Quando si acquista un gioco, è bello godersi la custodia, assaporare l’odore di nuovo e godersi tutte quelle sensazioni che si susseguono quando si toglie il cellophane. Eppure il co-fondatore di Id Software, John Carmack, durante un’intervista al Telegraph ha dichiarato che le versioni inscatolate dei videogiochi sono destinate a sparire in favore della distribuzione digitale:
Sebbene i prodotti in scatola siano ancora la maggioranza delle vendite, ben presto tutto è destinato a scomparire. L’App Store è il modello che mi piace di più, perché elimina l’ingombrante figura del publisher, permettendo anche ai team più piccoli economicamente di avere successo. Non dimentichiamo poi che è un servizio che interagisce attivamente con chi acquista: permette ad esempio di eseguire eventuali modifiche a prodotti già pubblicati in precedenza. Questo è il futuro, e prima o poi tutti se ne renderanno conto
Forse le parole di Carmack scaturiscono dall’ottimo risulato di Rage per l’iPhone, titolo disponibile sull’ App Store. Tuttavia tenendo conto della sempre più massiccia diffusione dei DLC e di numerosi giochi acquistabili dalle piattaforme digitali, le previsioni di Carmack non sono da prendere sotto gamba. Ovviamente se ciò dovesse accadere, i rivenditori non saranno molto felici.
Fonti: buddhagaming.it