SUPER SCRIBBLENAUTS
Scribblenauts rappresentò un fulmine a ciel sereno. Il gioco di 5th Cell stupì il mondo videoludico con una meccanica del tutto innovativa ed inaspettata, specie per un gioco su console portatile e dunque con limitate quantità di memoria e potenza computazionale. La meccanica in questione consisteva nella possibilità di far comparire qualunque oggetto animato o inanimato semplicemente scrivendone il nome su di un taccuino, e grazie ad esso risolvere il puzzle o la situazione di difficoltà proposta dai vari livelli. Peccato solo che alcuni difetti non di poco conto ne minarono l'esperienza globale, impedendo a Scribblenauts di diventare un must have per ogni possessore di DS. Una pecca sottolineata da un gran numero giocatori consisteva nella semplicità di molti livelli una volta scoperte alcune parole particolarmente utili: con un Jetpack nessun salto era più un problema, avere un Dio al proprio fianco garantiva una certa sicurezza, mentre nessun mostro marino poteva nulla contro un semplice Phon. Ancor più grave era però il sistema di controllo adottato da 5th Cell, il quale era basato esclusivamente sull'uso del pennino e non garantiva minimamente la precisione assoluta talvolta richiesta da alcuni stage.
In Super Scribblenauts è evidente lo sforzo degli sviluppatori per mettere una toppa ai problemi sottolineati dalla community. La questione della ripetitività è stata affrontata spostando l'equilibrio fra i livelli puzzle e quelli action: se nel precedente titolo le due tipologie avevano lo stesso numero di stage, ora il numero di puzzle è molto maggiore. Saranno dunque molte di più le situazioni in cui il giocatore dovrà spremersi il cervello per evocare uno dei pochissimi oggetti adatti allo scopo piuttosto che limitarsi a creare qualcosa adatto a tutte le esigenze.
Il sistema di controllo è stato poi del tutto modificato. Innanzitutto al giocatore viene chiesto se utilizzare solamente il pennino oppure una combinazione di tasti e touch screen. Nel primo caso i comandi rimangono fedeli a quelli del prequel, ma con la differenza che una volta sollevato il pennino dallo schermo, Maxwell si fermerà immediatamente sul posto (senza continuare a camminare o a saltare in maniera non voluta come accadeva in precedenza). Se ciò non bastasse, il controllo tramite tasti garantisce una precisione assoluta; sarà il giocatore a muovere il protagonista ed effettuare ogni salto, in modo che il fallimento di uno stage possa essere attribuito esclusivamente ad un suo errore, e non ad un input male interpretato dal gioco.
Ma Super Scribblenauts non si limita a correggere gli errori del predecessore, bensì introduce una novità assolutamente utile all'economia del gioco, ovvero gli aggettivi. Ogni parola scritta sul taccuino può ora essere arricchita di uno o più aggettivi che ne modificheranno gli attributi in maniera sensibile. Ad essere modificata può essere l'estetica dell'oggetto (gatto rosso, spada dorata, dinosauro a pois) oppure le sue dimensioni (bazooka gigante, bicicletta piccola), ma anche il suo comportamento (troll affettuoso, marito malato) e l'utilizzo che Maxwell ne può fare: combinando tutti gli elementi può essere ad esempio creata una palla a righe gigante guidabile, su cui Maxwell può salire e che può essere diretta come se si trattasse di un normale veicolo.
Questo gioco uscirà il 29ottobre in america.
Fonti: Da vari siti.
Super Scribblenauts NDS
Moderatore: OmbraOscura
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