X3 Max Dongle
! |
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. |
Ciao a tutti,
Come promesso apro questo TD per recensire la X3MAX arrivata a casa mia, dopo un agonia di ben 10 giorni heehhehe.
Prima di tutto ringrazione a Zer0_Byt3 per avermi fatto conoscere questa meravigliosa dongle.
Questo TD è infatti una specie di evoluzione del TD PS3 o PS KEY andate qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per capirne di più.
In rete recensioni di questa dongle se ne trovano solo in eng e spagnolo, mi sembra di averne trovata anche una in russo, quindi credo / penso di essere il primo ad avere questa dongle o per lo meno a recensirla puramente in italiano ( devo dire che questa cosa mi gasa al quanto). ehehhehehe!
Ma ora basta con le intro e passiamo alle prime considerazioni.
La dongle viene recapitata a casa mezzo raccomandata, se viene presa da UK e si presenta in una bustina trasparente con all'interno una scatolletta contente la dongle e un mini cacciavite a stella.
La scatoletta è priva di ammaccature e considerando che è arrivata tramite posta aerea e poi tramite poste IT, credo che sia molto resistente anche al tatto risulta essere molto "dura" ed allo stesso tempo molto flessibile, quindi con un alto coefficente di assorbimento agli urti.
La chiusura della scatola è fatta tramite una piccola calamita che a mio avviso facilita tantissimo l'apertura (ho visto le scatolette delle altre dongle ed hanno quelle specie di clip che io personalmente odio ehheheh).
La chiave USB risulta essere molto leggera e compatta, ha due tappi uno sul fronte per proteggere l'innesto USB e un altro sul retro per accedere all'interuttore per decidere se programmare il micro controllore o eseguire il codice presente nel chip.
La chiave è addirittura smontabile per accedere allo slot SDHC (è possibile inserire una microSD di max 32GB non male vero?), per fare ciò occorre svitare le due viti poste ai due lati all'altezza dell'innesto USB.
Qui mi fermo un attimo perchè ho notato che le viti sono un pò spanate, probabilmente il vendor ha testato la chiave prima di spedirmela per vedere se funzionava, secondo me ha usato il mini cacciavite in dotazione.
Il cacciavite spotrebbe essere la causa di tutto perchè ha una un'impugnatura troppo piccola per dare quella fluidità nell'avvitare e svitare le due viti, dopo un paio di tentativi ho preso un cacciavite di quelli che si usano per le montature degli occhiali / orologi e in due secondi ho aperto la dongle.
Sfilata la basetta dall'involucro in metallo si nota ( da sx verso dx):
- l'interruttore descritto in precedenza
- il microcontrollore (giustamente hanno grattato via il seriale e modello quindi non so dirvi che chip sia)
- l'ingresso SDHC
- l'innesto USB
Per ora mi fermo qui perchè ieri ho effettuato i primi test "insieme" a zer0_byt3 della dongle e sembra rispondere bene ma preferisco continuare a farne altri per poi postare tutto insieme il risultato.
Ovviamente posterò anche tutte le foto della dongle e gli screen shoot per la programmazione, se riesco magari anche un video che la mostri in azione.
Spero di esservi stato utile per il momento e considerate che è la mia prima recensione quindi siate buoni con le vostre opinioni ehheheh
Edit 1/12/2010
Rieccomi ragazzi,
Come detto qualche giorno fa ho continuato i test della dongle e devo dire che sono veramente soddisfatto...
All'inizio ho avuto un pò di problemi nella sua programmazione ed esecuzione, a tal proposito poi scriverò una breve guida relativa alla programmazione, perchè anche se caricavo il payload nel microcontrollore, esso una volta collegato alla console non la faceva avviare in safe mode e quindi non potevo installare alcun HB sulla Ps3.
Capito che il problema stava nel payload, probabilmente corrotto, ne presi un altro e il tutto funzionava.
Ora mi soffermo un secondo sul suo punto di forza, ovvero la compatibilità con tutti i payload psgroove....
Infatti questa dongle è in grado di tradurre il sorgente psgroove scritto per altri chip, come ad esempio teensy, PIC, Avr e di caricarlo nel proprio microcontrollore.
A tal proposito per verificarne il funzionamento ho provato a caricare diversi payload (hermes, PL3 con relativi spoof ecc) per diversi chip; una volta dato in "pancia" al software della dongle l'hex del payload, esso (il SW) programma il microcontrollore con esito positivo.
Una cosa che ho notato e che se vogliamo cambiare/aggiornare la dongle con altro payload bisogna effettuare una sorta di reset della chiave usb caricando il firmware originale (.bin) della X3max allegato al sw di programmazione (ma questo lo vedremo nella guida).
Per il momento penso che i test siano finiti, infatti questa recensione è sul funzionamento della X3max no sul psgrouving, backup avvio di giochi ecc, e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.
Per quanto rigurada il prezzo col cambio attuale dalla UK costa circa 36€ purtroppo la spedizione arriva mezzo raccomandata e qundi bisogna attendere circa 10gg prima che arrivi.
Posso garantirvi che il vendor è affidabile ed è un distributore ufficiale X3maX nel caso se gli admin mi danno il permesso posto qui il link del vendor oppure mandatemi un pm che ve lo indico.
Che altro dire.... in riassunto:
Vendor: 8/10
Inscatolamento prodotto 8/10
temp consegna 6/10 (colpa delle poste cmq)
Prodotto: 10/10 :P