Non c’è pace per i fan di Square Enix, che continua a proporre quasi incessantemente remake su remake, non ultima l’interessante Final Fantasy Complete Collection: si tratta di una ennesima rivisitazione del quarto capitolo della saga, apparso, non molto tempo fa, su Nintendo DS. Che mamma RPG porti a termine un altro bel lavoro, è indiscusso (d’altronde, Final Fantasy IV è uno tra i capitoli più belli di tutta la saga); che questo atteggiamento ci abbia stufato, anche. La domanda è: invece di perdere tempo con questi lavoretti, perché non si dà una mossa con capitoli nuovi (e ben fatti) o al massimo con il remake di Final Fantasy VII e VIII?
Detto questo, veniamo alla Collection: per evitare grosse polemiche, Square ha pensato bene di riproporre non soltanto il quarto capitolo, ma anche Final Fantasy IV: The After Years, già apparso su Smartphone e Nintendo WiiWare. Oltretutto, saranno realizzati scenari e filmati di intermezzo per collegare la prima alla seconda parte di questo collage: un mix che potrebbe risultare piuttosto forzato.
Squaresoft, dove sei? Perché ci hai abbandonato?
Fonti: games4all.it
Aggiornamento 15/12/2010
Final Fantasy IV: The Complete Collection in arrivo in Giappone
Secondo quanto riportato dal website Siliconera, Square-Enix sarebbe intenta a pubblicare per il territorio giapponese una versione rimasterizzata di Final Fantasy IV per la console PSP.
Final Fantasy IV: The Complete Collection dovrebbe contenere, oltre alla versione del gioco rimasterizzata per l'occasione del ventesimo anniversario (quindi non quella 3D apparsa per Nintendo DS, N.d.R), anche il sequel intitolato After Year, uscito sulla piattaforma digitale WiiWare e suddiviso in quattro capitoli. Nello speciale pacchetto, sempre secondo quanto riportato dal sito, troverebbe spazio anche un capitolo aggiuntivo con la funzione di collante tra la storia canonica di Final Fantasy IV e il suo sequel digitale.
Purtroppo questa interessante versione, è prevista unicamente per il solo territorio giapponese.
Fonti: presstart.it