversione.

ok, perfetto, grazie mille!
di solito uso wbfs manager, che non credo abbia quella funzione, perciò davo per scontata la riconversione...
vorrà dire che userò wii game manager : Thumbup :
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Noob User
Noob User
    Windows Vista Firefox
MrFrem82 ha scritto:Il mio consiglio sarebbe quello di creare due partizioni: una fat32 che sarà poi convertita in wbfs per i giochi della wii, e una in NTFS accessibile sia per il mac che per il pc(NTFS supporta file più grandi di 4 GB al contrario di FAT32).
Ovviamente questo è il mio consiglio, non la soluzione necessariamente migliore, dipende anche dalle tue esigenze. Sappi che ormai gli homebrew leggono bene i giochi anche da partizioni NTFS (sempre meglio NTFS rispetto a FAT32 per quanto detto prima).

Ma il mac può scrivere sulle partizioni ntfs? Perchè se il mac può scrivere sulle partizioni ntfs faccio come da te suggerito... : Thumbup :
Moderatore
Moderatore
    Linux Opera
Sì, non nativamente ma con un driver scritto appositamente. Puoi trovare più informazioni Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Se funziona, io non ho un mac, puoi seguire il mio consiglio.
Aggiornamento a 4.2

My Wii:
Wii User
Wii User
Grz inviati: 6 volte
Buongiorno.
Non so se devo dirlo qua ma, grazie alle guide (GRAZIE ANCORA) ho eseguito la partizione e tutto è andato a buon fine. L'HDD che ho usato è un EMTEC da 500 GB e confermo che sia compatibile i giochi provati al volo sono due Warioland e Grand Slam tennis.
Non ho avuto tempo di giocarci un po, ma son partiti perfettamente quindi credo che si possa considerare che tutto vada bene. Saluti al forum,e grazie ancora per il continuo supporto.

Pedrag
Noob User
Noob User
    Windows Vista Firefox
Alla fine, per comodità, ho formattato tutto in fat32, ma ho un problema. L'hard disk è da 1,5 tera ed è stato formattato in 2 partizioni fat32, una da 1/3 e l'altra da 2/3 della capienza. La partizione più piccola l'ho riformattata in wbfs con wbfs manager e, sempre con questo, ho caricato un paio di giochi (gli stessi ce li ho su una penna usb e funzionano senza problemi). Con HackWiiFlow mi fà vedere i giochi presenti ma quando vado a farli partire si blocca tutto, idem con configurable usbloader, mentre neogamma non li vede neanche. Come detto gli stessi giochi, caricati su una penna usb da 8gb funzionano senza problemi. Qualcuno mi aiuterebbe? : Hurted :

Edit: ho notato che nella guida dice "Controllate, prima di proseguire, che la casella Unallocated Space Before sia su 0 e cliccate OK". A me non sta a 0, sta a 7,84Mb. Ho provato a metterla manualmente a 0 ma niente da fare, restano sempre questi 7MB non allocati... può dipendere da questo che poi non funziona? Inoltre quando creo la partizione, come Type metto "Primary" ?

Edit2: mi dava questo problema di spazio non allocato perchè avevo erroneamente selezionato "Logical" come tipo della partizione, forse potrà essere utile per qualcuno aggiungere questo dettaglio nella guida : Wink : ora sto riprovando e vi faccio sapere a breve...
Noob User
Noob User
    Macintosh Safari
Grz inviati: 1 volte
Salve a tutti, io ho provato con hdd WD Passport Essential di qualche anno fà e nessuno dei due funziona in quanto sono molto voraci di corrente (dovrebbero essere in versione IDE), è vero che i nuovi HDD portatili (WD, Iomega, Samsung e altri) in versione SATA consumano meno e quindi più compatibili con la Wii ???
Capisco che centra relativamente con l'argomento partizione, ma ho letto in giro che più è alta la capacità del HDD e più consuma, vero ???
Saluti e Grazie.
Wii Master
Wii Master
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 66 volte
Grz ricevuti: 272 volte
rossoferrari ha scritto:Salve a tutti, io ho provato con hdd WD Passport Essential di qualche anno fà e nessuno dei due funziona in quanto sono molto voraci di corrente (dovrebbero essere in versione IDE), è vero che i nuovi HDD portatili (WD, Iomega, Samsung e altri) in versione SATA consumano meno e quindi più compatibili con la Wii ???
Capisco che centra relativamente con l'argomento partizione, ma ho letto in giro che più è alta la capacità del HDD e più consuma, vero ???
Saluti e Grazie.

Non centra molto la capacità con il consumo.
Comuqnue sia, se hai un HDD SATA certamente è più veloce di uno IDE, ma poi dipende dal "traformatore" in USB.
Immagine
Se ti serve aiuto mandatemi un MP, io lo ignorerò...
System Menu 4.2
Homebrew Channel 1.0.8 - Bootmii Su IOS
cIOS Hermes Rev.5.1 - cIOSX Rev.21 d2x v2 Waninkoko
NeoGamma R8 - USB Loader GX r938 - HackWiiFlow
HD: HD Drive - WD Essential 500GB
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 27 volte
Grz ricevuti: 8 volte
Un appunto per la guida, non viene spiegato come si fa da un disco interamente partizionato a crearne un'altra.

Ti manca il passaggio Resize/Move..

Per il resto guida perfetta, a parte quando dici di guarda il pannello a destra, è a sinistra, ma non cambia nulla è intuitiva la guida :)
Noob User
Noob User
Grz inviati: 4 volte
salve ho bisogno di una informazione, oggi ho partizionato un hd LG in 2 parti, una WBFS e l'altra NTFS ed è andato tutto magnificamente...
adesso vorrei suddividere la partizione NTFS ulteriormente ricavandone una piccola Fat 32 per metterci dentro Hackwiiflow, si può agire sulla sola partizione NTFS senza andare ad intaccare l'altra o devo per forza riformattare tutto??

PrecedenteProssimo

Torna a Guide Varie