HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Il pericolo della pirateria [OT di "La rivoluzione del 58"]

Di tutto un pò... (Off-Topic)

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Port qua l'ot della discussione Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Possa ha scritto:
numerone ha scritto:La wii, nonostante le vendite da capogiro, ha un parco giochi molto ampio per i bambini, ma meno ampio per chi, come me, non vuole "menare per l'aria il telecomando a seguito dell'ultimo wii sport", ma vuole qualcosa di più corposo e bello sul genere di zelda per intenderci, o star wars il potere della forza.
Come mai le grandi software house non hanno rilasciato versioni di dante's inferno, bayonetta o ninja gaiden su wii?
La risposta è semplice: dato l'hardware poco potente, sarebbe stato necessario adattare il gioco e quindi riscriverlo quasi da zero, cosa che non coinviene perché il basso numero di vendite fa si che la software house non riesca a guadagnare sull'adattamento del gioco e di conseguenza sarebbe "un investimento a perdere".
Questo sta portando sempre più software house a non fare "titoli interessanti per la wii" ed a rilasciare sempre l'ultimo wii party o wii sport resort.

Beh, scusa se mi permetto di dirlo, ma si sa che se si vogliono giochi "seri e professionali" non si compra una Wii.
La Wii è divertimento, movimento, family game, non è HD, potenza audio-video, giochi professionali.

Qua c'è una piccola cosa che ti sfugge: la wii è una piattaforma hardware e come tale può girarci quello che vuoi.
E' come dire che "linux è da smanettoni e quindi non va usato".
Con l'homebrew channel la wii è diventata esattamente come un computer.
La "moda" vuole che la wii è "family game", ma nulla vieta alla wii di non essere family game, basta prendere giochi del calibro di zelda (entrambi i titoli), mario galaxy (entrambi i titoli), okami, muramasa, la serie di pikmin, tales of symphonia, prince of persia, e mi sa lo stesso the kore gang che è uscito da poco e che ancora devo provare.
C'è gente che si diverte ad avere ancora un pentium 3 800 mhz con su windows millenium e ci gioca a tetrinet.
E' questione di scelte: c'è a chi piace la grafica pompata e chi della grafica pompata non se ne frega niente.
Il semplice fatto che esistano una serie di titoli (di cui te no citati alcuni) che non sono "party games" indica che la nintendo tiene anche a questi giocatori che di wii sports non se ne fregano niente.

Possa ha scritto:
numerone ha scritto:Quindi la troppa pirateria fa comunque male perché questo può portare i videogiocatori un po' meno esigenti a lasciare la wii per comprare altre piattaforme di gioco.

Finché si parla di mod e di modifiche alla Wii e cose del genere, la pirateria non è mai troppa, anzi!

Qua bisogna fare una distinzione:
esistono le modifiche atte ad aumentare le capacità di una piattaforma e le modifiche atte a violare la piattaforma stessa.
La prima sono tutti i vari homebrew che non sono loader: un esempio lampate è WiiMC che fa diventare la wii un player multimediale e che di fatto supera la programmazione originale che la voleva come semplice console di gioco. Questo è bene perché "aumenta le potenzialità della wii" facendone crescere il valore in termini di "cosa puoi farci con l'hardware che hai acquistato".
I secondi sono tutti i loader: se da un lato queste modifiche sono "buone" perché consentono di mantenere il lettore della wii più in salute possibile, dall'altro sono "cattive" perché, come già detto, permettono l'esecuzione di giochi "non comprati".
Come ho già detto, non è la pirateria in sé ad essere male, ma è la "troppa pirateria" ad essere male.
Mettiamo caso che tu vieni preso dalla EA Sports per programmare il nuovo fifa 2012.
Stai un anno a progettare ed a programmare: come fare come non fare, poi il giorno prima dell'uscita vedi il gioco sul quale hai buttato tanto sudore su internet e quindi il mondo intero lo scaricherà.
Tu la paga l'hai avuta quindi poco te ne frega, ma la EA Sports potrebbe cominciare a chiedersi quanti siano i "mancati acquisti" e se l'idea di realizzare un gioco corposo per quella piattaforma porti il bilancio della società in attivo o passivo.
La verità è che molte software house stanno decidendo di abbandonare "la piattaforma wii" per via della "troppa pirateria", perché non ritengono che lo sforzo di progettare un gioco per la wii adatto al compenso che riceve.

Bada bene: io sono il primo che ritiene che sia "troppo" spendere 40 euro per un gioco, e tutti i giochi "importanti" sulla wii stanno dai 45 euro in su. Però se un gioco mi piace io cerco il modo di prenderlo, anche usato a 25/30 euro massimo. Questa è la mia soluzione al problema della "troppa pirateria".
Immagine
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Qua c'è una piccola cosa che ti sfugge: la wii è una piattaforma hardware e come tale può girarci quello che vuoi.
E' come dire che "linux è da smanettoni e quindi non va usato".

No beh ... linux deve essere usato da tutti! :P

La "moda" vuole che la wii è "family game", ma nulla vieta alla wii di non essere family game, basta prendere giochi del calibro di zelda (entrambi i titoli), mario galaxy (entrambi i titoli), okami, muramasa, la serie di pikmin e mi sa lo stesso the kore gang che è uscito da poco e che ancora devo provare.

Mah, sai, non è una moda, è quello che si percepisce e che la gente comune, il popolino, viene a sapere e sa.
E ti parlo per mia esperienza personale, perché io ne faccio parte. Infatti la Wii me l'hanno regalata e io l'avrei presa solo come family game.
Pensa ai titoloni tipo GTA o Halo o che ne so io, tu lo saprai meglio di me, fanno pubblicità pesante e pressante per altre piattaforme, per Wii ti fanno vedere solo la famigliola sul divano.
E ne è la conferma il numero di titoli di giochi family rispetto ai giochi ricercati.
I giochi ricercati vengono appunto apprezzati da giocatori, non dalla massa che ritiene la Wii un gioco da movimento o così.
C'è gente che se la compra solo per giocare a Wii Sport Tennis!! :s

C'è gente che si diverte ad avere ancora un pentium 3 800 mhz con su windows millenium e ci gioca a tetrinet.

Io ogni tanto rispolvero con gloria il mio 384 e il 486 per giocare a Monkey Island ... : Cry :
Ho recuperato un paio di Commodore 64 e un Amiga e un altro paio di cose che ora non ricordo e devo trovargli un angoletto! :)

Qua bisogna fare una distinzione:
esistono le modifiche atte ad aumentare le capacità di una piattaforma e le modifiche atte a violare la piattaforma stessa.

Mantenendo la tua distinzione posso dire che non sussiste.
Perché entrambi la violano la piattaforma. Era nata per vedere film o riprodurre musica (WiiMC) ... no (dai, non dirmi che chi si installa l'HBC e WiiMC ha tutti mp3 e DVD originali etc e bla bla).

A mio avviso sono tutte espansioni genuine che allo stesso tempo fanno aprire gli occhi alla Nintendo.
E gli effetti si stanno vedendo, a quanto pare.

Mettiamo caso che tu ....
La verità è che molte software house stanno decidendo di abbandonare "la piattaforma wii" per via della "troppa pirateria", perché non ritengono che lo sforzo di progettare un gioco per la wii adatto al compenso che riceve.

Ed è per questo che io ho studiato nella sicurezza e cerco un posto come hacker :P

Bada bene: io sono il primo che ritiene che sia "troppo" spendere 40 euro per un gioco, e tutti i giochi "importanti" sulla wii stanno dai 45 euro in su. Però se un gioco mi piace io cerco il modo di prenderlo, anche usato a 25/30 euro massimo. Questa è la mia soluzione al problema della "troppa pirateria".

30€ rimangono una follia. Così come 20 per il nunchuck.

Dicendo qualcosa di utile: se io faccio un lavoro mi piacerebbe che qualcuno ne scoprisse i difetti e me li facesse notare per migliorare il mio prodotto. A questo servono gli hacker, e quando parlo di hacker lo faccio con la notazione originale, non quella inventata dai media.
Però capisco che a livello aziendale certi colpi non si possono prendere, sono troppo fighi a fare la bella figura, quando in realtà dovrebbero aprirsi di più a certe situazioni.

Prova a immaginare cosa sarebbe la Wii con un qualcosa simile all'HBC installato di default, o un player multimediale ...
Del resto mettere un lettore SD e due prese USB è sinonimo di "prego, bucatemi ché sono vulnerabile" ;) tanto vale metterci anche i programmi aggiuntivi e far felici i clienti che compreranno Wii ancora di più di quanto non lo facessero prima.

Io sono molto favorevole alla pirateria e ne accetto le migliorie che porta.
Ovviamente parlando di hacker, non di defacciamenti o DoS o le peggio cose ... old style! :)
Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity.

May the source be with you.

-mf
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Possa ha scritto:Mah, sai, non è una moda, è quello che si percepisce e che la gente comune, il popolino, viene a sapere e sa.
E ti parlo per mia esperienza personale, perché io ne faccio parte. Infatti la Wii me l'hanno regalata e io l'avrei presa solo come family game.
Pensa ai titoloni tipo GTA o Halo o che ne so io, tu lo saprai meglio di me, fanno pubblicità pesante e pressante per altre piattaforme, per Wii ti fanno vedere solo la famigliola sul divano.
E ne è la conferma il numero di titoli di giochi family rispetto ai giochi ricercati.
I giochi ricercati vengono appunto apprezzati da giocatori, non dalla massa che ritiene la Wii un gioco da movimento o così.
C'è gente che se la compra solo per giocare a Wii Sport Tennis!! :s

Ed infatti è una moda. La verità è ben altra ed infatti se guardi tutti i titoli che io ho messo e che tu hai riportato (a parte kore gang) sono stati fatti da nintendo, poi ho modificato mettendo anche altri titoli, non prodotti da nintendo, ma è comunque un segno che la wii è una piattaforma che non è sfruttata a pieno.
A mio avviso tenere una wii solo per wii sport è come tenere una playstation 3 solo per giocare a pes: uno spreco in termini sia economici sia di hardware: io mi facevo le giornate intere a ISS sul nintendo 64 ed avevo sui 15 anni.
Prima che uscisse wii sport e wii sport resort era quello il tipo di giochi prodotti da nintendo e te lo confermo perché a partire dal super nintendo ho avuto tutte le console fisse, a parte il gamecube. E non ho mai comprato una playstation.

Possa ha scritto:Mantenendo la tua distinzione posso dire che non sussiste.
Perché entrambi la violano la piattaforma. Era nata per vedere film o riprodurre musica (WiiMC) ... no (dai, non dirmi che chi si installa l'HBC e WiiMC ha tutti mp3 e DVD originali etc e bla bla).

A mio avviso sono tutte espansioni genuine che allo stesso tempo fanno aprire gli occhi alla Nintendo.

A mio avviso, invece, la distinzione esiste e la risottolineo.
Il mio è punto di vista meno "pratico" e più "filosofico": una cosa è fare a pezzi "per conoscere" ed una cosa è fare a pezzi "per distruggere".
Come dici tu una wii con un player multimediale di serie sarebbe cosa buona e giusta, però dato che non c'è mi accontento di wiimc che comunque non uso perché ho il lettore a parte, però può fare sempre comodo.
E se da un lato wiimc verebbe usato anche per leggere i video scaricati, dall'altro consente di leggere i dvd video originali sulle wii che non hanno il "lettore stronzo" e sotto il mio punto di vista è questa la pirateria che dovrebbe far riflettere la nintendo.
Non quella dei loader e della corsa all'ultima protezione software per evitare la pirateria dei giochi.

Ed io sono uno che prima o poi cercherà lavoro come progettista software, il tempo di finire l'università.
Immagine

Torna a Area Libera