Salve,
sarà una domanda banale, però vorrei avere la sicurezza che non succeda nulla. Ho comprato un portatile nuovo della ACER un intel i5, però essendo portatile la batteria dura circa 2 ore e 15/30 minuti. Siccome io lo tengo acceso molto, posso togliere la batteria direttamente e tenerlo sempre acceso a corrente elettrica??? La batteria subisce qualche danno?? se poi mi serve metterla per portare il pc cn me, non avrà problemi di durata sempre più bassa? grazie
Usare portatile senza batteria
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Noob (active) User
|
Il portatile senza batteria diventa un fisso a tutti gli effetti (non sono sicuro se funzioni, ma al massimo non si accende, non bruci niente).
|
|
Noob (active) User
per funzionare funziona, però ho letto vari siti che dicevano che invece si apportavano danni al portatile, sia perchè si surriscalda, x i cali di tensione, xkè la batteria riesce a "smistare" meglio la corrente al pc, invece senza arriverebbe in grossa quantità provocando danni.... bha... non so ke pensare... a questo punto non so se è meglio usare il pc, e appena si scarica attaccare il cavo o senza batteria....
|
Per i sbalzi di tenzione e altro c'è già l'alimentatore che ci pensa.
Credo che l'unici danni che puoi apportare al pc e se togli la batteria con pc acceso,ma cmq problemi non ne dovresti avere. Ciao |
|
Funziona benissimo, se usarlo senza batteria creasse problemi il mio portatile sarebbe all'altro mondo ;) |
|
|
E' ben eogliere la batteria quando il portatile viene usato da rete fissa, in modo da preservare lo stato della stessa.
Se la batteria è a ioni di litio (come tuttte le moderne), ogni 4 mesi andrebbe fatto un ciclo di carica/scarica completa e la batteria andrebbe tenuta fuori da portatile per diverso tempo (settimane, non giorni) a metà della carica. Ovviamente se la corrente salta si spegne anche il portatile se senza batteria, ma questa è un'altra questione... |
Avevo letto un articolo di un esperto che diceva che al contrario di quanto si dice è molto meglio tenerla dentro la batteria! Innanzitutto perchè, come già stato detto, funziona da "filtro" quindi in caso di sbalzi di corrente non avreste fastidiosi e pericolosi riavvii... inoltre non è vero che si rovina dato che nel momento in cui la batteria è carica il pc in automatico "disattiva" la batteria e si alimenta da solo dalla rete... riguardo ai cicli di carica e scarica serve perchè a volte l'indicatore si sfasa ...per questi ultimi utilizzo un programma chiamato "battery care" che oltre a dare dati precisi sulla batteria, tenere il conto dei cicli, ecc... ti sistema da solo alcune impostazioni (come la disattivazione di windows aero) appena l'alimentazione passa da rete a batteria, così che questa duri più a lungo
Codice Amico PES2011: 4856-3287-1725
Nick EA Games (FIFA11, Grand Slam Tennis): Lucano1701 Codice Amico Call Of Duty: Black Ops: 4407-1388-5290 Codice Amico Mario Sports Mix: 2408-6109-6881 Codice Amico Mario Kart: 0647-3713-0984 Spoiler: Mostra |
|
Uno sbalzo è "filtrato" prima dall'alimentatore e poi dalla batteria...
Anche questo non è vero o almeno solo in parte infatti mentre la batteria a piena carica smette di caricarsi con poco carico di lavoro (navigazione internet e simili) non è altrettanto vero mentre giochi (impiego maggiore di risorse e batteria). |
|
Mi dispiace ma non sono d'accordo ghost, l'alimentatore ti copre da sovratensioni ma se c'è uno sbalzo e la corrente va via anche solo per pochissimo tempo si ha un riavvio della macchina, e questo la batteria lo eviterebbe.
Sul secondo punto nel momento in cui la batteria è carica, e il pc si alimenta a rete, esso non fa più riferimento alla batteria in nessun caso...quindi questa non è sottoposta più ad alcun tipo di lavoro nel frattempo... Anzi l'unico problema che si potrebbe avere nel tenerla sempre inserita consiste nel riscaldamento della macchina che andrebbe a incidere negativamente anche sulla batteria ad esso collegata... Codice Amico PES2011: 4856-3287-1725
Nick EA Games (FIFA11, Grand Slam Tennis): Lucano1701 Codice Amico Call Of Duty: Black Ops: 4407-1388-5290 Codice Amico Mario Sports Mix: 2408-6109-6881 Codice Amico Mario Kart: 0647-3713-0984 Spoiler: Mostra |
|
Decisamente la batteria se non si usa e' da togliere, andrebbe caricata ogni tanto, sei mesi tra una volta e l'altra possono essere il limite.
Il portatile inoltre dovrebbe essere collegato ad un UPS che limiterebbe gli sbalzi di corrente e darebbe autonomia in mancanza di rete. Non e' assolutamente vero che la batteria fa funzioni di filtro o limita eventuali variazioni di rete, la batteria fa solamente funzionare il PC in assenza di rete, tutto li |
|
10 messaggi
• Pagina 1 di 1