Poképark wii: La grande avventura di Pikachu
Pika! Pika!
Pika! Pika!
Genere _ Avventura/Mini-games; 1 giocatore off-line; on-line _ non supportato; PEGI ; 45 euro circa; Sito web _ Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.; NOTE: Nel sito web si possono trovare password che sbloccano contenuti speciali
Leggenda vuole che molto tempo fa gli umani abitavano in un grande parco, poi quando lo abbandonarono i pokémon lo usarono per costrurci un grandissimo parco di divertimenti adatto a loro:
Il poképark.
Un parco da scoprire
Pikachu e i suoi amici stanno passeggiando tranquillamente quando arriva Mew che apre un portale sotto i loro piedi.
Durante la caduta Mew incarica Pikachu di trovare i frammenti del prisma celeste.
Il prisma celeste, alimentato dalla felicità dei Pokémon presenti nel poképark, con la sua energia riesce a tenere sospesa l'oasi celeste (che fantasia nei nomi...).
Purtroppo i mastrizzona, dei Pokémon che tengono in ordine il parco (Un pò come i MOD anche se i pokémon li preferisco ), si sono messi a litigare e per ripicca hanno chiuso i cancelli che collegano le aree e hanno vietato i super giochi.
Vietando quest' ultimi i Pokémon hanno iniziato a diventare sempre più aggressivi finendo col abbandonare il parco.
Le emozioni negative generate da tutti i pokémon fanno indebolire il prisma e, se la sua energia si esaurirà del tutto, l'oasi celeste finirà col precipitare rovinosamente sul parco.
Allora Pikachu dovra rimboccarsi le maniche e trovare la soluzione a questo problema.
Il pokémon più piccolo del mondo
Già dalle premesse narrative si può capire che questo gioco è adatto a un pubblico piccino, che sognano di giocare con i loro beniamini in un mondo tridimensionale.
Infatti quello che dovremo fare è .... fare amicizia con i pokémon rimasti al parco e recuperare il prisma.
Per far amicizia dovremo "giocare" con loro (Leggi anche il riquadro Il gioco dei pokeamici)
Il gioco dei pokéamici
Spoiler: Mostra
Ovviamente non aspettatevi molta azione in questo gioco visto che combattimenti non c'è ne sono (a parte le sfide) e perciò i giocatori più grandi si potrebbero annoiare visto, che l'avventura sarà puntata sull'esplorazione del parco e sul farsi amici gli altri pokémon (anche perchè Pikachu si muove con una lentezza).
I piccoli non noteranno i limiti del gioco a cominciare dai controlli, la scelta di usare il telecomando wii funziona alla grande nei super giochi (ovvero gare speciali che mettono in ballo i sensori di muovimento dell wiimote), mentre nell' avventura principale risultano contronatura e scomodi da utilizzare.
La grafica di gioco anche se non sfrutta al massimo la wii (leggi il minimo indispensabile) riesce a intonarsi con l'universo pokémon dando comunque buone animazioni per i pokémon.
Insomma a conti fatti questo gioco si rivela adatto ai piccini visto che probabilmente non si accorgeranno dei (vistosi) difetti del gioco.
I VOTI
Trama _ 7 La trama si rivela fresca e originale, Nintendo non è ancora a corto di idee
Giocabilità _ 5.8 Tutto dopo un' ora inizierà a rivelarsi noioso e ripetitivo, niente multyplayer neanche nei supergiochi
Grafica _ 6 La grafica di gioco colorata e carina si intona alla grande con l'universo Pokémon, anche se si poteva fare molto di più!
Controlli _ 6 Nell'avventura principale i controlli sono scomodi e innaturali, buoni nei supergiochi
Sonoro _ 6.9 Le musiche non sono tutte ispirate ma creano l' atmosfera ideale. I versi dei pokémon sono presi tutti dal cartone originle.
Longevità _ 6.4 Se siete più grandicelli finirete col stancarvi presto vista la poca varietà generale (anche se nella parte finale appassiona moltissimo), l' avventura si completa in una decina di ore.
CONCLUSIONI
Poképark wii: la grande avventura di Pikachu è un gioco molto lineare e adatto ai giocatori più piccoli (visto i temi infantili trattati) che non si accorgeranno dei difetti del gioco.
Se i controlli fossero stati più curati e se fosse stata data una maggior varietà al tutto, molto probabilmente questo gioco avrebbe attirato una fascia di pubblico più ampia.
VOTO FINALE:
6.9
IMMAGINI
Spoiler: Mostra