de Blob
Che la rivoluzione cromatica abbia inizio!
Che la rivoluzione cromatica abbia inizio!
Genere_ Azione/avventura; Giocatori off-line_ 1-4; Online_ non supportato; Pegi
E se alla nostra vita fosse tolto ogni colore?
Lasciando tutto grigio e deprimente?
Guardacaso questa sorte capita a Croma city, una delle città più coloratedove gli abitanti vivono felici e a contatto con la natur.
Ma quando il generale Black dichiarò guerra hai colori decise di colpire appunto Croma city trasformando i radiani (gli abitanti) in grigiani (gente convinta che un mondo senza colori è migliore) e rendendo la città invivibile.
Ormai Croma city è diventata grigia, il cielo è grigio, non si se3nte nessuno che suona e gli alberi sono appassiti.
Però non tutto è perduto, alcuni radiani sono scappati dal lavaggio del cervello dell' INKT, hanno formato i ribelli cromatici, noi prenderemo il controllo dell' ultimo arrivato, quello che farà la differenza,
Blob !
Fate esplodere il colore che c'è in voi !
Come non approvare la missione di Blob:
Riportare il colore nella città?
Tutti i personaggi sono carini e gommosi che perfino i nemici risultano simpatici.
I livelli sono varie parti della città dove l'obbiettivo principale naturalmente é quallo di colorare ogni cosa, guadagnando punti croma in grado di far sbloccare porte e arrivare alla vasca d'uscita che segna la fine del livello.
Armati di telecomando e nunchuk ci muoveremo negli ambienti con lo stick analogico, dando una leggera scossa al telecomando spiccheremo un bel balzo e con punteremo i bersagli.
Per quanto siano semplici i controlli possono creare qualche problema, infatti dopo aver battuto un nemico se tenete premuto non punteremo direttamente un altro nemico, ma ci toccherà ripremerlo per puntare un altro bersaglio, il che crea non pochi problemi quando i nemici si ammasseranno su di noi.
Un altro problema stà nel sistema dei salti che purtroppo sono poco controllabili e creeranno grossi problemi nelle sezioni platform più difficili.
I livelli possono essere affrontati in due modi:
Colorando solo il necessario oppure si potrà colorare tutto e girare in lungo e in largo per riuscire a raccoglie medaglie e anche se questa azione si rivela più appagante finisce con portare via 1 ora perché tocca finire tutto il livello visto che non ci sono punti di salvataggio intermedi.
Colorare gli edifici è divertente e creativo visto che ogni colore corrisponde ad uno specifico strumento musicale che andrà ma comporre la colonna sonora del livello.
Oltre tutto il gioco dispone di una longevità considerevole visto che oltre ai livelli ci sono sfide extra e una modalità multiplayer accativante.
Insomma, lotterete anche voi con i ribelli cromatici?
I voti
Trama _ 8 La trama oltre ad essere originale è sempre raccontata con un pizzico di ironia
Giocabilità _ 9.1 L' idea di colorare gli edifici è molto originale e fa venir voglia di imbrattare tutto.
Controlli _ 7 Sotto questo punto di vista de Blob è carente, anche se i controlli sono molto semplici vengono, non sono reattivi e soprattutto blob é difficile da controllare in salto
Grafica _ 8 I colori sono molto belli e i personaggi ispirano subito simpatia anche se i modelli poligonali potevano essere meglio.
Sonoro _ 9.5 L' idea di attribuire uno strumento a ciascun colore è vincente. Oltre a musiche briose e incredibili, gli abitanti parlano in un simpaticissimo linguaggio.
Longevità _ 8.4 Il gioco si finisce in 8 ore, anche se poi ci sono le medaglie, i livelli extra e una sfiziosissima modalità multigiocatore.
D' altronde é sempre un piacere rigiocare ai livelli
CONCLUSIONI
de Blob si rivela il miglior gioco da terze parti uscito finora, che riesce benissimo a raggiungere la qualità delle stelle nintendo.
Colorato, musicale, divertente de Blob é un gioco da prendere a tutti i costi.
Voto finale:
8.8