One Piece Unlimited Cruise Ep.1 : Il Tesoro Sommerso
One Piece. opera di Eiichiro Oda, è uno dei manga più popolari al mondo basti pensare ai 4.5 milioni di copie soltanto dell'ultimo volume uscito in Giappone, cifra mai raggiunto da nessun' altro manga nella storia.
One Piece divenne videogioco per la console della Sony e anche per il cubetto nipponico fino ad arrivare alla Wii con One Piece Unlimited Adventure (gioco mai uscito in Europa) e i suoi successori, One Piece Unlimited Cruise 1 e 2.
STORIA:
Le vicende presenti nel videogioco possono essere collocate dopo gli episodi di Thriller Bark.
In una normale giornata in alto mare sulla Thousand Sunny, Rufy e la sua ciurma, continuano il suo viaggio per trovare lo One Piece, finché la nostra bella Nami non avvista una tempesta con tanto di cicloni.
Trovatosi quindi davanti a tre cicloni, Rufy intravede dentro ad uno di essi, un qualcosa di luminoso e istintivamente polverizza i cicloni con un Gigant Pistol ritrovandosi sospeso insieme a questo bagliore che lo risucchia in un luogo conosciuto.
La "sfera luminosa" lo sfida a superare una serie di prove alla fine dei quali otterrà un regalo, dopo aver accettato, il "bagliore" crea un albero gigantesco circondato da diverse isole le quali conterranno diverse prove, e scaraventerà il capitano sulla prima isola dove lo raggiungeranno i suoi compagni.
Rufy si ritroverà insieme ad uno strano essere mandato dal "bagliore" come guida, il quale sarà in grado di liberare i passaggi mangiando delle cose che verranno descritte su un blocco, e sarà anche in grado di mangiare i "semi" dopo aver sconfitto ogni boss (superato ogni prova).
Questa guida verrà soprannominata Gabri perchè dice sempre "Gab Gab" anche se dopo imparerà a parlare.
CARATTERISTICHE:
One Piece Unlimited Cruise è sicuramente uno dei migliori giochi di Avventura/Azione che si distacca dai soliti 1vs1 come Dragon Ball e Naruto, infatti in questo caso sarete liberi di gironzolare per le isole a vostra disposizione.
Lo scopo è quello di superare le prove poste dal "bagliore" che consisteranno di affrontare i nemici che hanno già sconfitto in precedenza nel corso della loro avventura.
I controlli sono pochi e semplice così come le numerosissime mosse per ogni personaggio.
I personaggi da voi controllabili sono ovviamente i nove membri della Ciurma di cappello di paglia o "Mugiwara" che suona meglio XD, i quali avranno oltre alle loro mosse abituali, delle mosse combinate tipo il Chopper Usop Hammer usato nel Manga/Anime contro Miss Marry Christmas.
La grafica non è uno dei punti di forza del gioco ma non sicuramente è molto gradevole soprattutto perchè i personaggi sono molto simili a quelli del Manga ma anche per la Thousand Sunny che devo dire è fatta molto bene, così i video presenti nel corso della storia.
La colonna sonora del gioco è molto ripetitiva e quindi si può dire che stanca, anche se accompagna bene ogni situazione.
Sicuramente la longevità è uno dei punti di forza di questo videogioco, infatti per arrivare al 100% si deve percorrere un sentiero molto arduo, infatti non basta solo arrivare al "regalo", ci sono altre cose da fare, ad esempio completare i libri di Nico Robin catturando insetti e pescando pesci, oppure costruire tutti i marchingegni di Usop e Franky, o esplorare tutta l'isola e sbloccare tutte le vie ecc...
E non solo! Alla fine del gioco, quest'ultimo vi darà la possibilità di ricominciare con un livello di difficoltà maggiore (può essere noioso perchè toglie tutti gli oggetti da voi custoditi)
Quindi è sicuramente molto longevo ma sconsiglio di ricominciare perchè renderebbe il tutto troppo pesante.
Voti
Grafica 9:
Molto gradevole ma che può presente problemi durante i movimenti.
Sonoro 8:
Adatta alle situazioni ma troppo ripetitivo.
Giocabilità 9.5:
Controlli semplici ma che hanno bisogno di tempo per abituarsi, non precisissimi ma supportati dal tasto Z che mira al nemico.
Longevità 9.5:
Sicuramente molto longevolo ma il ricominciare demoralizza un po'.
Totale (non la media) 9
Conclusioni
One Piece Unlimited Cruise porta con se sicuramente un qualcosa di nuovo e interessante rispetto al solito gioco di combattimento.
Si potrebbe definire un must have per gli appassionati come me, e interessante per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo di One Piece.
Pro
- Personaggi che rispecchiano quelli di Oda
- Mosse avvincenti e spettacolari
- Varietà di oggetti
- Doppiaggio giapponese il quale secondo me, è migliore di quello italiano
- C'è la Thousand Sunny XD
Contro
- Esplorazione ripetitiva
- Numero di Boss limitato e quindi pochi personaggi per la sezione Versus