E' ufficiale la nintendo ha annunciato che il 3DS farà la sua entrata in giappone il 26 febbraio, notizia che ha sorpreso molto i giornalisti. Ed un mese più tardi sarà disponibile ank in europa ed in america e sarà venduto al prezzo di 220€.
Innanzitutto all'interno di 3DS vi sarà spazio per una Virtual Console. Questa funzionalità permetterà agli utenti di accedere al download di videogame appartenenti alle precedenti console Nintendo. Sarà possibile rigiocare i grandi classici di Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.
Inizialmente sarà disponibile solo in due colori: blu e nero.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. la scheda tecnica molto esaustiva!
La confezione comprenderà:
Una console Nintendo 3DS
Un Charging Stand
Un AC Adapter
Una Touch Pen telescopica di circa 10 centimetri
Una memory card SD da 2 Gigabytes
Sei AR Cards (giochi augmented reality)
La guida rapida all’utilizzo
Le istruzioni
La garanzia
Il 3DS si "affatica" di più!
Il Nintendo 3DS avrà un'autonomia inferiore alla versione precedente. Lo stesso presidente dell'azienda Satoru Iwata ha ammesso in una recente conferenza stampa che tutte le novità integrate hanno ridotto l'autonomia della console portatile. Ecco quindi l'esigenza del "cradle" ovvero la piccola piattaforma di ricarica che dovrebbe in qualche modo aggirare il problemaa forse bisognerebbe dire nascondere (il problema).
Vale la pena notare tuttavia che il DS e il DSi sono console dotate di un'autonomia molto elevata, circa 10 ore. Una generica riduzione non è quindi un problema grave di per sé. Dipende naturalmente dall'entità della riduzione. Non è chiaro quindi a cosa punti Nintendo con questo annuncio.
I Mii si trasferiscono anche su 3DS!
Un' altra novità della console di casa Nintendo è rappresentata dalla presenza dei Mii, avatar digitali del giocatore facilmente personalizzabili. Come già accennato in precedenza, Nintendo 3DS ospiterà a proposito un apposito editor di creazione, basato sulla fotocamera frontale con la quale si possono scattare foto che il software provvederà ad analizzare e di cui riporterà le fattezze principali a schermo. I Mii dei giocatori potranno incontrarsi nella Mii Plaza, o essere scambiati tramite StreetPass. Sembra certo, anche se ancora non confermato, che avranno un ruolo di primo piano in futuri titoli dedicati al multigiocatore. Inoltre, ogni Mii potrà essere convertito in codice QR, così che possa essere condiviso facilmente in forum, siti web, o tramite altri sistemi di comunicazione e scambio.
Inoltre sarà possibile fotografare volti con la telecamera incorporata nella console e trasformarli in avatar Mii, salvabili su una scheda SD e poi trasferibili sulla console wii.
Come ho accennato poco fa, Nintendo 3DS presenterà una nuova funzione: StreetPass. Conosciuta in precedenza come Tag Mode, questa feature permetterà ad una console Nintendo 3DS di ricevere ed inviare dati (aggiornamenti, classifiche, Mii, video promozionali, ghost data...) in sleep mode, senza bisogno di avviare manualmente i trasferimenti. Ma non è tutto: grazie a StreetPass sarà possibile registrare informazioni provenienti anche da altri 3DS, quando le due console saranno abbastanza vicine da riuscire a comunicare.
Una funzione decisamente utile
3DS Contro la pirateria!
Satoru Iwata, amministrato delegato di Nintendo, ha dichiarato che l'azienda combatterà la pirateria su Nintendo 3DS grazie a un sistema di aggiornamento automatico. "Come parte del funzionamento di SpotPass, stiamo pensando d'integrare un sistema di aggiornamento automatico via Internet", ha affermato Iwata.
SpotPass è il nome della funzionalità che permette al 3DS di interagire con altri 3DS e hotspot Wi-Fi mentre è in modalità "sleep". Secondo il boss automatizzare il processo di aggiornamento dovrebbe essere la scelta migliore, perché gli utenti non sono inclini a procedere ad aggiornamenti manualmente. "Crediamo sia realizzabile perché la dimensione usabile della ROM del 3DS dovrebbe essere molto più ampia", ha aggiunto l'AD.
Prezzo troppo alto?
Satoru Iwata ha parlato con gli azionisti Nintendo di diversi elementi inerenti al lancio di 3DS, cercando di spiegare alcune caratteristiche e tranquillizzare gli animi sui punti dubbi.
Questi ultimi in particolare si concentrano sul prezzo della console, giudicato un po' troppo alto per un portatile. A tale proposito, Iwata ha fatto sapere che i costi di produzione di 3DS sono piuttosto alti, sicuramente maggiori di quelli di Wii e che comunque una volta percepito precisamente il valore e le capacità della console la cosa non sarà più un problema per gli acquirenti, né per l'industria.
Prezzo software 3DS
Satoru Iwata ha buone idee sul prezzo dei software per Nintendo 3DS.
Ecco cosa afferma: Non pensiamo che il software, nello stato attuale del mondo, possa vendere in maniera ottimale se fissato ad un prezzo troppo alto. Non crediamo infatti che il prezzo dei titoli del Nintendo 3DS si discosteranno da quanto visto sul Nintendo DS.
E' di certo una buonissima notizia....visto che poco tempo fa si parlava di prezzi come 50/60€
Online? Non più un punto debole!
A differenza di altre console prodotte dalla Nintendo, per il 3DS la compagnia di Kyoto ha ideato e prodotto una robusta modalità online, che non contempla solo il semplice gaming in multiplayer in Rete, ma anche la vera e propria navigazione su Internet. il 3DS quindi conferma il cambiamento di target della Grande N che da società produttrice di console votate al ferreo gaming, ora si sta aprendo a dispositivi multifunzione. Naturalmente il 3DS sarà dotati di software apposito e di serie per navigare in Rete.
Miyamoto su 3DS
Superata l’eccitazione per l’annuncio di Nintendo 3DS, i colleghi di Nintendo Dream hanno chiesto al leggendario Shigeru Miyamoto di dire la sua sulla nuova console portatile della grande N.
Con uno dei suoi proverbiali ma sempre ammirevoli slanci di sincerità, pur ribadendo il suo entusiasmo per il nuovo gioiellino sviluppato dalla multinazionale di Osaka, Sua Nintendosità si è detto dubbioso sulla “convivenza pacifica” tra la famosa funzionalità tridimensionale dello schermo superiore della console e i dispositivi sensibili al movimento posizionati nel corpo inferiore della macchina: stando a Miyamoto, infatti, con la funzionalità 3D attivata lo scarso angolo di visuale non permetterebbe un adeguato utilizzo degli accelerometri e del giroscopio, limitando così l’esperienza complessiva che si potrebbe trarre da titoli come Mario Kart e più in generale dai giochi adrenalinici (come i racing game, appunto).
Non tutto il male, però, viene per nuocere: conoscendo perfettamente l’incredibile lavoro di ottimizzazione svolto in questi anni dagli sviluppatori per tirare fuori il meglio dalle limitate risorse hardware di Nintendo DS, e sapendo che la funzionalità tridimensionale di Nintendo 3DS può essere disabilitata in qualsiasi momento per favorire un maggior dettaglio grafico (e un minor numero di mal di testa), guardiamo al futuro con ottimismo e prendiamo queste perplessità di Miyamoto come l’ennesima sfida lanciata da Nintendo alle case di sviluppo per spronarle a “lavorare di fantasia” superando questo ostacolo con originalità.
L'attesa è quasi finita!
Stando a quanto riportato dalla Rivista Ufficiale Nintendo UK, Il Nintendo 3DS dovrebbe arrivare in Europa il prossimo 11 Marzo 2011. L'ultimo numero del magazine ha dedicato infatti uno speciale alla nuova console portatile Nintendo, inserendo tra le informazioni anche la suddetta data di lancio. Ricordiamo che la data ufficiale per il mercato giapponese è del 26 febbraio 2011.
Lista dei giochi per 3DS [IN CONTINUO AGGIORNAMENTO]
♦La Nintendo ha presentato una serie di giochi e applicazioni per Nintendo 3DS che reinventano letteralmente alcuni dei titoli più amati dell'industria videoludica.
Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., il blog nipponico Hachimaki ha infatti svelato che Marvelous Entertainment avrebbe invitati i propri investitori ad aspettarsi un esborso tra i ¥50 milioni e i ¥150 milioni per ogni singolo titolo per 3DS - il che corrisponde a circa €430,000 e €1,300,000.
Si tratta dunque di un significativo incremento rispetto ai costi di sviluppo dell'ormai vecchio DS. Stando a quanto riportato da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
lo scorso anno, gli studios Giapponesi avrebbero infatti speso tra i ¥4.4 milioni i ¥43.9 milioni per ogni titolo per DS - pari a circa €38.000 e €380,000.
Il rivale più diretto, ovvero la PSP di Sony, si attesta invece su una spesa media di €490,000.
Sebbene queste appaiano come semplici, inutili cifre, c'è da considerare ciò che questo comporterà per noi consumatori; i costi dei prodotti che acquisteremo per 3DS, saranno infatti certamente più alti rispetto a quelli per DS.
Iniziate a mettere da parte i soldi.
AGGIORNAMENTO 8/12/10
Arrivano dal Giappone nuove informazioni riguardanti i due episodi di Resident Evil in sviluppo per Nintendo 3DS. Stando a quanto riportato dal sito andriasang, l'ultimo numero di Famitsu rivela che Resident Evil: Mercenaries 3DS, titolo dedicato alla componente multiplayer, permetterà di correre e sparare contemporaneamente, una caratteristica assente da Resident Evil 5 e da sempre richiesta dai fan. Inoltre il magazine rivela che il gioco è completo al 70%.
Arrivano da andriasang ulteriori informazioni sul titolo. Mercenaries 3D sarà una versione portatile della modalità mercenari presente dal terzo episodio in poi della saga.
I giocatori dovranno fare gioco di squadra per eliminare i nemici in un limite di tempo. Nell'incarnazione per Nintendo 3DS, il gioco supporterà la modalità WiFi co-op a due giocatori, e non conterrà alcuna trama. I controlli saranno ridisegnati per le nuove caratteristiche della console, e sarà presente anche l'uso del touch screen (anche se la rivista Famitsu non entra nello specifico). Una grande novità sarà l'introduzione del puntamento in prima persona: la visuale classica dietro le spalle potrà essere sostituita con la visione degli occhi del personaggio nel momento in cui dovremo fare fuoco con la nostra arma. Il contro stick del 3D sarà utilizzato per muovere il mirino, mentre la croce direzionale permetterà di muoverci liberamente nello sage anche in fase di mira. Altra novità è la possibilità di personalizzare il proprio personaggio con elementi RPG che modificheranno le sue abilità e caratteristiche; anche le armi potranno essere potenziate.
I protagonisti confermati fino ad ora sono Chris Redfield, Claire Redfield, Jack Krauser e Hunk
AGGIORNAMENTO 14/12/10
Finalmente abbiamo un riscontro concreto sul prezzo della prossima console portatile Nintendo. Come potete verificare voi stessi, recandovi sulle pagine del noto store online, il prezzo del 3DS viene fissato in 249,99 euro! Troppo, troppo poco? A voi i commenti!
Altri siti francesi hanno prezzato la console allo stesso modo. Insomma, potrebbe essere questo il prezzo consigliato per tutto il territorio francese. Se così fosse, sinceramente non mi sembra un prezzo esagerato, considerando che attualmente un “semplice” DsiXL, arriva a costare anche 199 euro.
Considerando lo schermo 3D potrebbe essere un prezzo allettante, anche se è bene non dimenticarci che siamo ormai arrivati a superare, come prezzo, le console da tavolo. A voi tutte le riflessioni del caso!
Aggiornamento 14/01/11
Nintendo ha confermato al sito francese Gamekult che la sua prossima console portatile 3DS avrà i blocchi territoriali continuando (come strategia commerciale) sulla linea adottata dal predecessore DSi. Con la differenza che in quel caso riguardava solo alcuni titoli, mentre qui parliamo di qualsiasi gioco "import".
Salvo clamorosi dietro-front della casa madre, non sarà possibile giocare a nessun titolo che non venga distribuito sullo stesso territorio in cui è stata acquistata la console, come avveniva nel periodo d'oro del tubo catodico (PAL, NTSC e così via).
Sicuramente è una mossa motivata in buona parte dalla volontà di limitare le vendite Import, che in passato (Pokémon giocato mesi prima dell'uscita ufficiale) hanno più volte danneggiato gli utili della casa di Mario.
Continuano a fioccare informazioni relative alle funzionalità del Nintendo 3DS. Dopo aver dato uno sguardo all'hardware contenuto nella nuova console portatile e aver parlato della probabile impossibilità di giocare con i titoli import, ecco giungere indiscrezioni su altre caratteristiche della piattaforma.
Si parla di un'eventuale compatibilità con la registrazione di filmati 3D, forse abilitata post-lancio da un aggiornamento al firmware di sistema, oltre che dell'integrazione di un pedometro in grado di contare i passi di chi durante il giorno porta sempre con sé il Nintendo 3DS.
Quest'ultima caratteristica, in particolare, consentità a fine giornata di spendere i crediti guadagnati semplicemente camminando o facendo attività fisica, al fine di ottenere contenuti extra o materiale inedito all'interno dei giochi attraverso un sistema denominato Game Coins.
Il 3D non è obbligatorio per i titoli del 3DS
Il Nintendo 3DS è ovviamente compatibile con il titoli del DS, che sono mostrati in forma bidimensionale, ma anche i titoli sviluppati appositamente per il nuovo portatile non devono essere necessariamente 3D.
Lo dichiara lo stesso Shigeru Miyamoto che ritiene impossibile forzare gli sviluppatori a supportare la visione 3D. Questi infatti possono decidere di utilizzare le risorse della console, che sono ovviamente maggiori nei titoli privi della visione 3D, per altri scopi.
La filosofia resta quindi quella del DS le cui capacità touch possono essere sfruttate o meno a discrezione dello sviluppatore. E la scelta risulta ovvia e prevedibile se consideriamo la necessità di avere il massimo supporto possibile nel panorama dei portatili dove Nintendo non è più la sola voce in capitolo.
Aggiornamento 16/01/11
Nintendo 3DS ha a sua disposizione una serie di giochi che sicuramente soddisferà le esigenze di tutti coloro che aspettano con ansia l’arrivo della nuova console portatile. Sono titoli di tutto rispetto, alcuni dei quali non hanno ancora una data di rilascio, che, però, presentano un piccolo grande neo: dalle 10 alle 15 euro in più, questa è la somma che sborseremo per poter provare una tra le avventure proposte dalla grande N. La conferma era stata già confermata dal CEO di Nintendo, Satoru Iwata, che ha fatto riferimento a sterline e dollari.
Adesso, stando a quanto dichiarato da MCV, dopo una capatina presso tutti i negozi online che consentono il pre-order, abbiamo ulteriori conferme: i giochi costeranno dalle 35 alle 45 sterline, per un totale che, a conti fatti, corrisponde a circa 45-50 euro. I prezzi sono aumentati parecchio – su questo c’è poco da discutere. La somma richiesta ai giocatori, lo scarto per intenderci, si aggirerà attorno alle 5-10 sterline.
Conoscete Jonathan Ross? Si tratta di uno showman piuttosto famoso in Inghilterra, che è stato invitato da Nintendo a presentare una conferenza che si terrà la prossima settimana e svelerà i dettagli del 3DS.
Sulla sua pagina Twitter, Ross ha dichiarato di aver provato un prototipo del Nintendo 3DS, e di essere rimasto impressionato dalle capacità della nuova console portatile.
"Quello che posso dire del 3DS è che la sua resa del 3D è ben al di là di ciò che pensavo fosse possibile ottenere senza occhiali. E si può anche passare al normale 2D", ha detto Ross, aggiungendo di aver provato alcuni titoli fra cui Mario Kart.
"I giochi che sembrano trarre maggior beneficio dal 3D sono quelli di guida e gli sparatutto: l'inedita prospettiva tridimensionale rende tutto più preciso", ha concluso.
Nintendo prevede di rivelare la data di uscita del dispositivo per l'Europa durante un evento che si terrà ad Amsterdam mercoledì prossimo.
Aggiornamento 17/01/11
Le forniture di 3DS saranno più basse del previsto?
Secondo alcuni rivenditori giapponesi, la prima mandata di Nintendo 3DS ad arrivare sul mercato potrebbe essere molto inferiore alle ottimistiche aspettative di Satoru Iwata, presidente di Nintendo.
Su Andriasang leggiamo che tali rivenditori hanno stimato in circa 400.000 unità la prima spedizione per il mercato giapponese del nuovo portatile della grande N, ovvero meno di un terzo rispetto al milione e mezzo annunciato qualche giorno fa come obiettivo degli impegni della casa di Kyoto per il lancio nipponico.
Resta ovviamente da vedere da che parte stia la ragione, così come se gli annunciati 2,5 milioni per il lancio nel resto del mondo rimangano tali.
I conigli Ubisoft arriveranno anche su Nintendo 3DS con Travel in Time.
A differenza del titolo per Nintendo Wii, rilasciato lo scorso novembre, la versione 3DS sarà un platform a scorrimento bidimensionale ma con grafica 3D sulla falsa riga di New Super Mario Bros. Wii.
Il gioco sarà disponibile in Giappone il 24 Marzo ad un prezzo di 5,040 Yen.
Aggiornamento 18/01/11
Domani, 19 gennaio, ad Amsterdam si terrà l’evento già da tempo annunciato dalla Nintendo. Durante la conferenza la compagnia di Kyoto mostrerà al pubblico europeo l’ultima arrivata tra le console da essa prodotte, il Nintendo 3DS. La capitale olandese è piuttosto lontana, per cui sarebbe stato difficile per i fan irriducibili della Grande N seguire dal vivo l’evento. Invece sarà assolutamente possibile farlo grazie alla Rete.
Con un comunicato stampa la Nintendo ha dichiarato che sarà possibile seguire l’evento in modo completo ed esaustivo in streaming online.
L’ocasione è ottima giacchè ad Amsterdam, domani, verranno comunicate la data di uscita europea della nuova console ed il prezzo della macchina, elementi fondamentali per capire se sarà possibile accaparrarsi il nuovo gioiellino sin dal day one.
Inoltre è già stata rivelata la presenza di famose software house giapponesi, come Konami, Capcom e Tecmo – Koei, le quali si faranno accompagnare dalle loro produzioni che presto usciranno per Nintendo 3DS. I titoli sono assolutamente da tripla A: Pro Evolution Soccer, Street Fighter IV e Dead or Alive Dimensions, tutti nello splendore delle tre dimensioni offerte dal dispositivo delal compagnia di Kyoto.
L’evento avrà inizio alle 15.00, come detto, domani 19 gennaio
Aggiornamento 19/01/11
L’aspetto sociale del 3DS è ormai ufficiale e notorio. Con l’arrivo del 3DS, Nintendo ha deciso di cambiare strategia per i propri “codici amico”. Si, stiamo parlando di quelle lunghe serie numeriche che accompagnano ogni gioco e permettono, a più utenti, di procedere a sfide online con inviti reciproci.
Questa volta, però, non avremo bisogno di memorizzare molteplici codici, diversi per ogni prodotto. Il 3DS, infatti, sarà dotato di un codice univoco. Una sorta di tag, come avviene già sulle home console, quali PS3 e Xbox 360. Di bene in meglio!
Vi ricordiamo che Nintendo 3DS uscirà il 25 Marzo in Europa.
Aggiornamento 20/01/11
A qualche giorno dall’annuncio riguardante la disponibilità di pochi pezzi di Nintendo 3DS al lancio, una folta schiera di fan di Nintendo si sono letteralmente accampati fuori ai negozi del Giappone per prenotare un’unità della console.
Stando a quanto rivelato da Hachimaki, tra 200 e 300 persone sono in fila da alcune ore davanti al negozio Akihabra per assicurarsi un Nintendo 3DS. Le prenotazioni della console sono state aperte nella giornata di oggi e proseguiranno finché tutte le (possibili) unità disponbili nel negozio non saranno terminate.
Nintendo 3DS sarà disponibile in Giappone dal 26 febbraio 2011, mentre in Europa la console giungerà solo il 27 marzo 2011.
David Yarnton di Nintendo UK ha dichiarato che, attualmente, Nintendo non ha nessun programma per la diffusione di bundle di vendita, ossia console più gioco retail. Era normale, d’altronde, che il lancio della console avvenisse “in solitaria”. Mica tanto, però, dato che il box iniziale conterrà qualcosa in più rispetto al semplice hardware.
Nella confezione iniziale troveremo, infatti, 7 AR Card, una SD da 2 GB e vari software pre-installati. Insomma, già il pack iniziale offrirà qualche spunto per testare le nuove specifiche della console, ma è chiaro che dal nostro bel negozietto di fiducia, dovremo già uscire con almeno uno dei tanti titoli retail disponibili al lancio.
Aggiornamento 21/01/11
Precedentemente conosciuto come Leap Out: Puzzle Bobble e Bust a move: Universe, Square-Enix annuncia oggi Puzzle Bobble Universe in uscita in Europa in concomitanza col lancio della nuova console Nintendo.
Segue il comunicato ufficiale:
○Puzzle Bobble Universe sta per arrivare su Nintendo 3DS!
Un grande classico della serie entra in una nuova dimensione!
Londra, 21 gennaio 2011 – Square Enix Limited, publisher dei prodotti per l’intrattenimento interattivo di SQUARE ENIX® in Europa e negli altri paesi che adottano lo standard PAL, ha annunciato in data odierna che PUZZLE BOBBLE UNIVERSE™, l’ultima avventura della serie di classici puzzle game, uscirà in Europa e negli altri territori PAL in esclusiva per NINTENDO 3DS™. Il gioco sarà pubblicato nel periodo di lancio del Nintendo 3DS.
In PUZZLE BOBBLE UNIVERSE i fratellini Bub e Bob si trovano di nuovo in un mare di guai. Questa volta sono alle prese con una nave spaziale senza equipaggio e una misteriosa richiesta d’aiuto. I due draghetti ancora non lo sanno, ma i pianeti che li circondano hanno dei portali speciali. Questi varchi sono stati aperti, facendo fuoriuscire fiumi di bolle, che si stanno rapidamente trasformando in pericolose masse di scorie spaziali. Bob viene catturato da un temibile Boss e Bub deve agire in fretta per mettere in salvo i pianeti e tutti i loro abitanti.
Larry Sparks, vice presidente brand per i terriori PAL di Square Enix Ltd. ha commentato: “In PUZZLE BOBBLE UNIVERSE il coloratissimo gioco originale è stato completamente ripensato in 3D. Le caratteristiche del gameplay e gli effetti visivi tipici della serie si adattano perfettamente alle nuove possibilità della console. PUZZLE BOBBLE UNIVERSE è senz’altro un titolo imperdibile per chiunque abbia un Nintendo 3DS○
●Nintendo programma di inviare in Europa 900.000 unità del suo nuovo 3DS per il lancio della console nel Vecchio Continente. IncGamers aggiunge che la casa giapponese auspica di vendere, nel corso del primo anno, dai 4,5 ai 5 milioni di piattaforme: si tratterebbe tuttavia di dati non ufficiali, diffusi in ogni caso da un gran numero di fonti ben collegate alla stessa Nintendo.
Pur essendo stata confermata la data del 25 marzo per l'arrivo del rivoluzionario dispositivo portatile nei negozi europei, rimane apparentemente irrisolto il mistero riguardante il suo prezzo esatto, che dovrebbe in ogni caso aggirarsi attorno ai 250 euro.
●Nel corso dell'ultimo episodio della serie Iwata Asks il boss di Nintendo, Satoru Iwata, ha spiegato che Hollywood è interessata al 3DS come potenziale portale per film e trailer in 3D.
L'interessamento di Hollywood nei confronti del 3DS potrebbe portare all'incremento dei tie-in aventi per protagonista i personaggi Nintendo, osserva Miyamoto:
Aggiornamento 22/01/11
●A dispetto delle voci circolate nelle ultime ore, Nintendo ha da poco annunciato che il servizio di digital delivery 3DS eStore sarà pronto per il giorno del lancio dell'attesa piattaforma handheld.
Nei giorni scorsi una notizia apparsa su Wired aveva dato quasi per certo il ritardo del servizio, prevedendono l'implementazione in un secondo momento successivo al debuto della console sul mercato.
Nella giornata di oggi un portavoce della compagnia nipponica ha tuttavia comunicato al nostro network che non vi sarà alcun ritardo. Sebbene l'eStore e il browser non siano compresi nel "firmware di lancio", saranno entrambi disponibili per il download sin dal giorno di lancio del dispositivo.
L'eStore permetterà di acquistare prodotti per DSiWare, vecchi classici per Game Boy, demo, trailer ed una serie di nuovi prodotti sviluppati in esclusiva per il 3DS.
Nintendo non ha ancora confermato la line-up per il corrispettivo portatile del Virtual Console, ma basandosi sulle immagini pubblicate fino ad oggi è prevedibile che tra i primi titoli vi saranno Super Mario Land e Zelda: Link's Awakening.
Il video riportato qui sopra è lo stesso che è stato mostrato alla conferenza di Amsterdam questo 19 Gennaio e mostra la Line-UP dei giochi Nintendo 3DS
Line-UP europea Nintendo 3DS:
◦Nintendogs + Cats
◦Super Street Fighter IV 3D Edition
◦Pro Evolution Soccer 3D 2011
◦LEGO Star Wars III: The Clone Wars 3D
◦Asphalt 3D
◦Rayman 3D
◦Tom Clancy's Ghost Recon Shadow Wars 3D
◦Tom Clancy's Splinter Cell 3D
La notizia per quanto probabile non è sicura in quanto non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale!
Per finire ecco un'altro video importante che mostra in dettaglio le caratteristiche del 3DS (peccato che per ora ci sia solo in lingua inglese)
Nintendo 3DS Virtual Tour
Bella notizia! The Sims 3 farà la sua comparsa il 25 marzo, per la felicità di tutti coloro che speravano in una avventura tridimensionale della serie. Acquistare, arredare, conquistare: questo e molto altro ancora sarà possibile grazie alla iniziativa di Electronic Arts, che è riuscita a fare una sorpresona proprio a tutti! Semplicità e divertimento saranno all’ordine del giorno, considerando che la software house ha intenzione regalare ai suoi fan una avventura entusiasmante! Speriamo che non ci deluda.
Confermate le caratteristiche-base della serie, ci saranno molte novità: dalla riproduzione del nostro volto nel gioco grazie alla fotocamera, ai poteri Karma e allo Street Pass, che permetterà di condividere i nostri personaggi attraverso un semplice collegamento. Fossimo in voi, daremmo un’occhiata al portafogli. C’è tutto l’occorrente per il 25? Speriamo di sì!
●In un recente incontro con la stampa, un portavoce ufficiale di Nintendo ha confermato che il “digital download store” di 3DS, denominato eShop, e il browser per la navigazione in internet saranno disponibili al lancio di Nintendo 3DS sul mercato.
Stando a quanto rivelato dallo stesso portavoce, al momento dell’acquisto la console non presenterà nessuno dei suddetti contenuti ma, collegandosi a internet, sarà possibile eseguire il primo aggiornamento del firmware della console che, tra i vari miglioramenti, aggiungerà i due software citati in precedenza. Non sono chiare le ragioni di questa scelta, ma è nostra opinione che Nintendo voglia preventivamente cautelarsi dall’attacco di hacker proponendo costanti aggiornamenti della propria console portatile.
Aggiornamento 23/01/11
●Nintendo ha dichiarato che il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time per Nintendo 3DS, sarà più user-friendly rispetto alla versione originale, specificando però come non si tratterà di un titolo facile, ma semplicemente più intuitivo da giocare.
La novità che dovrebbe rendere Zelda 3DS differente dalla versione per N64 dovrebbe ruotare attorno a un nuovo sistema di gestione dell'inventario che, in base alla volontà degli sviluppatori, "dovrebbe rendere l'esperienza come avrebbe dovuto essere".
Molti dei giocatori della versione N64 di Ocarina of Time ricorderanno l'estrema complessità di alcuni dungeon, come ad esempio il Water Temple, in cui Link doveva continuamente indossare e togliere gli Iron Boots per risolvere i vari puzzle. Quel tipo di complessità dovrebbe restare invariata, ma un sistema di controllo e di gestione dell'inventario migliore, può realmente rendere meno frustrante l'esperienza.
Grazie alla presenza del touchscreen, cambiare al volo armi ed equipaggiamento sarà un'operazione molto più veloce e intuitiva. Il titolo presenterà inoltre una grafica rivisitata e migliorata, un sistema di controllo giroscopico per la visuale in prima persona e la modalità mira. Non è confermata, ma altamente probabile, l'introduzione di nuovi dungeon, basati sull'inedito tipo di interfaccia e sulle caratteristiche del 3DS.
Aggiornamento 26/01/11
Nell’opera di analisi dell’imminente console prodotta dalla Grande N, il Nintendo 3DS, occupa un posto non certo di secondo piano il sistema operativo racchiuso nella macchina. Se un tempo, infatti, le console si limitavano a gestire il caricamento dei giochi ed i relativi punti di salvataggio ora si sono riempiti di nuove funzionalità da coordinare tra loro. il 3DS non fa eccezione ed oltre al lato prettamente videoludico, offrirà, tra le altre, feature come la fotocamera in tre dimensioni, una supporto al wi – fi che fornirà una connessione internet completa, per cui si capisce quanto il sistema operativo sia divenuto importante anche per le console.
Per capire qualcosa in più del sistema operativo del 3DS il sito NintendoWorldReport ha pubblicato un video in cui si dà la possibilità al pubblico di dare uno sguardo alla cabina di regia da cui si potrà gestire la propria nuova console portatile bischermo.
Dalle immagini del video si desume come il sistema operativo del Nintendo 3DS ricordi quello del Nintendo Wii: uno schermo bianco diviso in tanti riquadri, la cui immagine rinvia direttamente alla propria funzione. Si vedono chiaramente le icone della macchina fotografica, quella della gestione della musica e la tipica chaive inglese con cui si indicano le impostazioni di un dispositivo elettronico.
Proprio come i sistemi operativi delle console da casa di nuova generazione, anche con il Nintendo 3DS si potrà in ogni momento, richiamare la schermata principale, mettendo così in pausa il gioco, per aprire altre applicazioni, ocme il browser web, magari per cercare qualche aiuto, oppure la fotocamera 3D.
La seconda parte del trailer mostra proprio tale possibilità. In definitiva il 3DS si sta davvero proponendo come console completa che uscirà dall’alveo delle macchine da gioco portatili, per competere ad armi pari con quelle casalinghe.
video
Aggiornamento 27/01/11
La durata della batteria del Nintendo 3DS sembra essere il tallone d'Achille della nuova console portatile. Secondo le informazioni divulgate finora, l'autonomia della piattaforma con la funzione 3D attivata, si aggira intorno alle 3-5 ore.
Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha spiegato che quando si gioca con la luminosità dello schermo impostata al massimo e la modalità per il risparmio energetico spenta, la batteria durerà circa tre ore. Attivando invece il risparmio energetico, la longevità aumenterà di circa il 10-20%.
Iwata ha poi continuato, spiegando che se si spegne l'illuminazione dello schermo, l'autonomia del 3DS arriva a circa 5 ore, con un ulteriore minimo aumento se si attiva il risparmio energetico. La vera differenza viene quindi fatta regolando l'intensità della luminisità frontale.
Che cosa succede però quando si attiva la modalità Street Pass? In tal caso, spiega Nintendo, il 3DS non comunica in maniera continuativa e non subisce un calo di batteria considerevole. Diversa è invece la situazione in caso di gioco in multiplayer locale, che produce un incremento del 10% per quanto il consumo energetico.
A causa della scarsa autonomia della console, Nintendo ha deciso di dotare il 3DS di un'apposita stazione di ricarica, in cui collocare la piattaforma quando non la si utilizza.
●Sappiamo tutti qual è la fine di ogni console. E’ successo alla PS2, alla PS3, alla 360, alla PSP, al DS. Insomma, tutte le macchine da gioco, da tavolo o portatili che siano, sono accomunate dal matematico restyling estetico che le colpisce nel tempo. Una sorta di tappa automatica da “chirurgo plastico”.
Capita, allora, che si inizi a parlare di 3DS lite, anche se aspettiamo ancora tutti il primo modello. In realtà, il messaggio che Iwata ha diffuso attraverso le pagine di Eurogamer, non dovrebbe lasciare spazio a dubbi. E, difatti, il boss di Nintendo ha già esplicitato che non ci sarà nessuna versione lite del 3DS, dato che l’attuale (o meglio futuro) modello di portatile, ha già adottato tutti gli accorgimenti utilizzati, a suo tempo, per creare la versione lite del DS.
Aggiornamento 28/01/11
In una precedente notizia, Nintendo avrebbe rilasciato sia l’eShop sia il browser per la navigazione solo con il primo aggiornamento di Nintendo 3DS, disponibile a pochi giorni dal lancio della suddetta console sul suolo nipponico.
Durante un recente incontro con gli investitori giapponesi, Nintendo ha invece smentito la precedente notizia, dichiarando che l’eShop del 3DS sarà pubblicato verso la fine del mese di Maggio, quasi tre mesi dopo il lancio della console.
Durante lo stesso incontro sembra inoltre che Nintendo abbia annunciato un titoli di Kirby per 3DS, un nuovo gioco dei Pokémon e una versione per Wii di Rythm Paradise.
●Ricordate cosa succedeva nei primi giorni di Wii. La gente sembrava impazzita e la console Nintendo era diventata praticamente irreperibile in molti negozi. I pre-order erano talmente tanti che Nintendo si trovò a fronteggiare una vera e propria emergenza “reperibilità”.
Stando agli ultimi report di MCV, i pre-order del 3DS sono addirittura maggiori a quelli della scorsa console Nintendo. La Wii, si intende! Nintendo sarà costretta, ancora una volta, a farsi trovare preparata e ad assicurare stock maggiori rispetto alla bianca console da tavolo.
Insomma, la febbre del 3DS sembra già esplosa da tempo, ma ricordiamo che manca ancora molto prima di poter mettere le mani sulla console a tre dimensioni. Data di release per il territorio italiano fissata al 25 Marzo.
Aggiornamento 02/02/11
Conosciamo ormai tutti forma e dimensioni attuali della prossima console portatile 3D di Nintendo. Ma nell’ultima puntata di “Iwata Asks” veniamo a conoscenza dei primi prototipi della piattaforma portatile.
Il primo modello sembra davvero identico all’attuale 3DS, mentre quello che si avvicina molto all’attuale concept presenta già uno schermo panoramico (non 3D) in alto anche se fa a meno dello stick analogico sulla parte alta a sinistra e non mostra le camere.
Insomma dietro l’attuale “fisionomia” del 3DS ci sono state tante prove e idee. Sembra che sia stato il “pad circolare” ad aver dato le preoccupazioni maggiori, ma ne sarà sicuramente valsa la pena dato che aprirà la strada ad un gameplay più confortevole e appagante.
Aggiornamento 04/02/11
Dopo tanti discorsi sulla nuova ed attesa console portable di Nintendo, è giusto parlare anche del suo aspetto esteriore. La persona più indicata per rispondere a domande di questo tipo è Yui Ehara, membro del Dipartimento di Ricerca e Ingegneria Nintendo, responsabile per l'aver progettato il design del 3DS.
In particolare, quello che può colpire l'attenzione ad un primo esame, è il fatto che questo hardware sia strutturato in tre strati. Ehara rivela, prima di tutto, che è abituato ad ascoltare musica mentre lavora all'esteriorità dei vari hardware, in essa trova ispirazione (ogni console ha la sua musica). Poi risponde.
Il primo strato, dice, è ovviamente quello capovolgibile, di modo che si possa "aprire" il 3DS. Esso ospita lo schermo 3D e i controlli di profondità. Dato che il primo strato doveva essere lucido, è stato rivestito con un materiale anti-impronte che rende, di conseguenza, più semplice pulirne la superfice.
Il secondo strato è leggermente incavato per permettere la chiusura del 3DS, creando un incastro col primo strato. Questo strato ospita i controlli del volume e luci LED. Il terzo strato, invece, è riservato esclusivamente a icone e scritte che spiegano il funzionamento e la funziona dei controlli.
In fine, per quanto riguarda i controlli di gioco, il Circle Pad è stato progettato in gomma per avere una migliore presa mentre tutti gli altri pulsanti sono in stile metallico per far risaltare il Circle Pad e per integrarsi nel look elegante del resto.
Aggiornamento 06/02/11
Yoshinori Ono, producer della serie Street Fighter, in un'intervista rilasciata a Gamespot ha dichiarato che Super Street Fighter IV 3D Edition per Nintendo 3DS è un'ottima occasione per giocare per la prima volta al picchiaduro, da parte di chi ancora non ha provato la versione home console.
"Ci sono ancora un sacco di persone che non hanno ancora acquistato o provato Super Street Fighter IV, probabilmente perchè spaventate da controlli troppo complicati rispetto ai capitoli precedenti. La versione per Nintendo 3DS è un'ottima occasione per giocare il titolo: sono presenti nuovi schemi di controllo e nuove modalità create appositamente per allargare il bacino d'utenza."
Ricordiamo che Super Street Fighter 4 3D Edition conterrà uno schema di comandi che include quattro pulsanti virtuali personalizzabili sul touch screen, per eseguire facilmente super mosse e Ultra combo, una nuova visuale da dietro le spalle dei lottatori, e sfrutterà le connessioni Street Pass e WiFi Connection per il gioco multiplayer. Super Street Fighter 4 3D Edition sarà disponibile dal 25 Marzo 2011.
Aggiornamento 08/02/11
Sono davvero tanti i titoli che usciranno prima o poi su Nintendo 3DS, ma fino ad ora era assolutamente incerta la sicura data di uscita delle produzioni che si arricchiranno delle tre dimensioni offerte dalla console Nintendo e se per il Giappone era stata diffusa la line up iniziale che avrebbe accompagnato la macchina da gioco della Grande N, il Vecchio Continente restava all’oscuro dei videogiochi che avrebbero potuto trovare posto nel 3DS il primo giorno di lancio o giù di lì. Per fortuna pare che la situazione abbia avuto una svolta.
Finalmente sembra che anche gli europei possano iniziare a scegliere quali titoli portarsi a casa insieme al Nintendo 3DS. Il portale Gamestation ha infatti pubblicato la lista dei primi giochi che accompagneranno l’arrivo della nuova console portatile della compagnia di Kyoto.
Sono ben quattordici i videogiochi che gireranno sulla console Nintendo 3DS sin dal 25 marzo. La notzia non sembra avere il crisma dell’ufficialità e potrebbe rivelarsi solo un rumor, anche perchè non è raro che le software house cambino all’ultimo momento la data di release delle loro produzioni.
In ogni caso, se la news si rivelasse esatta, ci si ritroverà innanzi ad una line up variegata che va incontro a tutti i gusti. In prima fila ci sono i picchiaduro con due esponenti di serie molto blasonate come Street Fighter e Dead or Alive.
Per i numerosi fan del “giuoco del calcio” spicca sicuramente l’inclusione di Pro Evolution Soccer 2011 3D, che porterà il brand nella meraviglia delle tre dimensioni, chissà quanto sarà difficile adattarsi alla nuova visuale per i veterani di Winning Eleven.
Infine, ecco di seguito la line up iniziale del Nintendo 3DS in Europa:
-Dead or Alive: Dimensions
-PilotWings Resort
-Super Street Fighter IV 3D Edition
-Nintendogs + Cats, disponibile in tre versioni: Poodle, Golden Retriever e Bulldog.
-Madden NFL 11
-Samurai Warriors: Chronicles
-The Sims 3
-Pro Evolution Soccer 2011 3D
-Super Monkey Ball 3D
-Tom Clancy’s Ghost Recon: Shadow Wars
-Tom Clancy’s Splinter Cell 3D
-Rayman 3D
-Asphalt 3D
-Lego Star Wars III: The Clone Wars
Aggiornamento 10/02/11
Il team di sviluppo responsabile di Conduit, High Voltage, ha una considerazione decisamente alta dell'hardware alla base di 3DS, almeno rimanendo nell'ambito delle console Nintendo.
Secondo il team in questione, infatti, e in particolare il creative director Matt Corso, il nuovo portatile sarebbe addirittura più potente di Wii "sotto certi aspetti". "L'ammontare di potenza dedicata al piccolo schermo apre un sacco di possibilità e l'abilità di shading e visualizzazione texture è superiore", si legge su HDWarriors.
Aggiornamento 28/02/11
Nintendo: nuove esperienze sociali uniche con la 3DS
Il 25 marzo Nintendo cambia di nuovo le regole del gioco col lancio europeo della nuova console 3DS che non richiede l'uso di occhiali speciali. Disponibile in due versioni Cosmo Black e Aqua Blu.
Il 3D stereoscopico rivoluziona il modo di videogiocare, come la precedente console il nuovo modello ha due schermi e un nuovo Pad scorrevole. Nintendo non significa solo videogiochi per trascorrere piacevolmente il tempo, la casa dell’idraulico Mario offre esperienze sociali uniche. Come la Wii che, di fatto, ha fatto riunire le famiglie. E soprattutto la nuova console apre al mondo social con le due nuove funzionalità StreetPass e SpotPass.
“Il piano di comunicazione per la nuova console è articolato e complesso, già ai box di partenza, culminerà nei due
grandi eventi di Roma e Milano”, ha spiegato a Today Pubblicità Italia il direttore marketing Sandro Benedettini.
“Nintendo of Europe ha stretto collaborazioni con diverse società al fine di fornire questi contenuti, tra cui Eurosport, e Aardman Animations, che fornirà una serie di cortometraggi in 3D di Shaun - Vita da pecora.
Nintendo, inoltre, sta stringendo accordi con diversi partner per attività a livello nazionale, come nel Regno Unito, dove Nintendo ha raggiunto un accordo con British Sky Broadcasting per proporre contenuti in forma ridotta presi da Sky 3D.
Per l’Italia sono in trattativa vari partner, tra cui Linkem” ha aggiunto Benedettini. Perché “la nuova console vuole rappresentare una vera e propria estensione del videogiocatore, non soltanto un piacevole passatempo. Come permette l'applicazione Centro di creazione Mii per creare immagini utilizzabili sui social network”.
Anche l’eShop Nintendo sarà aggiornato per l'occasione. Compatibile anche con i giochi del Nintendo Ds, la console arriva tra un mese esatto. Niente sarà più come prima, perché da quand'è nata Nintendo ha creato un universo di sogni per intere generazioni sulle splendide note dei classici temi dei videogiochi, suonati perfino dalle orchestre sinfoniche.
________________________________________________________________________________________________________
●Fonti
Wiitalia, multiplayer, GamesNation, everyeye, BuddhaGaming
●Thanks to:
SuperPunkMario (a lui un grazie enorme per le numerose segnalazioni)
Chri96
HackConsole
sora 46
OmbraOscura (un grazie enorme anche a lui visto che mantiene in ordine il topic )
Si tratta dunque di un significativo incremento rispetto ai costi di sviluppo dell'ormai vecchio DS. Stando a quanto riportato da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
lo scorso anno, gli studios Giapponesi avrebbero infatti speso tra i ¥4.4 milioni i ¥43.9 milioni per ogni titolo per DS - pari a circa €38.000 e €380,000.
Il rivale più diretto, ovvero la PSP di Sony, si attesta invece su una spesa media di €490,000.
Sebbene queste appaiano come semplici, inutili cifre, c'è da considerare ciò che questo comporterà per noi consumatori; i costi dei prodotti che acquisteremo per 3DS, saranno infatti certamente più alti rispetto a quelli per DS.
Iniziate a mettere da parte i soldi.
AGGIORNAMENTO 8/12/10
Arrivano dal Giappone nuove informazioni riguardanti i due episodi di Resident Evil in sviluppo per Nintendo 3DS. Stando a quanto riportato dal sito andriasang, l'ultimo numero di Famitsu rivela che Resident Evil: Mercenaries 3DS, titolo dedicato alla componente multiplayer, permetterà di correre e sparare contemporaneamente, una caratteristica assente da Resident Evil 5 e da sempre richiesta dai fan. Inoltre il magazine rivela che il gioco è completo al 70%.
Arrivano da andriasang ulteriori informazioni sul titolo. Mercenaries 3D sarà una versione portatile della modalità mercenari presente dal terzo episodio in poi della saga.
I giocatori dovranno fare gioco di squadra per eliminare i nemici in un limite di tempo. Nell'incarnazione per Nintendo 3DS, il gioco supporterà la modalità WiFi co-op a due giocatori, e non conterrà alcuna trama. I controlli saranno ridisegnati per le nuove caratteristiche della console, e sarà presente anche l'uso del touch screen (anche se la rivista Famitsu non entra nello specifico). Una grande novità sarà l'introduzione del puntamento in prima persona: la visuale classica dietro le spalle potrà essere sostituita con la visione degli occhi del personaggio nel momento in cui dovremo fare fuoco con la nostra arma. Il contro stick del 3D sarà utilizzato per muovere il mirino, mentre la croce direzionale permetterà di muoverci liberamente nello sage anche in fase di mira. Altra novità è la possibilità di personalizzare il proprio personaggio con elementi RPG che modificheranno le sue abilità e caratteristiche; anche le armi potranno essere potenziate.
I protagonisti confermati fino ad ora sono Chris Redfield, Claire Redfield, Jack Krauser e Hunk
AGGIORNAMENTO 14/12/10
Finalmente abbiamo un riscontro concreto sul prezzo della prossima console portatile Nintendo. Come potete verificare voi stessi, recandovi sulle pagine del noto store online, il prezzo del 3DS viene fissato in 249,99 euro! Troppo, troppo poco? A voi i commenti!
Altri siti francesi hanno prezzato la console allo stesso modo. Insomma, potrebbe essere questo il prezzo consigliato per tutto il territorio francese. Se così fosse, sinceramente non mi sembra un prezzo esagerato, considerando che attualmente un “semplice” DsiXL, arriva a costare anche 199 euro.
Considerando lo schermo 3D potrebbe essere un prezzo allettante, anche se è bene non dimenticarci che siamo ormai arrivati a superare, come prezzo, le console da tavolo. A voi tutte le riflessioni del caso!
Aggiornamento 14/01/11
Nintendo ha confermato al sito francese Gamekult che la sua prossima console portatile 3DS avrà i blocchi territoriali continuando (come strategia commerciale) sulla linea adottata dal predecessore DSi. Con la differenza che in quel caso riguardava solo alcuni titoli, mentre qui parliamo di qualsiasi gioco "import".
Salvo clamorosi dietro-front della casa madre, non sarà possibile giocare a nessun titolo che non venga distribuito sullo stesso territorio in cui è stata acquistata la console, come avveniva nel periodo d'oro del tubo catodico (PAL, NTSC e così via).
Sicuramente è una mossa motivata in buona parte dalla volontà di limitare le vendite Import, che in passato (Pokémon giocato mesi prima dell'uscita ufficiale) hanno più volte danneggiato gli utili della casa di Mario.
Continuano a fioccare informazioni relative alle funzionalità del Nintendo 3DS. Dopo aver dato uno sguardo all'hardware contenuto nella nuova console portatile e aver parlato della probabile impossibilità di giocare con i titoli import, ecco giungere indiscrezioni su altre caratteristiche della piattaforma.
Si parla di un'eventuale compatibilità con la registrazione di filmati 3D, forse abilitata post-lancio da un aggiornamento al firmware di sistema, oltre che dell'integrazione di un pedometro in grado di contare i passi di chi durante il giorno porta sempre con sé il Nintendo 3DS.
Quest'ultima caratteristica, in particolare, consentità a fine giornata di spendere i crediti guadagnati semplicemente camminando o facendo attività fisica, al fine di ottenere contenuti extra o materiale inedito all'interno dei giochi attraverso un sistema denominato Game Coins.
Il 3D non è obbligatorio per i titoli del 3DS
Il Nintendo 3DS è ovviamente compatibile con il titoli del DS, che sono mostrati in forma bidimensionale, ma anche i titoli sviluppati appositamente per il nuovo portatile non devono essere necessariamente 3D.
Lo dichiara lo stesso Shigeru Miyamoto che ritiene impossibile forzare gli sviluppatori a supportare la visione 3D. Questi infatti possono decidere di utilizzare le risorse della console, che sono ovviamente maggiori nei titoli privi della visione 3D, per altri scopi.
La filosofia resta quindi quella del DS le cui capacità touch possono essere sfruttate o meno a discrezione dello sviluppatore. E la scelta risulta ovvia e prevedibile se consideriamo la necessità di avere il massimo supporto possibile nel panorama dei portatili dove Nintendo non è più la sola voce in capitolo.
Aggiornamento 16/01/11
Nintendo 3DS ha a sua disposizione una serie di giochi che sicuramente soddisferà le esigenze di tutti coloro che aspettano con ansia l’arrivo della nuova console portatile. Sono titoli di tutto rispetto, alcuni dei quali non hanno ancora una data di rilascio, che, però, presentano un piccolo grande neo: dalle 10 alle 15 euro in più, questa è la somma che sborseremo per poter provare una tra le avventure proposte dalla grande N. La conferma era stata già confermata dal CEO di Nintendo, Satoru Iwata, che ha fatto riferimento a sterline e dollari.
Adesso, stando a quanto dichiarato da MCV, dopo una capatina presso tutti i negozi online che consentono il pre-order, abbiamo ulteriori conferme: i giochi costeranno dalle 35 alle 45 sterline, per un totale che, a conti fatti, corrisponde a circa 45-50 euro. I prezzi sono aumentati parecchio – su questo c’è poco da discutere. La somma richiesta ai giocatori, lo scarto per intenderci, si aggirerà attorno alle 5-10 sterline.
Conoscete Jonathan Ross? Si tratta di uno showman piuttosto famoso in Inghilterra, che è stato invitato da Nintendo a presentare una conferenza che si terrà la prossima settimana e svelerà i dettagli del 3DS.
Sulla sua pagina Twitter, Ross ha dichiarato di aver provato un prototipo del Nintendo 3DS, e di essere rimasto impressionato dalle capacità della nuova console portatile.
"Quello che posso dire del 3DS è che la sua resa del 3D è ben al di là di ciò che pensavo fosse possibile ottenere senza occhiali. E si può anche passare al normale 2D", ha detto Ross, aggiungendo di aver provato alcuni titoli fra cui Mario Kart.
"I giochi che sembrano trarre maggior beneficio dal 3D sono quelli di guida e gli sparatutto: l'inedita prospettiva tridimensionale rende tutto più preciso", ha concluso.
Nintendo prevede di rivelare la data di uscita del dispositivo per l'Europa durante un evento che si terrà ad Amsterdam mercoledì prossimo.
Aggiornamento 17/01/11
Le forniture di 3DS saranno più basse del previsto?
Secondo alcuni rivenditori giapponesi, la prima mandata di Nintendo 3DS ad arrivare sul mercato potrebbe essere molto inferiore alle ottimistiche aspettative di Satoru Iwata, presidente di Nintendo.
Su Andriasang leggiamo che tali rivenditori hanno stimato in circa 400.000 unità la prima spedizione per il mercato giapponese del nuovo portatile della grande N, ovvero meno di un terzo rispetto al milione e mezzo annunciato qualche giorno fa come obiettivo degli impegni della casa di Kyoto per il lancio nipponico.
Resta ovviamente da vedere da che parte stia la ragione, così come se gli annunciati 2,5 milioni per il lancio nel resto del mondo rimangano tali.
I conigli Ubisoft arriveranno anche su Nintendo 3DS con Travel in Time.
A differenza del titolo per Nintendo Wii, rilasciato lo scorso novembre, la versione 3DS sarà un platform a scorrimento bidimensionale ma con grafica 3D sulla falsa riga di New Super Mario Bros. Wii.
Il gioco sarà disponibile in Giappone il 24 Marzo ad un prezzo di 5,040 Yen.
Aggiornamento 18/01/11
Domani, 19 gennaio, ad Amsterdam si terrà l’evento già da tempo annunciato dalla Nintendo. Durante la conferenza la compagnia di Kyoto mostrerà al pubblico europeo l’ultima arrivata tra le console da essa prodotte, il Nintendo 3DS. La capitale olandese è piuttosto lontana, per cui sarebbe stato difficile per i fan irriducibili della Grande N seguire dal vivo l’evento. Invece sarà assolutamente possibile farlo grazie alla Rete.
Con un comunicato stampa la Nintendo ha dichiarato che sarà possibile seguire l’evento in modo completo ed esaustivo in streaming online.
L’ocasione è ottima giacchè ad Amsterdam, domani, verranno comunicate la data di uscita europea della nuova console ed il prezzo della macchina, elementi fondamentali per capire se sarà possibile accaparrarsi il nuovo gioiellino sin dal day one.
Inoltre è già stata rivelata la presenza di famose software house giapponesi, come Konami, Capcom e Tecmo – Koei, le quali si faranno accompagnare dalle loro produzioni che presto usciranno per Nintendo 3DS. I titoli sono assolutamente da tripla A: Pro Evolution Soccer, Street Fighter IV e Dead or Alive Dimensions, tutti nello splendore delle tre dimensioni offerte dal dispositivo delal compagnia di Kyoto.
L’evento avrà inizio alle 15.00, come detto, domani 19 gennaio
Aggiornamento 19/01/11
L’aspetto sociale del 3DS è ormai ufficiale e notorio. Con l’arrivo del 3DS, Nintendo ha deciso di cambiare strategia per i propri “codici amico”. Si, stiamo parlando di quelle lunghe serie numeriche che accompagnano ogni gioco e permettono, a più utenti, di procedere a sfide online con inviti reciproci.
Questa volta, però, non avremo bisogno di memorizzare molteplici codici, diversi per ogni prodotto. Il 3DS, infatti, sarà dotato di un codice univoco. Una sorta di tag, come avviene già sulle home console, quali PS3 e Xbox 360. Di bene in meglio!
Vi ricordiamo che Nintendo 3DS uscirà il 25 Marzo in Europa.
Aggiornamento 20/01/11
A qualche giorno dall’annuncio riguardante la disponibilità di pochi pezzi di Nintendo 3DS al lancio, una folta schiera di fan di Nintendo si sono letteralmente accampati fuori ai negozi del Giappone per prenotare un’unità della console.
Stando a quanto rivelato da Hachimaki, tra 200 e 300 persone sono in fila da alcune ore davanti al negozio Akihabra per assicurarsi un Nintendo 3DS. Le prenotazioni della console sono state aperte nella giornata di oggi e proseguiranno finché tutte le (possibili) unità disponbili nel negozio non saranno terminate.
Nintendo 3DS sarà disponibile in Giappone dal 26 febbraio 2011, mentre in Europa la console giungerà solo il 27 marzo 2011.
David Yarnton di Nintendo UK ha dichiarato che, attualmente, Nintendo non ha nessun programma per la diffusione di bundle di vendita, ossia console più gioco retail. Era normale, d’altronde, che il lancio della console avvenisse “in solitaria”. Mica tanto, però, dato che il box iniziale conterrà qualcosa in più rispetto al semplice hardware.
Nella confezione iniziale troveremo, infatti, 7 AR Card, una SD da 2 GB e vari software pre-installati. Insomma, già il pack iniziale offrirà qualche spunto per testare le nuove specifiche della console, ma è chiaro che dal nostro bel negozietto di fiducia, dovremo già uscire con almeno uno dei tanti titoli retail disponibili al lancio.
Aggiornamento 21/01/11
Precedentemente conosciuto come Leap Out: Puzzle Bobble e Bust a move: Universe, Square-Enix annuncia oggi Puzzle Bobble Universe in uscita in Europa in concomitanza col lancio della nuova console Nintendo.
Segue il comunicato ufficiale:
○Puzzle Bobble Universe sta per arrivare su Nintendo 3DS!
Un grande classico della serie entra in una nuova dimensione!
Londra, 21 gennaio 2011 – Square Enix Limited, publisher dei prodotti per l’intrattenimento interattivo di SQUARE ENIX® in Europa e negli altri paesi che adottano lo standard PAL, ha annunciato in data odierna che PUZZLE BOBBLE UNIVERSE™, l’ultima avventura della serie di classici puzzle game, uscirà in Europa e negli altri territori PAL in esclusiva per NINTENDO 3DS™. Il gioco sarà pubblicato nel periodo di lancio del Nintendo 3DS.
In PUZZLE BOBBLE UNIVERSE i fratellini Bub e Bob si trovano di nuovo in un mare di guai. Questa volta sono alle prese con una nave spaziale senza equipaggio e una misteriosa richiesta d’aiuto. I due draghetti ancora non lo sanno, ma i pianeti che li circondano hanno dei portali speciali. Questi varchi sono stati aperti, facendo fuoriuscire fiumi di bolle, che si stanno rapidamente trasformando in pericolose masse di scorie spaziali. Bob viene catturato da un temibile Boss e Bub deve agire in fretta per mettere in salvo i pianeti e tutti i loro abitanti.
Larry Sparks, vice presidente brand per i terriori PAL di Square Enix Ltd. ha commentato: “In PUZZLE BOBBLE UNIVERSE il coloratissimo gioco originale è stato completamente ripensato in 3D. Le caratteristiche del gameplay e gli effetti visivi tipici della serie si adattano perfettamente alle nuove possibilità della console. PUZZLE BOBBLE UNIVERSE è senz’altro un titolo imperdibile per chiunque abbia un Nintendo 3DS○
●Nintendo programma di inviare in Europa 900.000 unità del suo nuovo 3DS per il lancio della console nel Vecchio Continente. IncGamers aggiunge che la casa giapponese auspica di vendere, nel corso del primo anno, dai 4,5 ai 5 milioni di piattaforme: si tratterebbe tuttavia di dati non ufficiali, diffusi in ogni caso da un gran numero di fonti ben collegate alla stessa Nintendo.
Pur essendo stata confermata la data del 25 marzo per l'arrivo del rivoluzionario dispositivo portatile nei negozi europei, rimane apparentemente irrisolto il mistero riguardante il suo prezzo esatto, che dovrebbe in ogni caso aggirarsi attorno ai 250 euro.
●Nel corso dell'ultimo episodio della serie Iwata Asks il boss di Nintendo, Satoru Iwata, ha spiegato che Hollywood è interessata al 3DS come potenziale portale per film e trailer in 3D.
"Oggi le persone che producono contenuti 3D hanno problemi a causa dell'assenza di dispositivi compatibili. Si può mostrare il 3D al cinema ma non a casa. Anche se le TV 3D sono già in vendita, difficilmente con l'obbligo degli occhialini riusciranno a prendere piede in tempi rapidi", spiega Iwata.
"Quando abbiamo mostrato il 3DS a quelli di Hollywood si sono detti interessati. Credo che molti apprezzerebbero la possibilità di guardare cose come i trailer dei film in tre dimensioni sul 3DS". Già nel corso dell'E3 lo scorso anno, Nintendo aveva mostrato i provini di alcuni lungometraggi e aveva svelato alcuni accordi con Disney, Dreamworks and Warner Bros. finalizzati alla distribuzione di film 3D sul 3DS.
L'interessamento di Hollywood nei confronti del 3DS potrebbe portare all'incremento dei tie-in aventi per protagonista i personaggi Nintendo, osserva Miyamoto:
"Oggi molti sono realmente interessati a realizzare film con i personaggi di Nintendo perché ci rivolgiamo a persone di tutte le età. Se dovessero lavorare seriamente sul 3DS potrebbe nascere qualcosa di importante".
Aggiornamento 22/01/11
●A dispetto delle voci circolate nelle ultime ore, Nintendo ha da poco annunciato che il servizio di digital delivery 3DS eStore sarà pronto per il giorno del lancio dell'attesa piattaforma handheld.
Nei giorni scorsi una notizia apparsa su Wired aveva dato quasi per certo il ritardo del servizio, prevedendono l'implementazione in un secondo momento successivo al debuto della console sul mercato.
Nella giornata di oggi un portavoce della compagnia nipponica ha tuttavia comunicato al nostro network che non vi sarà alcun ritardo. Sebbene l'eStore e il browser non siano compresi nel "firmware di lancio", saranno entrambi disponibili per il download sin dal giorno di lancio del dispositivo.
L'eStore permetterà di acquistare prodotti per DSiWare, vecchi classici per Game Boy, demo, trailer ed una serie di nuovi prodotti sviluppati in esclusiva per il 3DS.
Nintendo non ha ancora confermato la line-up per il corrispettivo portatile del Virtual Console, ma basandosi sulle immagini pubblicate fino ad oggi è prevedibile che tra i primi titoli vi saranno Super Mario Land e Zelda: Link's Awakening.
Il video riportato qui sopra è lo stesso che è stato mostrato alla conferenza di Amsterdam questo 19 Gennaio e mostra la Line-UP dei giochi Nintendo 3DS
Line-UP europea Nintendo 3DS:
◦Nintendogs + Cats
◦Super Street Fighter IV 3D Edition
◦Pro Evolution Soccer 3D 2011
◦LEGO Star Wars III: The Clone Wars 3D
◦Asphalt 3D
◦Rayman 3D
◦Tom Clancy's Ghost Recon Shadow Wars 3D
◦Tom Clancy's Splinter Cell 3D
La notizia per quanto probabile non è sicura in quanto non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale!
Per finire ecco un'altro video importante che mostra in dettaglio le caratteristiche del 3DS (peccato che per ora ci sia solo in lingua inglese)
Nintendo 3DS Virtual Tour
Bella notizia! The Sims 3 farà la sua comparsa il 25 marzo, per la felicità di tutti coloro che speravano in una avventura tridimensionale della serie. Acquistare, arredare, conquistare: questo e molto altro ancora sarà possibile grazie alla iniziativa di Electronic Arts, che è riuscita a fare una sorpresona proprio a tutti! Semplicità e divertimento saranno all’ordine del giorno, considerando che la software house ha intenzione regalare ai suoi fan una avventura entusiasmante! Speriamo che non ci deluda.
Confermate le caratteristiche-base della serie, ci saranno molte novità: dalla riproduzione del nostro volto nel gioco grazie alla fotocamera, ai poteri Karma e allo Street Pass, che permetterà di condividere i nostri personaggi attraverso un semplice collegamento. Fossimo in voi, daremmo un’occhiata al portafogli. C’è tutto l’occorrente per il 25? Speriamo di sì!
●In un recente incontro con la stampa, un portavoce ufficiale di Nintendo ha confermato che il “digital download store” di 3DS, denominato eShop, e il browser per la navigazione in internet saranno disponibili al lancio di Nintendo 3DS sul mercato.
Stando a quanto rivelato dallo stesso portavoce, al momento dell’acquisto la console non presenterà nessuno dei suddetti contenuti ma, collegandosi a internet, sarà possibile eseguire il primo aggiornamento del firmware della console che, tra i vari miglioramenti, aggiungerà i due software citati in precedenza. Non sono chiare le ragioni di questa scelta, ma è nostra opinione che Nintendo voglia preventivamente cautelarsi dall’attacco di hacker proponendo costanti aggiornamenti della propria console portatile.
Aggiornamento 23/01/11
●Nintendo ha dichiarato che il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time per Nintendo 3DS, sarà più user-friendly rispetto alla versione originale, specificando però come non si tratterà di un titolo facile, ma semplicemente più intuitivo da giocare.
La novità che dovrebbe rendere Zelda 3DS differente dalla versione per N64 dovrebbe ruotare attorno a un nuovo sistema di gestione dell'inventario che, in base alla volontà degli sviluppatori, "dovrebbe rendere l'esperienza come avrebbe dovuto essere".
Molti dei giocatori della versione N64 di Ocarina of Time ricorderanno l'estrema complessità di alcuni dungeon, come ad esempio il Water Temple, in cui Link doveva continuamente indossare e togliere gli Iron Boots per risolvere i vari puzzle. Quel tipo di complessità dovrebbe restare invariata, ma un sistema di controllo e di gestione dell'inventario migliore, può realmente rendere meno frustrante l'esperienza.
Grazie alla presenza del touchscreen, cambiare al volo armi ed equipaggiamento sarà un'operazione molto più veloce e intuitiva. Il titolo presenterà inoltre una grafica rivisitata e migliorata, un sistema di controllo giroscopico per la visuale in prima persona e la modalità mira. Non è confermata, ma altamente probabile, l'introduzione di nuovi dungeon, basati sull'inedito tipo di interfaccia e sulle caratteristiche del 3DS.
Aggiornamento 26/01/11
Nell’opera di analisi dell’imminente console prodotta dalla Grande N, il Nintendo 3DS, occupa un posto non certo di secondo piano il sistema operativo racchiuso nella macchina. Se un tempo, infatti, le console si limitavano a gestire il caricamento dei giochi ed i relativi punti di salvataggio ora si sono riempiti di nuove funzionalità da coordinare tra loro. il 3DS non fa eccezione ed oltre al lato prettamente videoludico, offrirà, tra le altre, feature come la fotocamera in tre dimensioni, una supporto al wi – fi che fornirà una connessione internet completa, per cui si capisce quanto il sistema operativo sia divenuto importante anche per le console.
Per capire qualcosa in più del sistema operativo del 3DS il sito NintendoWorldReport ha pubblicato un video in cui si dà la possibilità al pubblico di dare uno sguardo alla cabina di regia da cui si potrà gestire la propria nuova console portatile bischermo.
Dalle immagini del video si desume come il sistema operativo del Nintendo 3DS ricordi quello del Nintendo Wii: uno schermo bianco diviso in tanti riquadri, la cui immagine rinvia direttamente alla propria funzione. Si vedono chiaramente le icone della macchina fotografica, quella della gestione della musica e la tipica chaive inglese con cui si indicano le impostazioni di un dispositivo elettronico.
Proprio come i sistemi operativi delle console da casa di nuova generazione, anche con il Nintendo 3DS si potrà in ogni momento, richiamare la schermata principale, mettendo così in pausa il gioco, per aprire altre applicazioni, ocme il browser web, magari per cercare qualche aiuto, oppure la fotocamera 3D.
La seconda parte del trailer mostra proprio tale possibilità. In definitiva il 3DS si sta davvero proponendo come console completa che uscirà dall’alveo delle macchine da gioco portatili, per competere ad armi pari con quelle casalinghe.
video
Aggiornamento 27/01/11
La durata della batteria del Nintendo 3DS sembra essere il tallone d'Achille della nuova console portatile. Secondo le informazioni divulgate finora, l'autonomia della piattaforma con la funzione 3D attivata, si aggira intorno alle 3-5 ore.
Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha spiegato che quando si gioca con la luminosità dello schermo impostata al massimo e la modalità per il risparmio energetico spenta, la batteria durerà circa tre ore. Attivando invece il risparmio energetico, la longevità aumenterà di circa il 10-20%.
Iwata ha poi continuato, spiegando che se si spegne l'illuminazione dello schermo, l'autonomia del 3DS arriva a circa 5 ore, con un ulteriore minimo aumento se si attiva il risparmio energetico. La vera differenza viene quindi fatta regolando l'intensità della luminisità frontale.
Che cosa succede però quando si attiva la modalità Street Pass? In tal caso, spiega Nintendo, il 3DS non comunica in maniera continuativa e non subisce un calo di batteria considerevole. Diversa è invece la situazione in caso di gioco in multiplayer locale, che produce un incremento del 10% per quanto il consumo energetico.
A causa della scarsa autonomia della console, Nintendo ha deciso di dotare il 3DS di un'apposita stazione di ricarica, in cui collocare la piattaforma quando non la si utilizza.
●Sappiamo tutti qual è la fine di ogni console. E’ successo alla PS2, alla PS3, alla 360, alla PSP, al DS. Insomma, tutte le macchine da gioco, da tavolo o portatili che siano, sono accomunate dal matematico restyling estetico che le colpisce nel tempo. Una sorta di tappa automatica da “chirurgo plastico”.
Capita, allora, che si inizi a parlare di 3DS lite, anche se aspettiamo ancora tutti il primo modello. In realtà, il messaggio che Iwata ha diffuso attraverso le pagine di Eurogamer, non dovrebbe lasciare spazio a dubbi. E, difatti, il boss di Nintendo ha già esplicitato che non ci sarà nessuna versione lite del 3DS, dato che l’attuale (o meglio futuro) modello di portatile, ha già adottato tutti gli accorgimenti utilizzati, a suo tempo, per creare la versione lite del DS.
Aggiornamento 28/01/11
In una precedente notizia, Nintendo avrebbe rilasciato sia l’eShop sia il browser per la navigazione solo con il primo aggiornamento di Nintendo 3DS, disponibile a pochi giorni dal lancio della suddetta console sul suolo nipponico.
Durante un recente incontro con gli investitori giapponesi, Nintendo ha invece smentito la precedente notizia, dichiarando che l’eShop del 3DS sarà pubblicato verso la fine del mese di Maggio, quasi tre mesi dopo il lancio della console.
Durante lo stesso incontro sembra inoltre che Nintendo abbia annunciato un titoli di Kirby per 3DS, un nuovo gioco dei Pokémon e una versione per Wii di Rythm Paradise.
●Ricordate cosa succedeva nei primi giorni di Wii. La gente sembrava impazzita e la console Nintendo era diventata praticamente irreperibile in molti negozi. I pre-order erano talmente tanti che Nintendo si trovò a fronteggiare una vera e propria emergenza “reperibilità”.
Stando agli ultimi report di MCV, i pre-order del 3DS sono addirittura maggiori a quelli della scorsa console Nintendo. La Wii, si intende! Nintendo sarà costretta, ancora una volta, a farsi trovare preparata e ad assicurare stock maggiori rispetto alla bianca console da tavolo.
Insomma, la febbre del 3DS sembra già esplosa da tempo, ma ricordiamo che manca ancora molto prima di poter mettere le mani sulla console a tre dimensioni. Data di release per il territorio italiano fissata al 25 Marzo.
Aggiornamento 02/02/11
Conosciamo ormai tutti forma e dimensioni attuali della prossima console portatile 3D di Nintendo. Ma nell’ultima puntata di “Iwata Asks” veniamo a conoscenza dei primi prototipi della piattaforma portatile.
Il primo modello sembra davvero identico all’attuale 3DS, mentre quello che si avvicina molto all’attuale concept presenta già uno schermo panoramico (non 3D) in alto anche se fa a meno dello stick analogico sulla parte alta a sinistra e non mostra le camere.
Insomma dietro l’attuale “fisionomia” del 3DS ci sono state tante prove e idee. Sembra che sia stato il “pad circolare” ad aver dato le preoccupazioni maggiori, ma ne sarà sicuramente valsa la pena dato che aprirà la strada ad un gameplay più confortevole e appagante.
Aggiornamento 04/02/11
Dopo tanti discorsi sulla nuova ed attesa console portable di Nintendo, è giusto parlare anche del suo aspetto esteriore. La persona più indicata per rispondere a domande di questo tipo è Yui Ehara, membro del Dipartimento di Ricerca e Ingegneria Nintendo, responsabile per l'aver progettato il design del 3DS.
In particolare, quello che può colpire l'attenzione ad un primo esame, è il fatto che questo hardware sia strutturato in tre strati. Ehara rivela, prima di tutto, che è abituato ad ascoltare musica mentre lavora all'esteriorità dei vari hardware, in essa trova ispirazione (ogni console ha la sua musica). Poi risponde.
Il primo strato, dice, è ovviamente quello capovolgibile, di modo che si possa "aprire" il 3DS. Esso ospita lo schermo 3D e i controlli di profondità. Dato che il primo strato doveva essere lucido, è stato rivestito con un materiale anti-impronte che rende, di conseguenza, più semplice pulirne la superfice.
Il secondo strato è leggermente incavato per permettere la chiusura del 3DS, creando un incastro col primo strato. Questo strato ospita i controlli del volume e luci LED. Il terzo strato, invece, è riservato esclusivamente a icone e scritte che spiegano il funzionamento e la funziona dei controlli.
In fine, per quanto riguarda i controlli di gioco, il Circle Pad è stato progettato in gomma per avere una migliore presa mentre tutti gli altri pulsanti sono in stile metallico per far risaltare il Circle Pad e per integrarsi nel look elegante del resto.
Aggiornamento 06/02/11
Yoshinori Ono, producer della serie Street Fighter, in un'intervista rilasciata a Gamespot ha dichiarato che Super Street Fighter IV 3D Edition per Nintendo 3DS è un'ottima occasione per giocare per la prima volta al picchiaduro, da parte di chi ancora non ha provato la versione home console.
"Ci sono ancora un sacco di persone che non hanno ancora acquistato o provato Super Street Fighter IV, probabilmente perchè spaventate da controlli troppo complicati rispetto ai capitoli precedenti. La versione per Nintendo 3DS è un'ottima occasione per giocare il titolo: sono presenti nuovi schemi di controllo e nuove modalità create appositamente per allargare il bacino d'utenza."
Ricordiamo che Super Street Fighter 4 3D Edition conterrà uno schema di comandi che include quattro pulsanti virtuali personalizzabili sul touch screen, per eseguire facilmente super mosse e Ultra combo, una nuova visuale da dietro le spalle dei lottatori, e sfrutterà le connessioni Street Pass e WiFi Connection per il gioco multiplayer. Super Street Fighter 4 3D Edition sarà disponibile dal 25 Marzo 2011.
Aggiornamento 08/02/11
Sono davvero tanti i titoli che usciranno prima o poi su Nintendo 3DS, ma fino ad ora era assolutamente incerta la sicura data di uscita delle produzioni che si arricchiranno delle tre dimensioni offerte dalla console Nintendo e se per il Giappone era stata diffusa la line up iniziale che avrebbe accompagnato la macchina da gioco della Grande N, il Vecchio Continente restava all’oscuro dei videogiochi che avrebbero potuto trovare posto nel 3DS il primo giorno di lancio o giù di lì. Per fortuna pare che la situazione abbia avuto una svolta.
Finalmente sembra che anche gli europei possano iniziare a scegliere quali titoli portarsi a casa insieme al Nintendo 3DS. Il portale Gamestation ha infatti pubblicato la lista dei primi giochi che accompagneranno l’arrivo della nuova console portatile della compagnia di Kyoto.
Sono ben quattordici i videogiochi che gireranno sulla console Nintendo 3DS sin dal 25 marzo. La notzia non sembra avere il crisma dell’ufficialità e potrebbe rivelarsi solo un rumor, anche perchè non è raro che le software house cambino all’ultimo momento la data di release delle loro produzioni.
In ogni caso, se la news si rivelasse esatta, ci si ritroverà innanzi ad una line up variegata che va incontro a tutti i gusti. In prima fila ci sono i picchiaduro con due esponenti di serie molto blasonate come Street Fighter e Dead or Alive.
Per i numerosi fan del “giuoco del calcio” spicca sicuramente l’inclusione di Pro Evolution Soccer 2011 3D, che porterà il brand nella meraviglia delle tre dimensioni, chissà quanto sarà difficile adattarsi alla nuova visuale per i veterani di Winning Eleven.
Infine, ecco di seguito la line up iniziale del Nintendo 3DS in Europa:
-Dead or Alive: Dimensions
-PilotWings Resort
-Super Street Fighter IV 3D Edition
-Nintendogs + Cats, disponibile in tre versioni: Poodle, Golden Retriever e Bulldog.
-Madden NFL 11
-Samurai Warriors: Chronicles
-The Sims 3
-Pro Evolution Soccer 2011 3D
-Super Monkey Ball 3D
-Tom Clancy’s Ghost Recon: Shadow Wars
-Tom Clancy’s Splinter Cell 3D
-Rayman 3D
-Asphalt 3D
-Lego Star Wars III: The Clone Wars
Aggiornamento 10/02/11
Il team di sviluppo responsabile di Conduit, High Voltage, ha una considerazione decisamente alta dell'hardware alla base di 3DS, almeno rimanendo nell'ambito delle console Nintendo.
Secondo il team in questione, infatti, e in particolare il creative director Matt Corso, il nuovo portatile sarebbe addirittura più potente di Wii "sotto certi aspetti". "L'ammontare di potenza dedicata al piccolo schermo apre un sacco di possibilità e l'abilità di shading e visualizzazione texture è superiore", si legge su HDWarriors.
"Da quanto risulta in base ai testing interni siamo incredibilmente sorpresi di quello che può fare questo piccolo sistema".
Aggiornamento 28/02/11
Nintendo: nuove esperienze sociali uniche con la 3DS
Il 25 marzo Nintendo cambia di nuovo le regole del gioco col lancio europeo della nuova console 3DS che non richiede l'uso di occhiali speciali. Disponibile in due versioni Cosmo Black e Aqua Blu.
Il 3D stereoscopico rivoluziona il modo di videogiocare, come la precedente console il nuovo modello ha due schermi e un nuovo Pad scorrevole. Nintendo non significa solo videogiochi per trascorrere piacevolmente il tempo, la casa dell’idraulico Mario offre esperienze sociali uniche. Come la Wii che, di fatto, ha fatto riunire le famiglie. E soprattutto la nuova console apre al mondo social con le due nuove funzionalità StreetPass e SpotPass.
“Il piano di comunicazione per la nuova console è articolato e complesso, già ai box di partenza, culminerà nei due
grandi eventi di Roma e Milano”, ha spiegato a Today Pubblicità Italia il direttore marketing Sandro Benedettini.
“Nintendo of Europe ha stretto collaborazioni con diverse società al fine di fornire questi contenuti, tra cui Eurosport, e Aardman Animations, che fornirà una serie di cortometraggi in 3D di Shaun - Vita da pecora.
Nintendo, inoltre, sta stringendo accordi con diversi partner per attività a livello nazionale, come nel Regno Unito, dove Nintendo ha raggiunto un accordo con British Sky Broadcasting per proporre contenuti in forma ridotta presi da Sky 3D.
Per l’Italia sono in trattativa vari partner, tra cui Linkem” ha aggiunto Benedettini. Perché “la nuova console vuole rappresentare una vera e propria estensione del videogiocatore, non soltanto un piacevole passatempo. Come permette l'applicazione Centro di creazione Mii per creare immagini utilizzabili sui social network”.
Anche l’eShop Nintendo sarà aggiornato per l'occasione. Compatibile anche con i giochi del Nintendo Ds, la console arriva tra un mese esatto. Niente sarà più come prima, perché da quand'è nata Nintendo ha creato un universo di sogni per intere generazioni sulle splendide note dei classici temi dei videogiochi, suonati perfino dalle orchestre sinfoniche.
________________________________________________________________________________________________________
●Fonti
Wiitalia, multiplayer, GamesNation, everyeye, BuddhaGaming
●Thanks to:
SuperPunkMario (a lui un grazie enorme per le numerose segnalazioni)
Chri96
HackConsole
sora 46
OmbraOscura (un grazie enorme anche a lui visto che mantiene in ordine il topic )
Ultima modifica di senpai il 28/02/2011, 20:31, modificato 57 volte in totale.
- Rating: 0.52%
-