Metroid: Other M
Metroid: Other M è uno delle release più attese di questo periodo, opera di Team Ninja e Nintendo
Nonostante questo capitolo si presenti dopo la pubblicazione di Metroid Prime, Metroid: Other M si può collocare dopo le vicende di Super Metroid su SNES.
Un tuffo nel passato!
Ciò che accadde prima delle vicende di Other M
In un anno del secondo millennio, gli senziati della Federazione Galattica, scoprirono una forma di vita sul pianeta SR-388 che chiamarono Metroid.
Queste creature erano dotate di una straordinaria potenza, così i pirati, rubarono alcuni esemplari e cominciarono a sfruttarli per creare delle potentissime bioarmi sul pianeta Zebes.
La Federazione decise allora di intervenire mandando diverse truppe per fermare i pirati non ottenendo nessun risultato.
Così mandarono sul pianeta Zebes una cacciatrice di taglie chiamata Samus Aran la quale riuscì a distruggere la loro base.
Per evitare che gli avvenimenti accaduti si ripetessero la Federazione mandò Samus sul pianeta d'origine dei metroid per eliminarli definitivamente.
Intanto i sopravvissuti del pianeta Zebes cominciarono a ricostruire la base
Samus invece sul pianeta SR-388 continuava ad eliminare i metroid uno dopo l'altro finchè dopo averli estinti, si ritrovò davanti a se, mentre tornava alla navicella, un uovo di metroid che si stava schiudendo.
Il piccolo riconobbe Samus come madre, allora quest'ultima prese il piccolo e lo mise in una capsula e lo portò in una stazione spaziale, dove iniziarono a condurre degli esperimenti sull'ultimo esemplare di metroid.
I giorni passarono finchè Samus non ricevette un messaggio di aiuto da parte della stazione spaziale, ma quando arrivò era troppo tardi, la stazione era distrutto e li trovò anche un suo vecchio nemico che riuscì a scappare con il piccolo di metroid.
Samus andò quindi sul pianeta Zebes dove la base dei pirati era ormai ormai tornata di nuovo operativa, cominciò quindi ad avanzare sul pianeta distruggendo la loro base finchè non venne attaccata da un metroid gigantesco, ma quest'ultimo dopo averle risucchiato tutta la sua energia, la riconobbe come madre perchè era il piccolo che Samus prese con se sul pianeta SR-388.
Samus ripresasi, continuò ad avanzare fino ad arrivare a scontrarsi con Mother Brain, il cervello madre, il quale si rivelò più forte di Samus che si ritrovò in fin di vita, però, inaspettatamente, arrivò il piccolo di metroid che si attaccò alla testa del cervello madre e gli risucchiò un po' di energia per poi darla a Samus, però venne ucciso da un raggio sparato dal cervello madre. Samus vendicò il piccolo uccidendo Mother Brain per poi scappare dal pianeta che esplose poco dopo.
La storia
Samus dopo gli avvenimenti di Super Metroid, ritorna alla sua vita "normale".
Un giorno però, mentre viaggiava a bordo della sua navicella, captò un segnale di soccorso in una zona remota dello spazio.
Samus si diresse immediatamente nel luogo da dove proveniva il segnale.
Lì incontrò una squadra della Federazione Galattica di cui facevano parte alcuni dei suoi vecchi compagni e il suo ex-comandante di quando Samus faceva parte della Federazione Galattica.
Il suo ex-comandante Adam, prese in mano la situazione.
Durante il gioco si presentano diversi flashback di Samus quando faceva parte della Federazione.
La cacciatrice di taglie, sotto gli ordini di Adam, cominciò a perlustrare la stazione finchè...
Caratteristiche
Per giocare a Metroid: Other M, occorrerà solo il WiiMote che verrà utilizzato su due piani:
-Orizzontale durante la quale camminerete con , salterete con , sparerete raggi con e vi trasformerete nella morfosfera con ;
-Verticale cioè puntando il WiiMote contro i nemici come su Prime quindi sarà un combattimento in prima persona, si può spostare la visuale o mirare con e sparare con .
Durante le battaglie sarà indispensabile saper utilizzare entrambe le visuali per poter avanzare nel gioco, ma non solo, infatti sarà necessario anche l'abilità di cambiare visuale velocemente durante alcuni scontri.
In oltre ci sarà anche un altro comando per attivare gli interruttori, basta muovere un po' il WiiMote.
A parte questi comandi basilari, durante il gioco potrete anche caricare il raggio, lasciare bombe durante la trosfomazione in morfosfera, usare la Supercinesi e schizzare con Cometa ecc...
Entrambe le visuali, quella in terza e quella in prima persona, presentano alcuni difetti:
1-Su quella in terza, non si possono sparare missili;
2-Su quella in prima, non è possibile spostarsi rendendosi vulnerabili agli attacchi nemici.
Un altro grandissimo difetto è che non siete liberi!
Intendo che non potrete usare tutti le vostre abilità che già possedete come le diverse armature e armi perchè Adam non vi darà la possibilità di usarli finchè non sarà strettamente necessario.
Ad esempio nel settore 3 dovrete attraversare la stanza piena di lava attraverso delle isolette, mentre dovrete affrontare i mostri e mentre muorirete letteralmente dal caldo perchè Adam non vi aveva autorizzato ad usare la tuta che vi protegge dalle alte temperature.
Per il resto il vostro percorso sarà preprogrammato, infatti alcune porte saranno chiuse per evitare che andiate dall'altra parte rispetto al vostro obiettivo o per complicarvi le cose invece di arrivarci direttamente.
La grafica secondo me è molto buona anche se ha qualche difetto.
I video sono molto interessanti e particolarmente apprezzabili dal punto di vista visivo, per me sono impeccabili.
Anche le scene in cui eviterete un colpo, attaccherete sulla testa ad un mostro o per dargli il colpo di grazia, si presenterà una specie di ralleny da me molto apprezzato.
In certi casi però avrei preferito un po' più di luce.
Durante il gioco la musica scarseggià ma devo dire che gli effetti sonoro sono davvero ammirevoli, per me rendono molto l'idea, ad esempio, quando qualcosa si avvicina ecc...
Non so voi ma in alcune circostante la musica e la situazione in cui ci trovavamo mi facevano sentire un po' in ansia, per la maggior parte del gioco infatti ci si ritrova in uno stato di allerta dove non si sa cosa potrebbe spuntare dall'angolo e gli effetti sonori non fanno che aumentare la tensione.
Uno degli aspetti che non eccellono in questo gioco è sicuramente la longevità che non è particolarmente curata, infatti non ci vuole molto a finire la storia e secondo me non vale la pena di continuare per trovare tutti i porta missili o le capsule dell'energia.
Voti
Grafica 9.5: Molto apprezzabile i video e le scene, ambientazioni realistiche ma si potrebbe perfezionare il tutto.
Sonoro 8.5: Quasi assenza della musica ma rimpiazzato da effetti sonori molto azzeccati.
Giocabilità 9: Controlli da perfezionare e non sempre precisi ma alla fin fine basta prenderci la mano e diventano molto comodi e immediati.
Longevità 7.5: Potevano renderlo più longevolo, ma anche così rimane un titolo molto bello.
Totale (non la media) 8.5
Conclusioni:
Nonostante non fosse il mio genere, ho apprezzato moltissimo questo titolo per la nostra console nipponica.
Molti sostengono che sia peggiore rispetto alla serie Prime, ma ciò non posso dirlo visto che non ho provato quest'ultimo.
Però posso certo affermare che rimane un Must-Have per la Wii perchè secondo me è azzeccato in molti aspetti, dall'originalità dei controlli che sfrutta in due modi il WiiMote rendendo Metroid: Other M sia un po' classico come ai tempi di SNES dove si usava il controller orizzontale, sia moderno dove si punta per sparare.
Per non parlare dell'ambientazione (grafica e sonoro) che rendono il tutto molto piacevole.
In sostanza nonostante abbia alcune pecche come la scarsa longevità ecc... rimane comunque uno dei migliori giochi per Wii dal mio punto di vista.
Pro
-Piuttosto divertente
-Contesto molto realistico ed efficace
-Combattimenti emozionanti
-Video bellissimi
-Classico ma allo stesso tempo originale
Contro
-Non si è liberi di usare tutte le proprie abilità
-Non particolarmente longevolo
-Controlli non sempre precisi
-Impossibiltà di muoverci durante il puntamento