L'aggiornamento della Nintendo riguardante l'upgrade del system menù alla versione 4.3 ha causato notevolissimi inconvenienti e fastidi per chi già aveva una wii modificata ma soprattutto per chi aveva una wii vergine e dopo l'aggiornamento intendesse modificarla.
La necessità di possedere il gioco originale Indiana Pawns per procedere con la modifica software delle wii vergini è ancora un problema per molti utenti soprattutto per quanto riguarda la reperibilità di quest'ultimo e il non immediato avvio della procedura necessaria alla prima esecuzione di quegli homebrew necessari ad accedere al sistema per l'installazione dell'Homebrew Channel.
Ma questo upgrade, di contro, ha aperto una strada a suo modo rivoluzionaria per l'accesso diretto alle risorse hardware. Questa strada è stata fornita dall'aggiunta dell'IOS 58. L'ios 58 ha al suo interno una funzione denominata HW_AHBPROT che permette di accedere direttamente alle risorse hardware senza avere più la necessità di appoggiarsi ad ios patchati. Questo cosa comporta? Comporta che non sarà più necessaria la presenza di un IOS patchato con il trucha bug come il 36 per l'esecuzione di software homebrew.
E' la stessa strada utilizzata dal Team Twiizers per l'installazione dell'Homebrew Channel. Infatti quest'ultima versione, la 1.0.8, se verifica la presenza dell'ios 58, si installa su di esso sfruttando proprio la funzione HW_AHBPROT e lasciandone aperto l'accesso a tutti gli homebrew che saranno lanciati suo tramite. Ben più di un semplice cambio estetico e di ID del canale, quindi.
Quali saranno le conseguenze? La prima è stata la eliminazione dal repository Wiibrew di tutti quegli homebrew che installano ios patchati o li utilizzano per la creazione dei cios. Questo perchè non è più necessaria la loro presenza. Potremo quindi avere gli ios di sistema originali e continuare ad utilizzare gli homebrew che funzioneranno però con una logica diversa. Non sono e non saranno invece eliminati quegli homebrew che si limitano a utilizzare i cios.
Proprio in questi giorni stiamo assistendo alla pubblicazione di homebrew che necessitano della presenza dell'ios 58, come wiimc, e di vari software che installano in automatico canali facendo a meno dei vari wad manager.
Questa è una grande svolta in quanto questi canali forwarder, proprio come fa l'Homebrew Channel 1.0.8, lasciano aperto il tunnel fornito da HW_AHBPROT in modo che le applicazioni da essi lanciate possano sfruttarlo senza ulteriori implementazioni, garantendo accesso diretto all'hardware e soprattutto alle porte usb in modalità USB 2.0. Infatti a breve l'esistenza del cios 202 non sarà più necessaria, così come non è più necessario dvdx per l'accesso al dvd della wii, visto che HW_AHBPROT permette di farlo senza altre aggiunte.
Insomma, Nintendo nel tentativo di bloccare gli homebrew ha aperto una strada ancora più grande a favore di quest'ultimi che comporterà sì un iniziale maggiore sforzo da parte degli sviluppatori, ma enormi uteriori ed interessantissime opportunità.
[INFO] La rivoluzione del 58
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio. Problemi con HackWiiFlow? Seguite questa guida
Wii 4.2,Priiloader 0.5 r99,Wanin CiosX rev21 d2x v2(38 -> 248 57->249 56->250 37->251),Hermes Cios 202,222,223,224 V5.1,HackWiiFlow v2.0
|
|
Grande xabby. Molto chiaro l'articolo.
Ma io mi chiedo, ma alla Nintendo ci sono o ci fanno? Secondo me non vogliono rinunciare a tutto ciò che ruota intorno agli homebrew, e anche se hanno rilasciato il 4.3 che complica un pò le cose, hanno lasciata aperta questa strada consapevolmente... Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum. Aggiornamento a 4.2 Qui trovi tutte le guide di HackWii.it My Wii: Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1 priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1 |
|
Per me è così, anche abbastanza ovvio. Magari, forse non ne annunceranno mai la volontà diretta. Del resto Nintendo così facendo aumenta la vendita di hardware più facilmente hackerabile. Che gli frega dei giochi? Mica li fa lei ... vabbè, prenderà forse una percentuale, ma lo scopo di Nintendo è vendere console e accessori per console, e vendere una console chiusa è più difficile che vendere una console aperta. Così facendo guadagna punti dai vari team di smanettoni. Ovviamente il tutto secondo il mio modestissimo parere :) Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity.
May the source be with you. -mf |
|
Esatto, io la vedo così. Già prima era possibile, ora sarà più facile. Questo è il primo passo, magari ne seguiranno altri efficaci ugualmente. E, di certo non al negozio, ma nel sottobosco la voce di una console facilmente customizzabile gira e invoglia. Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity.
May the source be with you. -mf |
|
Ovviamente sto cercando di sfruttare questa caratteristica, ma la cosa non è di immediata soluzione. Al momento sto cercando di creare un forwarder che lasci aperta questa porta in modo da sfruttare l'usb 2.0 anche utilizzando cios che non ne prevedono l'implementazione... ma mi ci vuole del tempo. Il truchabug non è più necessario. Basta utilizzare questa funzione per fare tutto quello che si faceva con il trucha e anche di più.
Problemi con HackWiiFlow? Seguite questa guida
Wii 4.2,Priiloader 0.5 r99,Wanin CiosX rev21 d2x v2(38 -> 248 57->249 56->250 37->251),Hermes Cios 202,222,223,224 V5.1,HackWiiFlow v2.0
|
|
Finalmente un bell' articolo che spiega in maniera esaustiva cosa sia e cosa abbia di così "importante" questo ios 58 !
Grazie davvero per la semplicità e la completezza di questo articolo !!! Ho capito pure io ora :D |
|
|
Infatti il parere è un parere molto singolare. La wii, nonostante le vendite da capogiro, ha un parco giochi molto ampio per i bambini, ma meno ampio per chi, come me, non vuole "menare per l'aria il telecomando a seguito dell'ultimo wii sport", ma vuole qualcosa di più corposo e bello sul genere di zelda per intenderci, o star wars il potere della forza. Come mai le grandi software house non hanno rilasciato versioni di dante's inferno, bayonetta o ninja gaiden su wii? La risposta è semplice: dato l'hardware poco potente, sarebbe stato necessario adattare il gioco e quindi riscriverlo quasi da zero, cosa che non coinviene perché il basso numero di vendite fa si che la software house non riesca a guadagnare sull'adattamento del gioco e di conseguenza sarebbe "un investimento a perdere". Questo sta portando sempre più software house a non fare "titoli interessanti per la wii" ed a rilasciare sempre l'ultimo wii party o wii sport resort. Quindi la troppa pirateria fa comunque male perché questo può portare i videogiocatori un po' meno esigenti a lasciare la wii per comprare altre piattaforme di gioco. |
Beh, scusa se mi permetto di dirlo, ma si sa che se si vogliono giochi "seri e professionali" non si compra una Wii. La Wii è divertimento, movimento, family game, non è HD, potenza audio-video, giochi professionali.
Finché si parla di mod e di modifiche alla Wii e cose del genere, la pirateria non è mai troppa, anzi! Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity.
May the source be with you. -mf |
|
Scusa non mi ero accorto del messaggio e avevo postato. In ogni caso l'IOS58 porta a quello di cui stiamo parlando, ossia una nuova apertura. Visto che di dettagli prettamente tecnici non tutti possono dire la loro, di quale argomento dovremmo parlare relativamente al IOS58? Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity.
May the source be with you. -mf |
|
in poche parole, sfruttando la funzione HW_AHBPROT si potrà accedere a tutte le periferiche della wii...molto interessante, si potrà creare una CWii più di quanto faccia freedoom. Una domanda, se sfruttando l'ios 58 si potrà accedere algli hardware, sarà possibile accedere al lettore? Se si, enterà in funzione una nuova libreria di codici sorgente...
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
La nuova libreria per PPC (devkitpro) già c'è. Certo, puoi accedere anche al lettore, alla eventuale videocamera, a tutto.
Problemi con HackWiiFlow? Seguite questa guida
Wii 4.2,Priiloader 0.5 r99,Wanin CiosX rev21 d2x v2(38 -> 248 57->249 56->250 37->251),Hermes Cios 202,222,223,224 V5.1,HackWiiFlow v2.0 |
|
quindi anche alla nand del lettore? Se questo è così, la nintendo ha speso soldi per niente.
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
Che vuoi dire con "nand del lettore"? Se intendi fare in modo che i lettori antimod leggano i dvd-r questo credo sia proprio impossibile.
Problemi con HackWiiFlow? Seguite questa guida
Wii 4.2,Priiloader 0.5 r99,Wanin CiosX rev21 d2x v2(38 -> 248 57->249 56->250 37->251),Hermes Cios 202,222,223,224 V5.1,HackWiiFlow v2.0 |
|
il cDIP è legato anche all'ios 58?
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks. |
|
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti