In Italia il 64% dei videogiochi è illegale
46 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Italia paese di... pirati. Sì perché, a quanto pare, ben il 64% dei videogame è illegale, frutto di violazione del copyright. Per quanto riguarda la pirateria software, invece, il dato è del 49%. L'ha reso noto l'Aesvi (Associazione editori software videoludico italiana), nel corso della conferenza stampa sull'operazione "Mod Over" condotta dalla Guardia di Finanza di Pordenone. L'indagine ha portato alla denuncia di 46 persone accusate a vario titolo di aver immesso in Italia "dispositivi illegali, di origine cinese, atti ad eludere le misure di protezione integrate dei videogiochi". In pratica si tratta di 60mila "modchip" per modificare le console di gioco (YouTube pullula di filmati che spiegano come fare). "Da diverso tempo poi - hanno spiegato i vertici dell'Aesvi - il nostro paese si colloca ai primi posti nella graduatoria di quelli da cui si scaricano illegalmente videogiochi protetti da diritto di autore su Internet". Si calcola che dal 2009 i soli utenti italiani abbiano scaricato 17 videogiochi protetti da copyright su 100, in tutto il mondo. L'operazione "Mod Over" si è poi concentrata sull'identificazione del fornitore dei dispositivi sequestrati: una società, con sede ad Hong Kong, che si occupava della produzione e la distribuzione all'estero dei dispositivi pirata. Il traffico illecito di 60mila dispositivi è stato smascherato dai 22 reparti territoriali della Guardia di Finanza. E i reparti hanno provveduto anche alla segnalazione di 46 soggetti, 38 dei quali titolari di attività commerciali (anch'essi colpevoli di reati in merito la commercializzazione di dispositivi illegali). La pena prevista in questo caso è la reclusione da uno a quattro anni, oltre a una sanzione variabile da 2.582 a 15.493 euro. La responsabilità maggiore è imputabile alla società importatrice, che è stata denunciata per illecito amministrativo. Ma qual è il potenziale danno causato da questa vendita illegale? Basta pensare che i 60mila dispositivi sequestrati possono contenere fino a 30 videogiochi. Il prezzo medio di ciascuno è circa 30 euro (con la console di riferimento Nintendo DS). E voilà, il danno stimato ammonta all'esorbitante cifra di 54 milioni di euro. Fonti: valdelsa.net |
|
Beh è cosa risaputa, siamo in gara con la Spagna...
Spero non si venga subito a dire che questo fa aumentare i prezzi dei giochi perchè per esempio i giochi per PS3 prima della modifica software erano venduti a 70€ dopo a 70€. |
|
che schifo.....
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
già..."-.- Ultima modifica di nintendop il 03/12/2010, 20:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
O_O nintendop, lo sai quello che hai detto?
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
dop sei un fail vivente e non sto lollando
comunque penso che la spagna sia davanti a noi,non a caso molti siti warez/developer/creaotri di prodotti tipo gli r4 ecc. vengono dalla penisola iberica,noi siamo i soliti nabbi che sfruttiamo le cose fatte da altri ma in modo superiore agli altri .-. HC!
|
|
ma i modchip non erano legali? era illegale piuttosto avere copia contraffatta di un gioco che non si possiede.. ma modificare la console io sapevo che fosse legale, la console è mia e ci faccio quello che mi pare.
infatti anche siti italiani vendono modchip tutt'oggi. ye
|
|
modificare una console è legale solo se la modifica avviene per termini legali. una modifica può servire ai collezionisti, che possono vantarsi di avere un gioco raro ancora con la plastica, ma vogliono giocarci. Illegale se scarichi giochi che non hai comprato. In poche parole devi dimostrare l'utilità della modifica
|
OT per uno sbaglio mi consideri fail vivente ... "-.- ... |
|
Chiacchiere terroristiche e null'altro. Soprattutto perché sotto clima natalizio che invita a comprare.
Se uno si scarica 100 giochi del valore medio di 40€ l'uno, solo un idiota risponderebbe che la frode ammonterebbe ad un valore pari a 4.000€. La verità é che il danno é pari quasi a 0€ poichè molto probabilmente non avrebbe MAI comprato 100 giochi originali. Cosa ancora più probabile, non avrebbe nemmeno comprato la consolle. Il fatturato videoludico ha superato e di molto quello del cinema. Chi di voi andrebbe a vedere un film in Inglese o quando va bene coi sottotitoli in Italiano? Non capisco perché si debba parlare sempre di legalità unilateralmente. E' legale pertanto vendere un gioco in Italia a 60-70€ senza un doppiaggio in Italiano? Perché io Italiano devo pagare un prodotto a volte ad un prezzo maggiore e non godermelo a pieno perché impegnato a leggere i sottotitoli? Vendere a prezzo pieno l'ennesimo rifacimento di giochi sportivi dove l'unica cosa che cambia sono alcuni parametri e il database dei giocatori é legale? Vendere lo stesso gioco che gira su piattaforme diverse con prezzi che differiscono anche del doppio é legale? La verità é che tutti vogliono tutto, sia i pirati sia i venditori. Da quando é uscita la modifica PS3 c'é stata l'invasione nei supermercati di consolle nuove. Tutta questa pirateria in fondo non fa poi così tanto male visto che sono scesi anche se di poco i prezzi dei giochi nuovi! |
|
secondo me sapendo che si può modificare la wii, la gente la va a comprare quindi penso che la wii guadagni in qualche modo
|
|
ma da quando è uscio il fw 4.3 le vendite sono "stranamente" calate... e cio71 ha ragione
|
|
Da quanto ho sentito solo alcune wii rosse hanno il 4.3. Cmq, anche io do ragione a Cio71 wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2 Ps3 Slim 160 GB FW 4.00 I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM |
Quoto in tutto. Il problema è che noi collezionisti dobbiamo sborsare mooooolti quattrini, e diciamocelo, I GIOCHI DELLE CONSOLE DA SALOTTO ATTUALMENTE COSTANO TROPPO!!! 70 euro sono tanti, lo so che dietro c'è un lavoro immenso, ma 70 euro sono tanti. Secondo me potrebbero vendere tranquillamente un gioco a 35 o 40 euro, tanto non è che ne devono vendere una sola copia, ne devono vendere migliaia... se non milioni... Insomma, non sono tutti fortunati, e non tutte le famiglie possono permettersi di spendere cosi tanto per far divertire i propri bambini, poi nel caso dei ragazzi non è che cambi molto, attualmente è difficile trovare lavoro e tutto il resto... Per questi motivi l'illegalità dilaga.... Certo è che non credo proprio la riduzione dei prezzi porti ad un ribasso dei download... ma chi lo sa? si potrebbe provare. Però pensateci... è ridicolo proporre una mod per console, capace di far girare giochi illegali, dicendo che serve soltanto a giocare i back up dei proprio giochi originali... c'è proprio un controsenso alla base di tutto Cmq io che sono collezionista mi astengo... non so quanto spendo per le rarità.... |
|
Noob (active) User
L'elevato costo dei prodotti tecnologici,in Italia deriva da due fattori:l'iva e la SIAE(il bollino argentato). L'iva del 20 percento(mi pare) sui prodotti tecnoligici mi sembra una ladrata da parte dello stato e così la tassa SIAE che noi consumatori dobbiamo pagare. E' bene specificare che la SIAE è un ente italiano che garantisce il diritto di copyright ai programmatori...Ma perchè dobbiamo pagarla noi? Non possono pagarla loro? Comunque,non tutte le parti i giochi costano 60-70 euro e,per me,le soluzioni sono due:o comprare all'estero(sempre in paesi europei,s'intende.Si riesce a comprare un gioco con 45-50 euro),oppure affacciarsi sulla digital delivery(che purtroppo su console non è efficace quanto su pc...) |
ti do perfettamente ragione su questo.ormai i collezionisti sono pochi,nel senso che chi moifica la proprio consolle lo fa al 90% per poter scaricare i giochi senza comprarli(non hanno tutti i torti con i prezzi che girano).secondo me un ribassamento dei prezzi potrebbe portare qualcuno non sfegatato collezionista, ma anche solo un pò interessato ad avere il gioco su un supporto,avere la custodia a casa, a cambiare idea sulla modifica. |
|
perfetto, cosa vogliamo fare, chiudere hackwii per colpa dei suoi principi? Il banner dice chiaramente che non si assume nessuna colpa di quello che fanno con la guida
|
pero non dicono che l'italia ha gli stipendi piu bassi d'europa
Vuoi inviti per BluRum ? Mandami un PM |
|
46 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3