Prince of persia: Le sabbie dimenticate
Occhio ai desideri che vuoi esprimere!
Occhio ai desideri che vuoi esprimere!
Genere_ Avventura/azione; Giocatori off-line_1-2; On-line_ Non supportato; PEGI_
Quali desideri avete? E se per mezzo di un genio potrete realizzarli?
Guardacaso il nostro bel principino trova un genio e senza pensarci tanto ne spara tre facili (di desideri): Immortalità, un regno tutto suo e una bella principessa ( furbo lui ).
Solo che l' immortalità gli arriva in forma ridotta, la principessa è chissa dove e il regno é maledetto da un male che si annida fino alle radici.
Perciò al principe non resta che rimboccarsi le maniche e trovare un modo per scongiurare la sciagura.
Le mille e una notte
Come dice il titolo la saga è ambientata nella persia e il castello in cui giocheremo l'avventura sembra reale come ogni castello di persia che si rispetti.
Peccato che la strega che ha lanciato la maledizione non vuole farcela distruggere facilmente.
Perciò il principe dovra vedersela con tutte le trappole e ammenità varie mettendo in gioco tutta la sua bravura in acrobazie e combattimenti con la spada.
Visto che il regno è mooolto malandato ci toccherà arrangiarci con quello che resta ed eccoci ad arrampicarci su travi, colonne, pareti con un'agilità degna di un circense.
Ma visto che i mostri ci sono e sono aggressivi il nostro caro principe dovrà usare la spada e iniziare a menar fendenti per sopravvivere.
Infatti basterà scuotere un pochino il telecomando per iniziare a volteggiar la spada, man mano che si sconfiggono i nemici si guadagnerà esperienza che sbloccherà nuove tecniche.
E quando i muscoli non bastano, ecco che interviene la magia.
Infatti nel corso della storia per mezzo di speciali statue il principe aquisirà poteri speciali, fra i quali creare appigli e correnti in grado di farlo librare in aria (che si potranno usare anche in battaglia), che purtroppo potranno essere ativate solo su speciali placchette. Ma non preuccupatevi, a metà avventura riceveremo un potenziamento capace di farci usare la magia dove vogliamo, ed lì cambia la concezzione delle sezioni platform rendendo le soluzioni molto varie.
Camminare per il castello é molto bello infatti tutto è ripeodotto graficamente in maniera quasi impeccabile, le animazioni del principe sono fantastiche, i muovimenti agili e felini si distinguono perfettamente dai muovimenti pesanti dei mostri, anche se c'è una maledetta telecamera biricchina.
Oltre ad avere musiche arabe che creano l'atmosfera giusta, cosa che colpisce invece è il doppiaggio che risulta quasi perfetto, durante l' azione si sentirà dialogare il principe con il genio del più e del meno.
Il ritmo incalzante del gioco e tutti i suoi livelli speciali posso fare di questo videogioco un' esperienza abbastanza longeva.
I voti
Trama _ 7 Pur non essendo molto originale la trama riesce a tenere un ritmo incalzante dall' inizio alla fine
Giocabilità _ 8.5 Le trovate sono tante e alcune originali, la formula azione ed enigmi funziona ancora e alla grande.
Controlli _ 8 Niente di originale o così complesso, i controlli reagiscono bene.
Grafica _ 8.8 Si viene subito stupiti da una veste grafica ispirata e maestosa, le animazioni sono fantastiche.
Sonoro _ 8.5 La colonna sonora da atmosfera, ma è il doppiaggio che è fantastico.
Longevità _ 9 L' avventura è piacevole e dal ritmo incalzante, poi ci sono montagne di livelli extra...
CONCLUSIONI
Pur non rivelandosi perfetto Prince of persia: le sabbie dimenticate si rivela un' avventura piacevole e degna di questo nome.
Da prendere assolutamente in considerazione.
Voto finale:
8.9
IMMAGINE
Spoiler: Mostra