Sono nuovo del forum ma ho già imparato tanto dalle Guide e dagli interventi dei "professionisti" della Wii. Tuttavia quello che mi manca è l'esperienza sul campo.
Prima di affrontare la modifica alla mia Wii volevo un'aiuto dal forum per capire se sto facendo degli errori gravi.
Con la seguente procedura voglio aggiornare la mia Wii 4.3 vergine con i seguenti scopi:
* Eseguire il minimo numero di modifiche alla Wii per tenere al minimo il rischio Brick
* Giocare con i propri back-up da disco HDD USB
* Avere un minimo di interfaccia grafica per caricare i giochi da USB
Sono disposto ad avere le seguenti limitazioni
* Giocare solo con giochi per cui è sufficiente il 4.3 (evitando possibili giochi futuri)
* Tenere la Wii scollegata da internet
* Far partire l'USB loader da Homebrew channel
Per prepararmi
* Ho studiato come fare il backup dei propri giochi su HDD (non trovo il link)
* Ho comprato una schedina SD con al massimo 2GB di memoria
* Ho comprato il gioco "Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers" nella versione originale (so che andava bene anche "LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali" )
* Mi sono letto "Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!."
* Mi sono letto la Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Ecco quello che farò:
Seguire poi la "Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!." nelle fasi:
* Fase 0: Requisiti--Wii vergine con firmware 4.3
* Fase 1: Avvio hackmii installer--Opzione 3(Yu-Gi-Oh WB) (sarebbe stato opzione 2 se avessi avuto Indiana)
* Fase 2: Installazione Homebrew channel e Bootmii
* Fase 3: Installazione IOS236
* Fase 5: Installazione cIOSX rev20 @ IOS 38 e pulizia della scheda
Per l'ultima fase, fase 6: Messa punto, pensavo di installare solo un'USB Loader.
A questo punto il più facile e sicuro da installare mi sembra sia il "Configurable USB Loader" chiamato dall'Homebrew channel. Per installarlo penso che seguirò le istruzioni del Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Per evitare altre installazioni lancerò il loader dal HBC tenedo la scheda SD nella Wii.
Per poter usare il CFG USB Loader al meglio, cioe' usare partizioni FAT/NTFS per dischi USB, e' utile installare i cIOS 202/222/223/224 Hermes v5.1come da apposita Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Nel fare cio' bisogna stare attenti alle istruzioni della guida che non sono completamente adatte alla procedura d'installazione qui fatta. Infatti nel seguire la guida bisogna stare attenti ad installare sul 236 invece che sul 249, tutto il resto fila liscio.
Tutto il resto, StartPatch e Priiloader, mi sembra inutile agli scopi prefissi.
A questo punto mi sono ritrovato con una Wii modificata in poco tempo e con un'ottimo risultato, e con pochissimi rischi di brick!
Dopo questa lunga introduzione ecco le domande:
Se seguo queste indicazioni ho dei seri rischi di brick?
Avrò dei problemi più avanti?
Grazie in anticipo,
CCarlo
PS:
Nel caso in futuro dovessi vare problemi, ho aggiornato la mia installazione.
Nell'ordine:
+ Aggiunto il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. usando la guida del Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (usato il file hacks.ini della 0.5 dopo aver abilitato i file di vecchio tipo dal menu dei settings)
+ Aggiunto il forwarder per CFG USB Loader usando Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Non è necessario installare il 236, ma serve installare il 58
Procedura ad impatto minimo per Wii 4.3 vergini
Moderatore: MrFrem82
18 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ultima modifica di CarloCartello il 28/12/2010, 0:14, modificato 3 volte in totale.
|
|
anche io avevo pensato così all'inizio ma la tentazione era troppo forte, ho installato preloader (non priiloader) e ho brickkato. la wii di quando è?
I'm a Wardriver! CDownloader: scarica i truchi via pc La mia wii: Spoiler: Mostra |
|
tutto perfetto... una volta eseguito tutto il procedimento e ti fermi li' ovvero, non hai intenzione di installare giochi virtual console o wiiware, canali vari e qualunque cosa implichi l'installazione di wad. puoi fare a meno del priiloader.
startpatch puo' esserti consigliato se hai intenzione cmq di caricare giochi originali dal canale disco (in quanto bloccherà gli aggiornamenti). |
|
Grazie, infatti se tutto va bene potrei installare StartPatch con le seguenti Patch * Region Free Wii Games - Ci permette di giocare con giochi di importazione non PAL quindi NTSC/JAP * IOS Selection - Ci permette di selezionare IOS che si desidera utilizzare. * Disable HAXX, DVDX, RZDx Checks - Disabilita il controllo dei canali * Block Disc Updates - Blocca gli aggiornamenti ufficiali attraverso il Canale Disco * Block Online Updates - Blocca qualsiasi aggiornamento ufficiale. * Force WiFi Connection Test Error - Viene eseguito un test della connessione in modo tale che non si rischia di aggiornare ufficialmente facendo il test Nintendo Ci sono grossi rischi a fare ciò? CCarlo |
|
no, le patch dello startpatch non mi sembra facciano danni.
I'm a Wardriver! CDownloader: scarica i truchi via pc La mia wii: Spoiler: Mostra |
|
|
Esatto, startpatch infatti è molto più sicuro del priiloader che una volta installato sostituisce buona parte degli ios del sistema.
wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2 Ps3 Slim 160 GB FW 4.00 I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM |
perfetto... una volta eseguito tutto... gioca tranquillamente e finché non incappi in qualche gioco che fa i capricci non toccare piu' niente ;)
|
|
Certamente priiloader è più invasivo, ma di certo nessuno dei due sostituisce gli ios di sistema, entrambi applicando delle patch nel system menù. Il fatto è che il priiloader, oltre a poter applicare delle patch, si mette prima del system menù all'avvio della wii e ha ovviamente delle funzionalità in più per poter sistemare wii con semi-brick o brick (ma non tutti), infatti se ti si bruciano system menù e/o il ios di sistema di quel system menù anche priiloader non può fare più nulla: ma questo non sempre, dipende come è successo, in alcuni casi è risolvibile cmq. Mi sembra di aver capito che il priiloader si mette più o meno qui: boot0 -> boot1 -> boot2 -> system ios -> priiloader -> system menù Quindi se si reinstalla un system menù corrotto, si è fregati (perchè anche il priiloader viene ranzato via) e se il ios di sistema si frigge, ciao priiloader e ciao system menù: full brick. Scusate se sono andato un po' OT. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Amici del forum
ho fatto la procedura come descritto o quasi, pero' non riesco ne a far andare il CFG USB Loader (penso sia la v52) ne il NeoGamma che era gia' sulla scheda delle istruzioni. Il NeoGamma parte e lo schermo diventa tutto nero, a quel punto devo fare il reset dal bottone sulla Wii Il CFG USB Loader parte e mi fa vedere lo splahscreen ma poi si ferma li e devo resettare come con il NeoGamma. Cosa devo fare per far partire a dover il CFG USB Loader? E' possibile che abbia installato prima l'IOS249 e poi l'IOS38 vs 4123 (con relativo 249). Nel caso come faccio a controllare? |
|
Posta il contenuto del file creato con syschek: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
E' più corretto così boot0 -> boot1 -> boot2 -> system ios -> system menù prima parte -> priiloader -> system menù seconda parte L'ios di sistema lancia sempre e comunque il system menu. Priiloader si installa nel primisso codice del system menu. Questo spiega perchè se salta il system menu salta anche priiloader. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
|
|
Ok grazie per la correzione. In effetti avevo sentito sempre dire che il priiloader si installava prima del system menù.. ma se fosse stato realmente così la tua frase "Questo spiega perchè se salta il system menu salta anche priiloader" sarebbe una cagata. (se mi passi il termine tecnico) E spiega bene anche perchè in caso di alcuni tipi di problemi del system menù il priiloader possa ancora funzionare. Era un dubbio che avevo da parecchio, grazie mille. Non è per caso mi sapresti anche dire cosa c'è nella prima e nella seconda parte? (la parte grafica immagino sia nella seconda parte..) Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Allora, ho usato sysCheck v2.0.1 by Double_A Spoiler: Mostra La parte rilevante e` questa
Ho anche messo sulla SD la version 61 del CFG USB Loader, il quale mi dice che il mio stub 249 non va bene. Su di un'altra 3D ho letto che va eseguita la fase 4 di cancellazione degli STUB ma poi qualcun'altro dice che non è necessaria. Ho letto altre discussioni, ho rifatto la fase 4 cancellando solo lo stub 249 ed ho rifatto la fase 5 Adesso carica sia il CFG USB Loader che NeoGamma Grazie a tutti, CCarlo CCarlo |
|
Si certo, la grafica è tutta nella seconda parte come l'aggancio dei wiimote e tutto il resto. Nella prima parte non cè praticamente nulla, solo poche operazioni di bassissimo livello. Il concetto è comunque che priiloader non si installa prima del system menu ma all'inizio del system menu (nel suo primo codice che viene eseguito all'avvio). @CarloCartello La rimozione degli stub è assolutamente inutile, te lo garantisco al 100%. Ormai ho modificato decine, decine e ancora decine di Wii senza mai rimuoverli e non ho mai avuto un problema. Sicuramente il tuo caso è una coincidenza, nel senso che avevi sbagliato qualcosa quando avevi lo stub e poi non l'hai più sbagliata dopo averlo rimosso. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
Adesso che funziona l'USB Loader, se non installo nient'altro, che rischi ho di brick? |
|
In realta' mi sembra molto utile installare i Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. come da apposita guida. Nel fare cio' bisogna stare attenti alle istruzioni della guida che non sono completamente adatte alla procedura d'installazione qui fatta. Infatti nel seguire la guida bisogna stare attenti ad installare sul 236 invece che sul 249. Adesso aggiorno il mio primo post con queste istruzioni. Se secondo voi cio` che scritto e' utile agli altri potrei fare una mini guida con queste istruzioni. CCarlo |
|
Nel caso in futuro dovessi vare problemi, ho aggiornato la mia installazione.
Nell'ordine: + Aggiunto il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. usando la guida del Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. + Aggiunto il forwarder per CFG USB Loader usando Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Non è necessario installare il 236, ma serve installare il 58 CCarlo PS: Aggiungo il tutto anche al primo messagio |
|
18 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Forum di Aiuto e Richieste