Un gioco celestiale!Il matrimonio fra innovazione e tradizione.
Dragon Quest in occidente non ha avuto così tanto successo come in oriente (dove c'è una legge che vieta a square la publicazione i dragon quest in settimana, visto che quando è successo tutti i giapponesi hanno abbandonato i loro doveri per mattersi in fila e comprare la propria copia del gioco), anche perchè a noi del vecchio continente non sono di moda i gdr, preferiamo più i giochi d' azione.
Allora perchè mi metto a parlarne come se fosse un mezzo miracolo?
Perchè come detto all' inizio square ha deciso che bisognava dare una bella rinfresca però continuando a tenere la struttura dei primi episodi.
E si può dire che questo "matrimonio" è riuscito!
Tutto è nuovo, fresco e brillante mantenedo pur sempre quella struttura da GDR come se questo fosse il destino della serie e che destino!
Analiziamo chilurgicamente il tutto
Le sentinelle del cielo.
Questo è il sottotitolo che ha questo gioco, ma perchè?
Basta poco per capirlo: dopo aver completato la creazione del nostro alter-ego gli si vedrà spuntare un' aureola e due ali, noi saremo quindi dei Celestiali. Esseri che hanno il compito di difendere il mondo dei mortali e di raccogliere le benessenze (la forma cristallizzata della gratitudine degli uomini) e donarle all' albero del mondo.
Quando quest' ultimo dara i suoi frutti si dice che ai celestiali verra mostrata la via per il regno del misericordio, l' albero darà i frutti e..... (STOP mi fermo qui con la trama).
Basterà poco per ritrovarsi coinvolti nei fatti del mondo che dobbiamo proteggere, cercando di scongiurare la minaccia che potrebbe distruggere il mondo dei mortali e dei celestiali.
Noi potremo ad un certo dell' avventura formare il nostro gruppo di 4 eroi personalizati, sì potremo mettere nostro fratello, la nostra findanzata (per chi ce l' ha xD) o il nostro miglior amico.
Ma se qualche vostro conoscente avrà una copia del gioco potrete collegarvi via wirless, per superare un antro particolarmente difficile o per battere un boss, dove potrete formare un gruppo di quattro eroi ma ognuno con il proprio avatar unico e irripetibile.
Il mondo di gioco che percorreremo nel corso della trama è enorme e capiterà ad un certo punto di tralasciare la storia per il solo gusto dell' esplorazione e cosa senno quando si avranno in mano mappe del tesoro, oppure una missione che vi è stata affidata da una persona di un villaggio o ancora per andare alla ricerca di tesori e ricette alchemiche per armi e armature sempre più forti insomma, sarà impossibile resistere al richiamo dell' avventura.
Senza contare che i mostri sono sempre vari, belli e alcuni con nomi buffi tipo il verdurfante o il ciclown tutti usciti dalla mente di Akira Toryiama (il creatore di dragonball) e non stupitevi se alcuni mostri sono talmente riusciti da essere presenti fin dal primo episondio, un esempio?
Lo slime, il dottor slime ECC.
Un' altra novità è quella che i nemici di vedranno su schermo quindi potrete pure evitarli (Se vi iniziano a inseguire e inutile scappare vi raggiungeranno comunque), oppure nelle battaglie si vedranno i personaggi muoversi e attaccare secondo i nostri ordini (le animazioni sono piacevolissime, visto anche che gli equipaggiamenti indossati si vedranno).
Insomma quando sono arrivato hai titoli di coda il timer segnava 100 ore.
100 ore passate in un mondo fantastico con personaggi divertentissimi e riusciti.
La schedina rimarra ancora dentro al DS per molto tempo: naturale, con tutte le missioni da finire, le vocazioni non ancora sbloccate, le missioni speciali scaricabili dalla wi-fi connection, tutte le ricette alchemiche da trovare insomma siete ancora convinti che Dragon quest è poco interessante?
I VOTI
STORIA: 9.5 - La storia convolge e appassiona merito anche dei personaggi chiave tutti riusciti e con personalità definite
SFRUTTAMENTO DS : 9 - Si può giocare con o senza pennino, c'è la wi-fi, il wirless, una cosa che sa di 3DS (Che non ve la dico). Cosa volete di più?
CONTROLLI: 9 - I classici menu a GDR, i controlli sono con il pennino o con i pulsanti e funzionano bene.
GRAFICA: 9 - Lo stile anime di Akira e del Bird studio è riuscitissimo e la grafica è colorata e definita.
SONORO: 8 - Musiche che danno l' atmosfera giusta niente di più.
LONGEVITà: 10 - Perdersi fra missioni secondarie, caccie al tesoro, caccia alla ricetta alchemica.
Questo gioco non si vorrà togliere dal DS neanche dopo i titoli di coda.
CONCLUSIONI
Grande, enorme, divertente, infinito.
Senza troppi giri di parole:
Dragon quest IX è uno dei GDR tra i migliori in assoluto
VOTO (non la media):
9
ALCUNI CONSIGLI:
Spoiler: Mostra