Possa ha scritto:numerone ha scritto:La wii, nonostante le vendite da capogiro, ha un parco giochi molto ampio per i bambini, ma meno ampio per chi, come me, non vuole "menare per l'aria il telecomando a seguito dell'ultimo wii sport", ma vuole qualcosa di più corposo e bello sul genere di zelda per intenderci, o star wars il potere della forza.
Come mai le grandi software house non hanno rilasciato versioni di dante's inferno, bayonetta o ninja gaiden su wii?
La risposta è semplice: dato l'hardware poco potente, sarebbe stato necessario adattare il gioco e quindi riscriverlo quasi da zero, cosa che non coinviene perché il basso numero di vendite fa si che la software house non riesca a guadagnare sull'adattamento del gioco e di conseguenza sarebbe "un investimento a perdere".
Questo sta portando sempre più software house a non fare "titoli interessanti per la wii" ed a rilasciare sempre l'ultimo wii party o wii sport resort.
Beh, scusa se mi permetto di dirlo, ma si sa che se si vogliono giochi "seri e professionali" non si compra una Wii.
La Wii è divertimento, movimento, family game, non è HD, potenza audio-video, giochi professionali.
Qua c'è una piccola cosa che ti sfugge: la wii è una piattaforma hardware e come tale può girarci quello che vuoi.
E' come dire che "linux è da smanettoni e quindi non va usato".
Con l'homebrew channel la wii è diventata esattamente come un computer.
La "moda" vuole che la wii è "family game", ma nulla vieta alla wii di non essere family game, basta prendere giochi del calibro di zelda (entrambi i titoli), mario galaxy (entrambi i titoli), okami, muramasa, la serie di pikmin, tales of symphonia, prince of persia, e mi sa lo stesso the kore gang che è uscito da poco e che ancora devo provare.
C'è gente che si diverte ad avere ancora un pentium 3 800 mhz con su windows millenium e ci gioca a tetrinet.
E' questione di scelte: c'è a chi piace la grafica pompata e chi della grafica pompata non se ne frega niente.
Il semplice fatto che esistano una serie di titoli (di cui te no citati alcuni) che non sono "party games" indica che la nintendo tiene anche a questi giocatori che di wii sports non se ne fregano niente.
Possa ha scritto:numerone ha scritto:Quindi la troppa pirateria fa comunque male perché questo può portare i videogiocatori un po' meno esigenti a lasciare la wii per comprare altre piattaforme di gioco.
Finché si parla di mod e di modifiche alla Wii e cose del genere, la pirateria non è mai troppa, anzi!
Qua bisogna fare una distinzione:
esistono le modifiche atte ad aumentare le capacità di una piattaforma e le modifiche atte a violare la piattaforma stessa.
La prima sono tutti i vari homebrew che non sono loader: un esempio lampate è WiiMC che fa diventare la wii un player multimediale e che di fatto supera la programmazione originale che la voleva come semplice console di gioco. Questo è bene perché "aumenta le potenzialità della wii" facendone crescere il valore in termini di "cosa puoi farci con l'hardware che hai acquistato".
I secondi sono tutti i loader: se da un lato queste modifiche sono "buone" perché consentono di mantenere il lettore della wii più in salute possibile, dall'altro sono "cattive" perché, come già detto, permettono l'esecuzione di giochi "non comprati".
Come ho già detto, non è la pirateria in sé ad essere male, ma è la "troppa pirateria" ad essere male.
Mettiamo caso che tu vieni preso dalla EA Sports per programmare il nuovo fifa 2012.
Stai un anno a progettare ed a programmare: come fare come non fare, poi il giorno prima dell'uscita vedi il gioco sul quale hai buttato tanto sudore su internet e quindi il mondo intero lo scaricherà.
Tu la paga l'hai avuta quindi poco te ne frega, ma la EA Sports potrebbe cominciare a chiedersi quanti siano i "mancati acquisti" e se l'idea di realizzare un gioco corposo per quella piattaforma porti il bilancio della società in attivo o passivo.
La verità è che molte software house stanno decidendo di abbandonare "la piattaforma wii" per via della "troppa pirateria", perché non ritengono che lo sforzo di progettare un gioco per la wii adatto al compenso che riceve.
Bada bene: io sono il primo che ritiene che sia "troppo" spendere 40 euro per un gioco, e tutti i giochi "importanti" sulla wii stanno dai 45 euro in su. Però se un gioco mi piace io cerco il modo di prenderlo, anche usato a 25/30 euro massimo. Questa è la mia soluzione al problema della "troppa pirateria".